Il tuo Magento è sicuro? Testalo con Magereport

5/5 (1) Oggigiorno è sempre più importante avere un E-commerce completamente al sicuro perché sono sempre di più gli hackers che prendono di mira grandi store online dove girano grandi quantitativi di denaro. Qualunque sia la piattaforma che usi per il tuo E-commerce è importantissimo fare dei controlli per assicurarti che il tuo negozio online […]

magereport

Oggigiorno è sempre più importante avere un E-commerce completamente al sicuro perché sono sempre di più gli hackers che prendono di mira grandi store online dove girano grandi quantitativi di denaro.

Qualunque sia la piattaforma che usi per il tuo E-commerce è importantissimo fare dei controlli per assicurarti che il tuo negozio online sia protetto, altrimenti non solo potresti ritrovarti il sito compromesso, ma anche i dati dei tuoi clienti potrebbero essere rubati.

In questo articolo vediamo un tool molto utile che puoi usare immediatamente per capire se il tuo Magento è sicuro oppure ha bisogno di essere messo in sicurezza.

Perché avere un sito sicuro?

magento a rischio

Avere un sito E-commerce sicuro e protetto al 100% è importantissimo non solo per il tuo store, ma anche per i tuoi clienti.

Ecco alcuni dei motivi per i quali il tuo store dovrebbe essere sempre controllato ed essere sempre sicuro al 100%:

  • Gli hackers potrebbero entrare ed usare il tuo sito per i loro scopi
  • I dati sensibili dei tuoi clienti potrebbero essere rubati
  • I pagamenti potrebbero essere manipolati
  • L’e-commerce potrebbe essere compromesso e non funzionare correttamente
  • Il tuo sito potrebbe essere usato per entrare nel server e infettare anche altri siti

Queste sono solo alcune delle cose che potrebbero succedere se il tuo Magento non è al sicuro.

Testa il tuo magento con Magereport

magereport

Per fortuna c’è un servizio totalmente gratuito che puoi usare per testare il tuo Magento ed eventualmente, in caso di problemi, correre ai ripari.

Si chiama Magereport ed è un servizio offerto dalla compagnia olandese Byte, che permette di vedere lo stato del tuo shop, le eventuali vulnerabilità e come potrebbero essere risolte.

Se vuoi testare il tuo E-commerce puoi farlo andando sul loro sito cliccando qui.

Best practices per tenere il tuo store al sicuro

checklist magento sicuro

Naturalmente non è solo importante controllare il tuo E-commerce se è sicuro o no, ma è fondamentale fare tutto il necessario per far si che lo sia anche in futuro.

Ecco alcune cose importanti da fare:

  • Mantenere il software di Magento sempre aggiornato;
  • Fare dei backup regolarmente;
  • Creare una password molto forte;
  • Usare il certificato SSL;
  • Usare FTP sicuro (SFTP);
  • Usa sempre e solo estensioni affidabili;
  • Fai un check approfondito sulla sicurezza con intervalli regolari

Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere questo articolo, dove puoi trovare una checklist con le cose da fare per rendere il tuo E-commerce sicuro oppure dare un’occhiata a questa pagina dove ci sono tutti gli articoli del blog sulla sicurezza.

Se hai bisogno di una consulenza sulla sicurezza di Magento o hai qualsiasi altro problema relativo a questo argomento contattaci qui ed il nostro team di esperti Magento troverà la miglior soluzione.

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.