Come preparare il tuo ecommerce per le feste

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La stagione delle festività è un momento perfetto per riunirsi con amici e famiglie, anche se in questo periodo sicuramente avremo un Natale molto diverso da quello al quale siamo abituati. Quello che però è certo è che i regali si faranno e che molti di noi acquisteranno online.

Cosa comporta questa stagione per quanto riguarda gli store online?

  1. Concorrenti rivitalizzati. Inizia la competizione per offrire prodotti, servizi ed esperienze dei clienti migliori.
  2. Una valanga di clienti. Ci sono più clienti che mai, quindi il volume degli ordini è immancabile.
  3. Clienti inaffidabili. Durante le vendite di acquisti natalizi, i clienti diventano più esigenti che mai e le aziende si sforzano di soddisfare le loro esigenze. Tuttavia, i clienti spesso si trasformano in coloro che abbandonano il carrello della spesa rapida, quindi questi sforzi non sempre ripagano.

Tuttavia, un traffico elevato e un aumento del volume delle vendite possono aiutarti. Come mai? Puoi trasformare le vendite delle festività natalizie in fedeltà a vita da parte dei tuoi clienti.

Per farlo, dovresti:

  • Offri un sito che sia veloce e performante e questo puoi farlo utilizzando un servizio di hosting ottimizzato per Magento. Ti consigliamo Hostgento il nostro partner per hosting Magento.
  • Crea un’esperienza di acquisto eccezionale. (Offri ai tuoi clienti ospiti coupon Magento 2 per iniziare a fidelizzare i clienti).
  • Completa il viaggio dell’acquirente con notifiche e-mail sugli ordini completati e la  thank you page.
  • Applica con saggezza le nuove informazioni aziendali e sfrutta i dati dei clienti acquisiti.

Fase 1: Crea un’esperienza di acquisto di alto livello per le vendite legate alle feste

Perché è importante l’esperienza di acquisto? Sebbene alcune società di e-commerce competano ancora sui prezzi e sui prodotti, l’esperienza del consumatore sta diventando una priorità assoluta per le aziende forti. Ma vale la pena lottare? Questo è ciò che dicono le statistiche:

Un cliente totalmente soddisfatto genera un ricavo 2,6 volte maggiore di un cliente piuttosto soddisfatto e 14 volte maggiore di un cliente insoddisfatto.

In altre parole, fornire un’esperienza di acquisto di alto livello durante le vendite natalizie online è lo sfondo del tuo successo. Usa i seguenti suggerimenti per rafforzare la strategia di esperienza del cliente per le vendite di e-commerce durante le festività nel tuo negozio Magento 2.

Tip 1: inizia in anticipo i preparativi per gli acquisti legati alle festività

Immaginiamo che tu non voglia perdere opportunità promozionali festive a favore dei tuoi concorrenti che potrebbero aver già effettuato alcuni passaggi di preparazione. Mentre ti aspetti di vedere un aumento delle vendite, è anche probabile che ti imbatti nell’entusiasmo della concorrenza pubblicitaria. Ecco perché la cosa più ragionevole da fare ora è prepararsi. Capire presto la tua strategia sarà utile.

Informa sin da subito la tua clientela delle promo attive per il periodo delle festività.

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Tip 2: pensa a 360°

Ogni dettaglio è importante. Per creare un’esperienza di acquisto superiore durante le vendite delle festività e-commerce, è necessario un approccio complesso che copra tutti gli aspetti possibili. Ecco una lista di controllo per preparare la soluzione Magento 2 per le vendite di shopping natalizio:

  • Prepara il tuo sito ad avere molto traffico e a fare in modo che non si rallenti per questo. Ti consigliamo quindi di scegliere un servizio hosting che sia efficace e performante e che ti consenta di sopportare un traffico maggiore fisiologico delle festività. Scegli quindi accuratamente il tuo provider, per avere un hosting sicuro, veloce e sempre efficiente;
  • Esegui l’ottimizzazione SEO del tuo sito web per creare la presenza su Internet e attirare i clienti durante le vendite delle festività di e-commerce. Tieni presente che una campagna di ottimizzazione di successo impiega mesi per fornire risultati visibili; 

  • Mappa una strategia di comunicazione per la stagione dei saldi dello shopping natalizio;

  • Migliora la tua strategia di merchandising, poiché in termini di importanza, il contenuto del tuo negozio è uguale alla merce in un negozio fisico;

Tip 3: Allinea i tuoi messaggi per le festività

La messaggistica deve essere allineata con le tue campagne attive.

Comunica con i clienti presto e spesso:

  • Fatti conoscere dalle persone prima che inizi la stagione dello shopping natalizio. Ciò include la composizione della tua lista di posta elettronica e l’invio di messaggi “early bird” per generare traffico sul tuo sito web. Tali azioni aumenteranno la consapevolezza del marchio e forniranno visitatori durante le festività natalizie e anche prima del suo inizio.
  • Segui i clienti in ogni fase del loro viaggio: fornisci informazioni durante il processo di spedizione, offri allettanti offerte personalizzate basate su acquisti precedenti, recupera chi ha abbandonato, ecc.

Tip 4: Sii semplice e veloce

Il prossimo punto di rottura è fornire ai clienti una navigazione del sito pulita e funzioni di ricerca ottimizzate. Più velocemente trovano i prodotti pertinenti, maggiore è la probabilità di effettuare un acquisto. Quindi dovresti impegnarti per rendere il tuo negozio il più stimolante possibile per gli acquisti.

La maggior parte dei passaggi logici includono:

  • abilitare un’ampia gamma di opzioni di ordinamento (i più visti, i più votati, i più venduti, ecc.);
  • sostituire il cartellino del prezzo con opzioni di prezzo più flessibili (chiama per il prezzo, contattaci, ecc.);
  • introdurre opzioni di ricerca di completamento automatico per aiutare i clienti a sfogliare ricerche recenti e popolari e decidere esattamente cosa vogliono e altro ancora

Tip 5: Priorità alla personalizzazione

Ogni minuto i consumatori sono infastiditi da annunci e numerose offerte, soprattutto per le festività natalizie. La cosa principale quindi è far risaltare il tuo marchio e attirare l’attenzione su di esso.

La prima cosa che dovresti fare è imparare chi sono i tuoi clienti. La personalizzazione è la chiave: riconosci le esigenze uniche e in tempo reale dei tuoi clienti. Falli sentire in contatto con il tuo marchio e i tuoi prodotti. 

Tip 6: Focalizzati sul Mobile

Non trascurare il commercio da mobile. Secondo eMarketer, i dispositivi mobili rappresenteranno un canale per il 68% di tutto il traffico di e-commerce in questo periodo di saldi natalizi online. Un motivo valido per prestare maggiore attenzione alla compatibilità mobile, non è vero?

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Tip 7: Suscita emozioni al cliente

Riempi il tuo negozio di elementi natalizi per ispirare i tuoi consumatori. Questo  migliorerà l’esperienza di acquisto emotiva e aumenterà le conversioni. Inoltre, i clienti ricorderanno il tuo marchio e manterranno con esso associazioni positive.

Dai loro un bonus SPECIALE: la ricetta principale per una campagna natalizia di successo. La stagione dello shopping natalizio è il periodo in cui le persone sono alla ricerca di offerte. Allora, qual è la ricetta principale per un’eccezionale campagna di vendite di shopping natalizio in Magento 2? Sicuramente promozioni speciali, e qui ci sono alcune idee (e offerte allettanti) per iniziare:

  • Sperimenta promozioni personalizzate e tratta i tuoi clienti come persone, non come un numero senza senso. Questi moduli ti consentiranno di offrire sconti personalizzati sulla base della cronologia e delle informazioni degli acquisti di un cliente. Sarai in grado di offrire oltre 20 tipi di sconti in cui “Acquista di più, ottieni di più”, “Spedizione gratuita con un acquisto di $ 50”, “Acquista X, ricevi Y” sono solo la parte superiore dell’iceberg delle opzioni.
  • Migliora il tuo programma fedeltà Magento 2 durante la stagione dei saldi festivi. Annuncia promozioni a tempo limitato e scatena la paura di perdere (FOMO). Utilizza combinazioni di parole come “solo tre giorni”, “importo limitato”, “vendita lampo”.
  • Crea promozioni altamente mirate che coprono le esigenze dei tuoi segmenti con l’aiuto delle estensioni per la segmentazione dei clienti per Magento 2. Con questa estensione segmenterai i tuoi clienti in base a una serie di parametri, a partire dalle informazioni personali (data di nascita, stato civile, ecc. ) alle opzioni di spedizione preferibili. Sarai anche in grado di segmentare i tuoi clienti ospiti e quindi personalizzare una strategia per motivarli a diventare i tuoi clienti abituali.
  • Scopri la potenza dei regali gratuiti per Magento 2. Il 90% dei clienti acquista più frequentemente dopo aver ricevuto un articolo gratuito.
  • Crea un sistema di punti premio per ringraziare gli acquirenti abituali e trasformare gli acquirenti occasionali in clienti abituali. Oltre a premiare i clienti per aver effettuato acquisti, puoi stimolare altre azioni desiderabili, ad es. registrazione o abbonamento.

Fase 2: Rimodella lo shopping sul tuo Magento

Fornire buoni prodotti non è più sufficiente. Razionalizzare l’esperienza del cliente dal momento in cui è arrivato sul tuo sito Web Magento 2 fino al punto di acquisto non è sufficiente. I clienti ora richiedono un’esperienza consolidata che non si esaurisce nemmeno alla cassa. Continua nell’evasione degli ordini e nelle comunicazioni future. Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per costruire un solido processo di acquisto.

Tip 1: Focus sulla gestione degli ordini

Supponiamo che il tuo potenziale cliente si sia interessato ai tuoi prodotti, abbia costruito la fiducia nel tuo marchio attraverso le recensioni dei clienti reali ed è ora pronto per effettuare un acquisto. Cosa gli manca per essere veramente felice? Ecco la prossima sfida: per rendere felice il cliente, dovresti portare l’articolo in tempo e in condizioni ideali, assicurando  una consegna puntuale.

Per farlo, puoi:

  • Offrire una varietà di opzioni di spedizione: il giorno successivo, spedizione gratuita, ritiro in negozio, acquisto online, ecc. Dopo tutto, il 31% dei millennial preferisce fare acquisti in un negozio per ottenere migliori opzioni di consegna.
  • Gestire l’inventario. Imposta soglie di quantità minime in magazzino per rifornimenti tempestivi.
  • Investire nell’ RMA per Magento 2 per offrire più opzioni di restituzione ai clienti.
  • Offri una consegna rapida.

Tip 2: Fai comunicare il tuo Magento

Rimuovi la barriera di comunicazione avviando la chat dal vivo, le recensioni dei prodotti e le sezioni delle domande frequenti sul tuo sito Web durante i saldi degli acquisti natalizi.

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Puoi soddisfare tre esigenze in un unica volta:

  • Acquisire feedback dei clienti e informazioni preziose in tempo reale;
  • Aumentare la consapevolezza dei clienti sui tuoi prodotti e sul tuo marchio;
  • Usare questi strumenti per ottimi scopi SEO.

Ciò ti aiuterà a offrire pacchetti di prodotti, upsell e cross-sell in base alle informazioni sui clienti acquisite. Offerte così accurate, specialmente durante la stagione dello shopping natalizio, aumenteranno il valore medio dell’ordine (AOV).

Tip 3: Sfrutta i social

Dove trascorrono la maggior parte del tempo online gli acquirenti? È evidente – sui social media. Utilizza le piattaforme dei social media in modo efficace: integra i pulsanti di “invito all’azione” per incontrare i clienti ovunque si trovino. Considera l’età media dei tuoi clienti per scegliere come target i social network necessari: Facebook, Twitter, Instagram, ecc.

Tip 4: Mantieni un’esperienza di shopping coerente

Non importa se vendi prodotti sul tuo sito di e-commerce, social media, negozio fisico o qualsiasi altro mercato. Ricorda: i clienti intendono ricevere lo stesso livello di servizio e accedere agli stessi prodotti e informazioni. Diffondi l’aspetto del tuo marchio a tutti i tuoi punti di forza. Vendi più del tuo prodotto: vendi il tuo marchio.

Fase 3: Analizza il tuo cliente

Un’eccezionale esperienza del cliente è il tuo obiettivo finale e la profonda comprensione dei tuoi clienti è la sua solida base. Ecco perché non solo la raccolta dei dati dei clienti, ma piuttosto un approccio completo all’analisi dei dati è di grande valore. Ecco alcuni utili consigli in merito.

Tip 1: Imposta livelli di performance

Approfitta di ogni opportunità per acquisire dati sui clienti. Sistemi di punti vendita, e-mail, interazioni sociali: questi sono i punti di partenza per comporre i profili dei clienti. È disponibile una serie di strumenti di analisi dei dati dei clienti, ma il punto non è semplicemente utilizzarli. Devi cogliere i dati sul coinvolgimento dei consumatori. Stabilisci il tuo sistema di indicatori chiave di prestazione – metriche segnaletiche che sono un segnale per te. Alcuni KPI possono fornire informazioni sull’interesse dei clienti per le offerte del tuo marchio, ad esempio: email aperta; percentuale di clic; visite al sito.

Altri rappresenteranno l’obiettivo finale del coinvolgimento, come ad esempio: numero di ordini a vita del cliente; predisporre un ordine; valore medio dell’ordine.

Tip 2: ascolta di più il cliente

Difficilmente riuscirai a fare una vendita senza prima profilare i clienti. Questo è il potere del fattore umano. Inizia a formare segmenti con dati psicodemografici (età, sesso, religione). Quindi aggiungi il fattore del comportamento di acquisto (frequenza, prezzo, valore medio dell’ordine) e presta particolare attenzione ai fattori esterni (posizione, ora, dati ambientali, traffico, condizioni meteorologiche). Tale profilazione ti consente di sviluppare segmentazioni significative all’interno della tua base di clienti. I segmenti accurati creano un targeting migliore, un tasso di conversione più elevato e una migliore redditività. Utilizza il test A / B per determinare se segmenti specifici hanno un rendimento migliore di altri.

Tip 3: rispondi alla domanda “Perché?”

La maggior parte delle aziende cerca di rispondere alle domande sui vantaggi desiderati dai clienti. Pensa dall’esterno: rispondi alle domande “perché”:

  • Perché i clienti hanno bisogno dei tuoi servizi?
  • Perché scelgono un concorrente invece di te?
  • Perché si comportano come fanno?

E così via. Capire il “perché” dà la capacità di vedere le cose da una diversa angolazione.

Conclusione

Ora conosci gli ingredienti essenziali per una campagna natalizia vincente.

Ribadiamoli:

  • Costruire un’eccezionale esperienza di acquisto; I
  • Impostare  un solido processo di acquisto;
  • Sfruttare i dati dei clienti.

Fonte: Amasty

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