Le promozioni sono una delle funzionalità più interessante di Magento, perché attraverso queste, è possibile invogliare il cliente ad acquistare.
Magento consente di gestire diverse tipologie di promozioni che si basano sulla creazione di regole di prezzo per il catalogo e regole di prezzo per il carrello.
Le regole di prezzo per il catalogo sono quelle promozioni che vengono applicate quando il prodotto non è ancora nel carrello (è il caso ad esempio degli articoli in saldo o di specifiche promozioni stagionali).
Le regole di prezzo per il carrello invece, sono applicate quando il prodotto è nel carrello (ad esempio: uno sconto del 10% sull’ acquisto di 2 pezzi di un articolo).
Vediamole insieme nel dettaglio.
Creare le regole di prezzo per il catalogo
Come abbiamo anticipato prima, le promozioni legate alle regole per il catalogo, riguardano delle offerte che si fanno ai prodotti presenti nel catalogo.
Per creare questo tipo di regole, occorrerà accedere al pannello di Admin di Magento e seguire il percorso Promozioni –> Regole di Prezzo del catalogo.
A questo punto si aprirà la seguente schermata, con tutte le promozioni già create. Per realizzarne una nuova, basterà cliccare sul pulsante in alto a destra “Aggiungi nuova regola“.
Si aprirà così la seguente schermata:
Questa sezione è caratterizzata da tre parti distinte: Informazioni Regola, Condizioni e Azioni.
Informazioni Regola
In questa sezione, come si nota dalla precedente immagine, dovrai inserire tutte le informazioni generali sulla regola e quindi:
- Nome: dovrai inserire il nome della regola.
- Descrizioni: se vuoi puoi inserire una descrizione che faccia capire come funziona la promozione.
- Gruppi cliente: qui puoi definire il gruppo di clienti per il quale la promozione sarà attiva.
- Stato: in questa sezione dovrai definire se la promozione è attiva o meno.
- Dalla data…Alla data: qui potrai scegliere il periodo di tempo per il quale la promozione sarà valida.
- Priorità: questa sezione è molto importante quando si impostano più regole promozionali, perché introducendo un numero, possiamo dare la priorità ad una promozione piuttosto che ad un’altra. Ad esempio: dando come valore di priorità 1, conferiremo a quella promozione la priorità massima.
Condizioni
In questa sezione dobbiamo appunto impostare le condizioni per cui sarà valida la nostra promozione.
Per prima cosa dobbiamo scegliere come applicare la condizione.
Le voci TUTTE e VERE si possono modificare, cliccandoci sopra. Al loro posto possiamo scegliere di inserire le voci “ALMENO UNA DI” e “FALSE“, in base alle nostre esigenze. Le condizioni successive che creeremo cliccando sul tasto saranno scelte in funzione della premessa iniziale fatta.
Premendo infatti su , comparirà un menù a tendina che consente di selezionare la condizione da aggiungere, selezionando se combinare le condizioni o impostarle utilizzando alcuni attributi configurati appositamente.
Supponiamo di voler fare uno sconto 20% su alcune categorie di prodotto, per esempio per le categorie con ID 32,33 e 34.
Impostiamo come segue:
Quello che comunichiamo perciò al sistema è: se trovi prodotti appartenenti alle categorie 32,33 e 34, applica la promozione.
Possiamo anche scegliere più condizioni da combinare insieme, come ad esempio, scontare tutti i prodotti appartenenti alle categorie 32,33,34, che siano di colore Giallo.
Ora però, dobbiamo impostare il tipo di promozione da applicare!
Azioni
Questa sezione serve quindi per applicare la promozione ai prodotti del catalogo. Questa è caratterizzata da:
- Applica: in questa voce possiamo scegliere il tipo di sconto da applicare (se in percentuale, importo fisso etc).
- Importo sconto: qui invece dobbiamo inserire il valore dello sconto.
- Abilita sconto per i sottoprodotti: se si sceglie “si”, vuol dire che lo sconto sarà valido anche per i prodotti semplici costituenti i prodotti complessi (bundle, raggruppati, configurabili).
- Ferma ulteriori elaborazioni regole: questa voce è legata alla priorità della regola, se impostato su “si”, questa regola prevarrà rispetto alle altre eventualmente valide sugli stessi prodotti.
Siamo sempre nel caso di voler applicare uno sconto del 20% su prodotti specifici del catalogo. Per farlo, impostiamo come segue.
Ora la regola è pronta per essere applicata!
Creare le regole di prezzo per il carrello
Le regole di prezzo per il carrello sono molto simili alle regole di prezzo per il catalogo, l’ unica differenza è che questo tipo di promozioni Magento vengono applicate a prodotti presenti nel carrello.
Per creare promozioni di questo tipo dovrai seguire il percorso: Promozioni –> Regole di prezzo del carrello e cliccare su Aggiungi Nuova Promozione.
Come si vede, la schermata che appare è molto simile a quella che avevamo nella sezione Regole di prezzo per il catalogo, ma con alcune differenze. Innanzitutto, si può notare che ora la sezione è divisa in 4 parti (anziché 3 come era per le regole del catalogo): Informazioni Regola, Condizioni, Azioni, Etichette.
Informazioni Regola
Le informazioni sono identiche a quelle richieste nella sezione Regole di prezzo del catalogo e valgono quindi le considerazioni esposte sopra, nella specifica sezione.
La differenza sostanziale è che in questa sezione si possono creare dei coupon sconto.
Se vuoi sapere come si creano i Coupon in Magento, leggi Coupon in Magento. Guida completa su come si creano.
Condizioni
Anche qui, come per il caso delle Regole di prezzo per il catalogo, si possono impostare le condizioni che consentono l’applicazione delle promozioni.
Azioni
In questa sezione imposteremo come dovrà essere lo sconto, esattamente come avevamo fatto per le regole di prezzo del catalogo.
Etichette
Questa sezione è utile quando si hanno più negozi, poiché consente di definire il nome della regola per ogni vista negozio.
Per ulteriori informazioni sulla creazione specifica dei coupon, clicca qui.