Come integrare Page Builder in Magento

Come integrare Page Builder in Magento

Come ti abbiamo già anticipato nel nostro aggiornamento di settembre e precedenti, il 10 agosto 2021  c’è stato il lancio di Magento 2.4.3. Questa versione include molti aggiornamenti e miglioramenti rispetto alle precedenti. Tra questi anche delle interessanti modifiche ed introduzioni per quanto riguarda, Page Builder.

Ora infatti Magento 2 Page Builder è ora disponibile su Magento.

Magento Page Builder introduzione

Page Builder è stato introdotto per la prima volta in Magento Commerce 2.3.1 alla fine di novembre 2018. Questo strumento, fornisce agli amministratori del negozio, funzionalità avanzate di gestione dei contenuti, che non richiedono conoscenze tecniche su HTML e CSS. Consente poi agli amministratori, di realizzare contenuti in modo veloce, trascinando e rilasciando i controlli predefiniti.

magento-page-builder-interfaccia

 

Utilizzando il Page Builder integrato in Magento Commerce, gli amministratori possono facilmente creare e configurare pagine semplici, ma ricche di contenuti, blocchi o contenuti del catalogo e il tutto, con un’interfaccia intuitiva, layout personalizzati ed elementi di contenuto visivo.

I controlli predefiniti sono noti come “tipi di contenuto” e vengono visualizzati nel menu seguente.

 

Prima del rilascio di Magento 2.4.3, Page Builder era disponibile solo in Magento Commerce Edition (dalla versione 2.3.1).

A partire da Magento 2.4.3 (lanciato il 10 agosto 2021), questo potente strumento di gestione dei contenuti è invece stato reso disponibile anche nelle edizioni Commerce e Open Source. Questa è una buona notizia per i commercianti, soprattutto per coloro che iniziano ora a lavorare su Magento Open Source. In questo modo infatti non c’è più la necessità di installare moduli di terze parti o temi per la funzionalità di creazione di pagine pronta all’uso.

Per ulteriori informazioni su Page Builder, ti invio a leggere il nostro articolo Page Builder disponibile per Magento Open Source 2.4.3.

Come settare Magento Page Builder

Per gli utenti di Magento Open Source, assicurati che il tuo sito Web sia stato aggiornato a Magento 2.4.3 prima di approfondire questa parte.

Una volta abilitato Page Builder nella configurazione, questo diventa lo strumento di creazione di contenuti, predefinito per pagine CMS, blocchi e blocchi dinamici. Inoltre, il pulsante Abilita CMS avanzato consente a Page Builder di essere un’opzione anche per Categorie e Prodotti. Gli amministratori possono anche selezionare il layout di pagina predefinito per prodotti, categorie e pagine CMS.

Tieni presente che Page Builder non è supportato per il contenuto della newsletter, che utilizza l’editor WYSIWYG.

contenuti-avanzati-page-builder

Come configurare Page Builder in Magento

Per configurare Page Builder, segui questi passaggi:

  • Apri Negozi –> Impostazioni –> Configurazione sul pannello di amministrazione
  • Seleziona Gestione contenuti nel menu dropdown Generale
  • Apri Strumenti di contenuto avanzati.
  • In Abilita Page Builder scegli “SI
  • Se sei pronto per configurare Google Maps, segui le istruzioni Ottieni chiave API, quindi copia e incolla la tua chiave API di Google Maps. Incolla il codice JSON generato dalla procedura guidata per lo styling delle API di Google Maps per modificare lo stile di Google Maps
  • Procedi come segue per configurare il numero di linee guida nella griglia di colonne di Page Builder:
    • Immettere il numero predefinito di colonne che si desidera visualizzare nella griglia in Dimensioni griglia colonne predefinite
    • Inserisci il maggior numero di colonne che desideri siano disponibili nella griglia in Dimensione griglia colonna massima

configura-numero-pagebuilder

  • Salva la configurazione

Configurare i layout predefiniti

Segui questi passaggi per configurare i layout predefiniti:

  • Accedi a Negozi –> Impostazioni –> Configurazione dal pannello di amministrazione
  • Nel menu dropdown Generale, scegli Web
  • Espandi Layout predefiniti e segui questa guida:
    • In Layout prodotto predefinito, Layout categoria predefinito, Layout pagina predefinito, seleziona le opzioni che desideri:

default-layouts

  • Salva configurazione

Disabilitare il generatore di pagine

Una volta disabilitata la disabilitazione del generatore di pagine, l’editor WYSIWYG sostituirà gli strumenti di contenuto avanzati e potrebbe portare a visualizzare errori nel frontend. I contenuti precedentemente creati con Page Builder potrebbero non essere modificabili dall’amministratore.

  • Accedi a Negozi –> Impostazioni –> Configurazione dal pannello di amministrazione
  • Nel menu dropdown Generale, fai clic su Gestione contenuti
  • Apri Strumenti di contenuto avanzati e imposta Abilita Page Builder su “NO
  • Fai clic su Spegni quando richiesto per confermare
  • Fai clic su Salva configurazione per completare
  • Quando richiesto, non dimenticare di aggiornare la cache

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto