Page Builder disponibile per Magento Open Source 2.4.3

pagebuilder-magento2

Magento Open Source 2.4.3, insieme alle patch di sola sicurezza 2.4.2-p1 e 2.3.7-p2, sono ora disponibili per tutti i clienti e la community open source.

Oltre a numerosi miglioramenti di qualità alla sicurezza di base e alla piattaforma, Adobe Commerce 2.4.3 include la copertura GraphQL estesa, PWA Studio versione 11, l’aggiunta della funzione PayPal Pay Later e miglioramenti allo strumento di compatibilità dell’upgrade che ti aiuterà a gestire i tuoi siti al massimo delle prestazioni.

Con questa versione, si è estesa la disponibilità di Page Builder alla community di Magento Open Source. La scelta è stata dettata dalla volontà da parte di Adobe, di incoraggiare gli sviluppatori Open Source e quelli di estensioni, a utilizzare Page Builder per fornire valore all’intero ecosistema commerciale.

Page Builder è un’estensione di Magento pensata per la creazione di contenuti tramite drag & drop. Possiamo distinguere in “tipi di contenuto”, disponibili nel menu di Page Builder.

Page Builder semplifica la creazione di pagine, rendendole ricche di contenuti e con layout personalizzati, che migliorano la narrazione visiva e guidano il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti.

Tra le numerose funzionalità di Page Builder, troviamo:

  • Strumenti di contenuto avanzati
  • Layout a pagina intera per pagine CMS, prodotti e categorie
  • Modifica in tempo reale dall’area di lavoro
  • Funzione Drag & Drop per il design della pagina
  • Ricco assortimento di tipi di contenuto

Dallo scorso mese, questo editor visuale di contenuti drag & drop, è stato reso disponibile per gli utenti di Magento Open Source e per gli utenti di Adobe Commerce con la versione 2.4.3. Questo aggiornamento consente di avere uno CMS nativo unificato, che permette alla community di Magento di sviluppare estensioni utilizzando Page Builder. In sostanza, tutto questo è stato voluto da Adobe, proprio per spingere gli sviluppatori a lavorare con questo utile strumento.

Page Builder ha avuto un grande successo sin dalla sua versione iniziale nel 2019 e oggi ci sono più di 1.000 merchants che gestiscono attivamente l’esperienza del cliente sui loro negozi con l’aiuto di Page Builder.

Panoramica su Page Builder

Page Builder è stato introdotto per la prima volta in Magento Commerce 2.3.1 alla fine di novembre 2018. Questo strumento, fornisce agli amministratori del negozio delle funzionalità avanzate per la gestione dei contenuti, che non richiedono conoscenze tecniche su HTML e CSS. Tutto questo grazie alla funzione Dra & Drop dei contenuti.

magento-page-builder-interfaccia

Utilizzando il Page Builder integrato in Magento Commerce, gli amministratori possono facilmente creare e configurare pagine semplici ricche di contenuti, blocchi o contenuti del catalogo con un’interfaccia intuitiva, layout personalizzati ed elementi di contenuto visivo.

Ma vediamo quali sono le diverse tipologie di contenuto disponibili nel menu di Page Builder:

Con questi diversi tipi di contenuto, potrai avere molte funzionalità, come:

  • Funzione Drag-and-drop per la creazione di contenuti.
  • Anteprime  che ti mostrano come apparirà il contenuto in vetrina.
  • Editor per l’inserimento e la personalizzazione del contenuto.

Questo significa che anche chi non ha conoscenze di codice, potrà fare modifiche in piena autonomia. Insomma una bella innovazione!

Pannello di Page Builder

Una volta che Magento 2 CMS Page Builder è abilitato sul tuo sito Web, il processo di creazione del contenuto include il campo Intestazione contenuto e un’anteprima del contenuto. Puoi aprire l’area di lavoro Page Builder facendo clic sul pulsante “Modifica con Page Builder“. Il pannello Page Builder si trova sul lato sinistro dell’area di lavoro.

Vediamo ora nel dettaglio il “tipo di contenuto” dal pannello Page Builder.

1. Layout

La sezione Layout consente agli amministratori di aggiungere:

  • righe
  • colonne
  • schede

trascinando un tipo di contenuto dal pannello allo stage. Una volta avviata l’azione, viene visualizzato un contenitore con una casella degli strumenti per formattare il tipo di contenuto.

La pagina iniziale di Page Builder è vuota per impostazione predefinita. Quando trascini i tipi di contenuto del layout dal pannello allo stage, puoi posizionarli ovunque intorno ai contenitori di layout sulla pagina. Tuttavia, le righe possono essere aggiunte solo direttamente allo stage.

layout-tipi-contenuto-page-builder

2. Elementi

Puoi aggiungere:

  • testo
  • intestazioni
  • pulsanti
  • divisori
  • codice HTML

a qualsiasi contenitore di layout sullo stage dalla sezione Elementi. Apparirà così un contenitore quando trascini un tipo di contenuto dal pannello a una riga o colonna o un insieme di schede sullo stage. È possibile utilizzare la casella degli strumenti del tipo di contenuto per aprire le impostazioni pertinenti al tipo.

elementi-tipo-contenuto-page-builder

3. Media

Da Media, aggiungi:

  • immagini
  • video
  • banner
  • slider
  • Google Maps

a qualsiasi contenitore di layout nella fase di Page Builder. Viene visualizzato un contenitore con una casella degli strumenti anche quando trascini un tipo di contenuto multimediale dal pannello allo stage.

4. Aggiungi contenuto

La sezione Aggiungi contenuto consente di aggiungere contenuto esistente alla fase di Page Builder. Funziona in modo simile alla sezione precedente.

Funzionalità di Magento 2 Page Builder

Tra un vasto elenco di utili funzionalità di Magento 2 Drag and Drop Editor, ecco quelle più importanti:

  • Strumenti di contenuto avanzati come Allineamento, Bordo, Colore bordo, Larghezza bordo, Raggio bordo, Classi CSS, Margini e Padding
  • Layout a pagina intera supportati per pagine CMS, prodotti e categorie
  • Modifica in tempo reale e anteprime live di come i contenuti appariranno nel frontend
  • Design della pagina con trascinamento della selezione
  • Ricco assortimento di tipi di contenuto
  • Tipi di input degli attributi del prodotto personalizzato
  • Anteprima dei contenuti per desktop e dispositivi mobili con la funzione Viewports/Breakpoint (introdotta per la prima volta in Magento Commerce 2.4.2)

>> Dai un’occhiata alla demo di Magento Page Builder

Vantaggi dell’utilizzo di Magento 2 Page Builder

Interfaccia facile da usare e nessuna codifica richiesta:

Poiché sempre più marchi utilizzano il potenziale dell’e-commerce come mai prima d’ora, la capacità di produrre e fornire rapidamente nuovi contenuti è la chiave del successo per le aziende. La funzione di progettazione della pagina drag-and-drop di Page Builder consente agli amministratori di creare pagine CMS, pagine di prodotti/categorie o blocchi dinamici senza codifica. Di conseguenza, gli amministratori possono risparmiare una notevole quantità di tempo e risorse tecniche.

Coinvolgimento degli acquirenti con contenuti freschi e ricchi:

Il contenuto è il re per qualsiasi attività commerciale. Rappresenta il tuo marchio, forma consapevolezza e fedeltà. Per questi motivi, il tuo marchio non dovrebbe essere limitato nella creazione di contenuti. Con il supporto di layout personalizzati e diversi tipi di contenuto, le aziende possono creare pagine CMS o blocchi dinamici che coinvolgono facilmente gli acquirenti e lanciano rapidamente aggiornamenti dei contenuti per rispondere in tempo reale al comportamento dei clienti.

Crea contenuti responsive:

Il responsive è molto richiesto nel mondo dell’e-commerce, molti degli acquisti sono infatti realizzati tramite smartphone. Gli elementi del framework responsive di Page Builder (funzione Viewport e Breakpoint) consentono agli utenti di creare contenuti responsive sia con desktop che con dispositivi mobili.

Cosa c’è di nuovo in Magento 2 CMS Page Builder 2.4.3?

Page Builder è ora supportato come estensione in bundle in Magento Open Source. Ora quindi Page Builder diventa lo strumento di modifica dei contenuti predefinito in Adobe Commerce 2.4.3 e Magento Open Source 2.4.3.In sostanza, può sostituire l’editor WYSIWYG integrato (TinyMCE) con qualsiasi modulo di terze parti. Tutto il contenuto creato in TinyMCE verrà trasferito a Page Builder come HTML.

Nello specifico, Page Builder sostituisce l’editor TinyMCE nelle seguenti sezioni di amministrazione:

  • Pagina CMS
  • Blocco CMS
  • Descrizione della categoria
  • Descrizione del prodotto

Cos’è TinyMCE Editor?

TinyMCE è un editor HTML WYSIWYG. Il suo obiettivo è semplificare la creazione dei contenuti del sito web. TinyMCE è rilasciato come software open source e può essere facilmente integrato con CMS come Joomla o WordPress.

In Magento, TinyMCE è l’editor WYSIWYG integrato che può essere configurato dal backend. Tuttavia, tieni presente che TinyMCE si concentra sull’editing rich-text. Non ti consente di trascinare e rilasciare gli elementi di contenuto nella posizione desiderata o di dividere i layout. Questa è una limitazione così significativa per gli utenti.

In che modo gli utenti traggono vantaggio dai cambiamenti nel Page Builder di Magento 2.4.3?

TinyMCE richiede una certa conoscenza di HTML e CSS se gli utenti desiderano creare un sito Web come desiderano. Nel frattempo, gli utenti non hanno bisogno di alcuna conoscenza tecnica quando utilizzano Magento Drag and Drop Page Builder perché supporta fortemente la funzionalità di progettazione drag-and-drop. Insieme ai tipi di contenuto personalizzati e ai layout a pagina intera, questa fantastica funzionalità rende la progettazione delle pagine di layout molto più semplice con semplici configurazioni.

La sostituzione di Page Builder in CMS Page, CMS Block, Category Description e Product Description significa che puoi risparmiare molto tempo in queste aree con Magento Open Source 2.4.3.

In conclusione

Nel mondo dell’e-commerce ferocemente competitivo, la capacità di fornire rapidamente contenuti accattivanti al mercato è la chiave del successo. Magento 2 Page Builder è uno strumento fantastico che ogni sito Web Magento dovrebbe utilizzare il prima possibile. Ciò significa che dovresti aggiornare la tua versione attuale a Magento 2.4.3 in questo momento se non vuoi andare dietro ai tuoi concorrenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto