Perché gli smart assistant diventeranno i vostri migliori alleati nello shopping online

Con il nostro Partner Etiqa.it, oggi vi parleremo di Smart Assistant, un elemento che da qualche tempo sta prendendo sempre più piede e che è un prodotto chiave per lo shopping.

Non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina e bere una bella tazza di caffè per far partire la giornata con la carica giusta. 

Non c’è niente di peggio, invece, che svegliarsi la mattina e rendersi conto che il caffè sta finendo. Quando restano solo poche cialde o, peggio ancora, pochi chicchi, non ti resta che scrivere sulla lista della spesa “Caffè”. Per i nostalgici e amanti del vintage, c’è la lista cartacea. 

Per gli amanti del digitale, invece, svariate applicazioni o, meglio ancora, un “personal” smart assistant che suggerisce: “Aggiungi il caffè alla lista della spesa”. 

Gli smart assistant stanno diventando un “accessorio” sempre più presente nelle nostre case e l’interazione con essi sta diventando molto naturale e, a volte, quasi indispensabile. 

smart-assistant

E se al posto della lista della spesa, lo smart assistant consentisse agli utenti del vostro e-commerce di acquistare i prodotti direttamente sul vostro sito? In questo articolo vi illustreremo quali sono i principali motivi per cui dovreste scegliere di integrare un sistema di riconoscimento vocale all’interno del vostro store online. 

Smart assistant: un preziosa risorsa per E-Commerce

La possibilità di comprare in qualsiasi momento, e con il solo utilizzo della voce, consentirà ai vostri clienti un accesso immediato ai prodotti che più amano e ad un processo di acquisto semplice e ancora più rapido dell’avere un negozio sotto casa! Diminuendo drasticamente il tempo di digitazione, infatti, il riconoscimento vocale renderà la navigazione all’interno del vostro store online quasi istantanea. Inoltre, grazie all’assistente vocale, le barriere di accessibilità per tutti i clienti con disabilità, siano esse fisiche, cognitive o momentanee, vengono azzerate. 

L’esperienza di acquisto tramite uno smart assistant è senza dubbio molto più coinvolgente e interattiva di un’esperienza tradizionale di acquisto online e potrebbe rivelarsi anche un ottimo strumento di branding per migliorare l’engagement con i vostri utenti, nonché l’affinità e la vicinanza al vostro brand.

Gli utenti saranno infatti invogliati a portare a termine l’acquisto, diminuendo così il problema dei carrelli abbandonati, e potrete persino impostare i dialoghi in modo tale da suggerire ai vostri clienti prodotti correlati o a farsi consigliare direttamente da voi. Insomma, la scelta di implementare un sistema di riconoscimento vocale all’interno del vostro store online vi farà sicuramente amare da buona parte dei vostri utenti. 

In merito a questa nuova ed entusiasmante modalità di vendita online i Magento Innovation Lab mettono a disposizione la soluzione Tappy, che consente agli utenti di interagire con il vostro store online tramite i principali assistenti vocali. Per saperne di più, visitate: https://magento.com/innovations-lab/voice-assistant 

Buon shopping online!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto