Supporto Magento 1 prolungato fino a Giugno 2020

Quando la piattaforma Magento 2 è stata rilasciata al pubblico, Magento ha annunciato che il supporto per la piattaforma Magenrto 1 sarebbe terminato a novembre 2018, ma poi non è più stato così.

La fine del supporto per Magento 1 significa sostanzialmente la fine dell’emissione delle patch e degli aggiornamenti di sicurezza.

Non si sa bene cosa succederà per gli utenti della Magento Commerce 1 (già Enterprise Edition), dopo la chiusura del supporto per Magento 1, ma sicuramente la società darà nuove informazioni in merito quando sarà il momento.

Come già anticipato, la data effettiva di fine supporto per Magento 1 è stata prolungata.

Magento ha annunciato che il supporto per la versione 1.x del CMS continuerà fino a Giugno 2020 per consentire a tutti i Merchant che ancora lavorano con questa versione di passare più agevolmente alle nuove versioni della piattaforma. In questo modo i merchants avranno più tempo a disposizione per aggiornare il loro Magento.

In particolare, si continuerà ad avere supporto per:

Magento Commerce 1 (precedentemente noto come Enterprise Edition):
Per Magento Commerce 1, è previsto il supporto al software fino a giugno 2020. A seconda della versione, il supporto software può includere correzioni di qualità e patch di sicurezza. Per ulteriori informazioni, consulta la  politica sul ciclo di vita del software Magento.

Magento Open Source 1 (precedentemente noto come Community Edition):
Per Magento Open Source 1, fino a Giugno 2020 è previsto il supporto riguardo le patch per la sicurezza del software, in modo  tale da garantire che i siti realizzati con questa versione, rimangano sicuri e conformi. Visita la  pagina Termini legali e controlla la politica di manutenzione del software Open Source Magento, per sapere quali versioni di Magento Open Source 1 continuano a ricevere manutenzione della sicurezza del software.

magento-supporto

Scarica il documento.

Nota che:
Il supporto software Magento e / o la manutenzione della sicurezza si applicano solo al software Magento e non si applicano a estensioni o personalizzazioni di terze parti. La manutenzione delle estensioni, la personalizzazione o altre modifiche alla base di codici Magento, inclusa la conformità con gli standard di sicurezza e privacy (PCI, SOC, ISO, ecc.) sono responsabilità esplicita del merchant.

Cosa significa questo per i siti in Magento 1

Mantenere il tuo sito sulla piattaforma Magento 1 è al momento ancora sicuro, poiché continueranno a rilasciare patch di sicurezza e aggiornamenti della versione per combattere le vulnerabilità e i problemi riscontrati sul sistema.

supporto-magento1

Tuttavia, anche se il supporto per i siti Magento 1 è ancora effettivo, potrebbe essere meglio passare a Magento 2 prima o poi.

La migrazione del tuo sito alla piattaforma Magento 2 è “il futuro” di Magento e in cui l’azienda sta concentrando la maggior parte dei suoi sforzi a lungo termine. Inevitabilmente questa mossa sarà la scelta più sicura e più sicura per il futuro del tuo sito web e del tuo business.

Se decidi di rimanere con il tuo sito Magento 1 fino a quando non annunceranno la reale fine del supporto per la piattaforma, ci sono alcuni elementi da tenere sotto controllo per mantenere sicuro il tuo sito:

  • Mantieni aggiornate le patch di sicurezza
  • Mantieni aggiornate estensioni e moduli
  • Continua ad aggiungere nuovi contenuti per i tuoi clienti

Magento rimane in cima alla lista per essere il più grande sistema di eCommerce open source. Magento ha una base di comunità in rapida crescita e un sistema di supporto. Entrambe le piattaforme Magento 1 e Magento 2 sono affidabili e sicure, con monitoraggio proattivo delle vulnerabilità della sicurezza e correzioni di errori rilevati.

PHP 5.6

Magento 1 è scritto su PHP fino a PHP 5.6, ma questa versione è stata ritirata alla fine del 2018. Per ovviare a questo problema, Magento ha emesso una patch che consente di passare all’ultima versione di PHP, ossia la 7.2., supportata fino a novembre 2020.

Come sempre, trovi ulteriori info e la possibilità di scaricare la patch nella pagina dedicata di Magento.

Mage-One.com

Ora la buona notizia. Un team di sviluppatori tedeschi ha creato il progetto Mage1, con l’intento di continuare a fornire supporto e rilascio su patch di sicurezza.
Per maggiori info visita il sito www.mage-one.it
Supporto Magento 1

Conviene rimanere su Magento 1 o spostarsi su Magento 2?

Molti proprietari di negozi di Magento 1 si sono chiesti se sia il momento di migrare a Magento 2, specialmente con le novità sul supporto di Magento 1. Si può comunque dire che per il momento rimanere con il tuo sito Magento 1 non causerà alcun problema.

Tuttavia, ora sarebbe un buon momento per iniziare a formulare un piano per quello che sarà il salto di Magento 2 per te e il tuo negozio online.

Magento 2 offre prestazioni e flessibilità di altissimo livello per aiutare la tua azienda. Comincia quindi a pensare con la tua web agency di fiducia, come poter impostare il tuo nuovo store in Magento 2 ed incorporare tutte le funzionalità che hai sul tuo sito attualmente.

Devi infatti tenere in considerazione anche il fatto che molte società che sviluppano le estensioni per Magento, attualmente si stanno concentrando sulla versione 2, quindi prima o poi il passo dovrà essere fatto.

Passa a Magento 2

Se quindi stavi già pensando di passare a Magento 2, questa forse è l’occasione ideale per farlo.

D’altra parte Magento 2 è la nuova svolta per il mondo E-Commerce, con funzionalità e implementazioni sempre più performanti.

In conclusione

Se non sei ancora pronto per passare a Magento 2, puoi stare comunque tranquillo perché per il prossimo futuro,  il tuo sito Magento 1 sarà supportato da patch di sicurezza e aggiornamenti generali da parte di Magento e della comunità Magento.

Nel frattempo, è altamente consigliato iniziare il processo di pianificazione per la migrazione alla piattaforma Magento 2. Questo ti darà anche il tempo per familiarizzare con il sistema Magento 2 nel suo complesso, incluse le molte nuove funzionalità native di Magento 2.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto