Review del corso E-commerce Management by Ecommerce School

La scorsa settimana noi di Magentiamo abbiamo partecipato ad un evento unico nel suo genere, E-commerce Management organizzato da un Francesco Chiappini e Marco Sant'andrea, gli autori del blog E-commerce School. Sono stati 3 giorni molto intensi nei quali abbiamo potuto approfondire numerose tematiche fondamentali riguardo la progettazione, lo sviluppo ed il marketing che stanno dietro ad un E-commerce vincente. Ecco le mie impressioni sull'evento.

e-commerce management
No ratings yet.

La scorsa settimana noi di Magentiamo abbiamo partecipato ad un evento unico nel suo genere: E-commerce Management. L’evento  è stato organizzato da Francesco Chiappini e Marco Sant’andrea, gli autori del blog E-commerce School.

Sono stati 3 giorni molto intensi, nei quali abbiamo potuto approfondire numerose tematiche fondamentali riguardo la progettazione, il marketing e il management di un sito E-commerce vincente.

Ecco le mie impressioni sull’evento.

Giorno 1: Management e Posizionamento di un E-commerce

Attualmente molti E-shop sono creati e messi online troppo frettolosamente senza un adeguato studio del mercato e della concorrenza.

Senza queste analisi fondamentali si rischia di andare a coprire una nicchia di mercato in cui ci sono già grandi competitor e dove è molto difficile emergere. Perciò molto spesso accade che si spendano molti soldi per poi accorgersi, solo quando si inizia a vendere, che il settore non è uno dei migliori.

Allora perché non fare un analisi approfondita della nicchia, dei competitor e dei clienti ideali prima di creare tutto il business? Cosa si deve fare per evitare di creare un negozio online simile a quelli che già ci sono e differenziarsi dalla massa? Come calcolare i costi di un E-commerce?

Sono stati proprio questi gli argomenti centrali della prima giornata.

Purtroppo, non ho potuto partecipare per motivi di lavoro a questa prima giornata, ma i presenti mi hanno detto che molti interventi sono stati molto interessanti. La prossima volta cercherò di non perdermeli :-).

Giorno 2: Aumentare le conversioni

Nella seconda giornata invece si è parlato di tutto quello che si deve fare una volta che l’E-commerce è online: come attrarre visitatori, come studiare i loro comportamenti, i cambiamenti da effettuare sulla base delle statistiche, gli aspetti più importanti della Seo e di molti altri argomenti fondamentali per aumentare le vendite.

Anche il nostro Andrea Saccà, esperto Magento, e sviluppatore frontend Certificato, ha tenuto un intervento su Magento durante il quale ha approfondito tutte le caratteristiche di uno dei migliori CMS sull’E-commerce e perché sceglierlo.

Esperto Magento Andrea Sacca

Oltre alla presentazione delle caratteristiche della versione 1.9 di Magento, Andrea ha mostrato in anteprima una live demo della nuova release di Magento2, che è stata poi approfondita meglio nei giorni successivi all’evento, al Magento2 Training, tenutosi a Milano e a Roma.

Per aumentare le conversioni con Magento leggi anche: 8 consigli per migliorare il tasso di conversione in Magento e aumentare le vendite del tuo E-commerce

Giorno 3: Piano marketing e promozioni

Nell’ultima giornata invece si è parlato di come pubblicizzare correttamente il proprio sito web per aumentare le vendite, come studiare un piano marketing adeguato, come monitorare le conversioni, quali canali utilizzare a seconda del mercato e molto altro ancora.

Questi aspetti sono importantissimi per tutti gli E-commerce, nessuno escluso, perché senza un piano di marketing adeguato i clienti non arriveranno mai.

Molti imprenditori investono tantissimo in pubblicità, ma a mio parere se facessero degli studi approfonditi sui canali giusti da utilizzare e chiedessero una consulenza approfondita a web marketers specializzati in E-commerce, potrebbero risparmiare molto e aumentare le vendite.

Conclusioni

Spesso in questo tipo di eventi si parla molto di cose forse un pò banali, che già si conoscono e non si approfondiscono gli argomenti fondamentali, che invece andrebbero a mio parere visti meglio.

Questo corso invece si è differenziato in modo positivo da tutti gli altri per numerosi motivi:

  • Il livello molto alto degli interventi;
  • Numerosi esperti E-commerce che hanno partecipato, tra cui Roberto Fumarola (B2Commerce), Filippo Bellotti (e-motion), Daniele Rutigliano (AproWeb), Andrea Saccà (1604lab e Magentiamo), Luca Bove (Im evolution) e Michele Cornetto (Tembo);
  • Lo stretto rapporto che si è creato tra gli speakers ed i corsisti;
  • I numerosi consigli e gli spunti di riflessione venuti fuori durante gli interventi;

Secondo me tutti gli imprenditori, i web marketers e le web agencies dovrebbero partecipare costantemente a questo tipo di eventi, perché molto utili per crescere professionalmente, conoscere colleghi e fare nuove amicizie.

Noi di Magentiamo cercheremo di essere sempre presenti, sia per migliorare le nostre competenze che per conoscere di persona i nostri lettori, che è sempre stupendo.

Ci vediamo al prossimo evento sull’E-commerce ;-).

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.