A volte, in un E-commerce bastano pochi semplici trucchi, per aumentare notevolmente le vendite. Queste strategie però non sono poi così ovvie e così ho deciso di scrivere un articolo dove darti 8 preziosi consigli per migliorare il tasso di conversione in Magento.
Sono sicuro che, se farai una comparazione esaminando i dati di Google Analytics prima, e dopo, questi cambiamenti, troverai notevoli miglioramenti.
Di solito la frequenta di rimbalzo non dovrebbe superare il 65% e se questa è superiore, c’è sicuramente un problema che va risolto. Questi consigli che sto per darti, sicuramente ti permetterano di abbassare questa frequenza.
Andiamo a vederli uno per uno, in dettaglio.
Processo di checkout veloce e semplice
Il processo del checkout è il cuore dell’intera esperienza d’acquisto del cliente. Google Analytics ti può mostrare le uscite dal tuo store e se trovi che i numeri sono alti nella pagina del checkout, sicuramente la prima cosa da fare è di concentrarti su questo.
Ci sono numerose estensioni che potrebbero aiutarti notevolmente per migliorare notevomente questa pagina.
Eccone alcune che sono un’ottima scelta:
Un altro suggerimento che posso darti, è che i colori influiscono sul tasso di conversione. Numerosi studi hanno dimostrato che un colore verde nei bottoni del checkout, favorisce i clic dei clienti, mentre un colore rosso li riduce. Modificando quindi i colori del tasto checkout e analizzando le statistiche, si può arrivare ad aumentare leggermente le vendite.
Un altro fattore da considerare, è la lunghezza e la quantità dei campi da compilare. Se per esempio un prodotto non ha bisogno di consegna, evita di inserire il campo in cui si richiede l’indirizzo di spedizione. Devi inserire solo il minimo necessario e togliere tutto l’inutile.
Il processo di acquisto deve essere il più rapido e semplice possibile altrimenti, se così non è, gli utenti andranno a comprare in un altro sito.
Il vantaggio competitivo di prezzi
Quello che spesso i clienti cercano è una comparazione di prezzi per vedere quale sia il migliore. Senza ombra di dubbio, se riesci a mettere un prezzo leggermente minore dei tuoi maggiori competitori, questo ti darà un vantaggio notevole su di essi ed aumenterà il tasso di conversione del tuo Magento.
In passato mi sono trovato ad usare un’estensione che in questo caso può essere veramente molto utile: wisepricer . Questa estensione ti permette di regolare i prezzi a seconda dei prezzi di mercato, in modo semplice e veloce, senza la necessità di dover effettuare numerose ricerche.
Un bonus per i clienti che ritornano
Questa è sicuramente una delle migliori strategie per aumentare il tasso di conversione di un E-commerce. Offrire un bonus o un buono sconto, può essere un’ottima idea per fare in modo che il cliente ritorni a fare acquisti e magari consigli il tuo sito anche ad altri.
Uno dei vari modi per premiare i clienti che tornato nel tuo E-Commerce potrebbe essere appunto quello di offrire uno sconto sui prossimi acquisti. La strategia migliore in questi casi, potrebbe essere quella di avvertire l’utente che lo sconto ha una scadenza specifica entro cui utilizzarlo. Il fatto di mettere fretta per quanto riguarda l’utilizzo del buono, è un fattore di ulteriore convincimento all’acquisto, che può incrementare notevolmente le vendite.
Un altro modo per incentivare l’acquisto, è quello di impostare la spedizione gratuita, se si acquista sopra una certa soglia. Questa strategia è una tra le migliori, per aumentare il tasso di conversione.
La stima del tempo di consegna accurata
Se per caso un prodotto è temporaneamente esaurito, è importante che i tuoi clienti lo sappiano. Spesso mi è capitato di ordinare un prodotto e di riceverlo dopo tantissimi giorni perchè era esaurito e sul sito non era specificato.
Sai come mi sono comportato in questo caso? Non ho più acquistato da quel sito. Non tutti si comporteranno come me, ma molti si. Immagina se il tuo acquisto fosse un regalo e non arrivasse entro la data in cui ti serve. Ti infastidiresti o no?
Penso che questo sia uno dei tanti sbagli che si possono fare e che portano alla perdita di un cliente. E’ vero che se un prodotto non è in magazzino magari un cliente andrà ad acquistarlo in su un altro sito, ma almeno non è perso. In futuro ritornerà da noi perchè in passato siamo stati chiari con lui. Invece, se gli viene detto che la spedizione avverrà entro 2-3 giorni e invece ce ne mette 20, rimarrà deluso dal brand che verrà ricordato come inaffidabile.
Un E-commerce di successo deve essere totalmente trasparente nei confronti dei clienti, senza che niente venga nascosto. Solo in questo modo ritorneranno ad acquistare.
Inserisci un couopon finder
A volte potresti trovare un problema quando analizzi le statistiche che trovi su Google Analytics e su Google Webmaster Tools: ci sono molte uscite dalla pagina del carrello e nello stesso tempo ci sono molti visitatori che ritornano cercando il tuo sito + il codice coupon.
Questo è un problema abbastanza comune che si verifica molto spesso.
A volte potrebbe capitare, che quando i clienti accedono alla pagina “Carrello”,trovino un campo vuoto con un bottone con scritto Applica il coupon. A questi viene subito da pensare che ci sia un coupon da qualche parte e che potrebbero ottenere quel prodotto ad un prezzo più basso.
Spesso perciò capita che alcuni utenti lascino il sito per cercare il coupon relativo all’offerta. Per evitare che questo accada, devi aggiungere vicino al bottone, un link che spiega come e dove trovare il coupon.
Due soluzioni che ritengo molto valide sono queste:
- Inserire la spiegazione nella pagina stessa, come ad esempio un popup. L’importante è che il cliente non lasci la pagina.
- Un’ altra soluzione molto valida è di inviare il codice al cliente solo se si iscrive alla newsletter.
Se vuoi saperne di più sui coupon ho scritto una guida apposta: Coupon in Magento: guida completa su come si creano.
La navigazione deve essere la più semplice possibile
Per scoprire se un cliente trova quello che sta cercando nel tuo sito, potresti chiedere ad una persona qualunque di navigare sul tuo sito e di dirti se riesce a trovare quello che sta cercando. Se non riesce lui non riusciranno neanche i tuoi visitatori.
In questo caso cerca di riorganizzare il sito in modo più semplice.
Ogni visitatore deve poter trovare velocemente e facilmente quello che sta cercando altrimenti lascerà il sito senza pensarci 2 volte.
Live Chat
Uno dei maggiori problemi dei negozi online è che molti clienti sono totalmente disconnessi da qualcuno che può rispondere alle loro domande in real time. Perciò, invece di startene a guardare i potenziali clienti che escono dal tuo sito, potresti aggiungere un modulo per la live chat.
Le statistiche mostrano che i negozi che hanno questa estensione hanno un tasso di conversione più alto degli E-commerce che non ce l’hanno.
La live chat permetterà ai tuoi clienti di:
- Chiarire dubbi sui prodotti
- Avere una maggiore fiducia sul Brand
- Fare importanti domande che hanno in mente
- Inoltre i venditori possono anche suggerire al cliente ulteriori prodotti che possono fare al suo caso.
Misure di sicurezza
La gente che compra online conosce bene le frodi e cosa può accadere se le informazioni non sono trattate in modo sicuro dal sito. Perciò la migliore cosa per rassicurare i tuoi potenziali clienti è mostrargli che il sito è sicuro, che non userai le loro email per fare spam e sopratutto che usi il protocollo SSL per i pagamenti sicuri.
Quest’ultimo è assolutamente un must in un moderno E-commerce.
SSL “Secure Sockets Layer” è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.
Un certificato SSL è costituito da un protocollo di criptazione che, attraverso un codice, protegge i dati e le informazioni trasmesse sul dominio sul quale il certificato in questione è installato, nascondendo il significato delle informazioni a sguardi estranei non autorizzati. Il protocollo consente di comunicare attraverso una rete, in modo tale da prevenire la manomissione dei dati, la falsificazione e l’intercettazione.
Perchè dovresti usare un certifcato ssl? Ecco alcuni motivi.
- Comunicazioni tra il tuo sito web ed l’Internet browser dei tuoi clienti.
- Rendere sicure le comunicazioni nella tua intranet aziendale.
- Rendere sicure le comunicazioni via e-mail da e per la tua rete.
- Rendere sicure le trasmissioni tra servers.
- Rendere sicure le informazioni trasmesse e ricevute da dispositivi mobili.
Conclusioni
Spero che questi semplici consigli ti permetteranno di aumentare il tasso di conversione e quindi anche le vendite in Magento. Prova ad eseguire questi piccoli aggiustamenti e fammi sapere nei commenti se le vendite sono aumentate.
*Immagini tratte da Google Immagini