Multisafepay: come usarlo e integralo in Magento

MultiSafepay-integrazione-magento

Il costo associato all’acquisizione di clienti è spesso consistente a causa dei costi di marketing diretto, SEA, programmi di partenariato e tutte le altre attività necessarie per attrarre il target market. Perdere un cliente al checkout è spesso un’opzione inaccettabile.

Per questo, collaborare con il giusto fornitore di servizi di pagamento è fondamentale. Creare un’esperienza di checkout “frictionless” può segnare la differenza tra una vendita e la perdita di un cliente. In particolare, sono due gli aspetti da considerare: esperienza del consumatore nel frontend e strumenti nel backend per ottimizzare il checkout.

Esperienza frontend del consumatore

La regola aurea dell’ecommerce è offrire un’esperienza semplice e chiara. I giusti metodi di pagamento per il target market, la corretta valuta, suscitare fiducia offrendo account e abbonamenti, funzioni per pagamenti ripetuti one-click, mantenere il carrello attivo, sono tutti i consigli (e strumenti) forniti da MultiSafepay per i suoi clienti per semplificare la user experience e aumentare la conversione.

Con le soluzioni di pagamento avanzate di MultiSafepay e la gestione centralizzata di tutti le transazioni e strumenti per il checkout, è semplice aumentare le vendite del negozio online. 

Multisafepay

Sin dall’inizio della rivoluzione dell’ecommerce nel 1999, MultiSafepay è sempre stata all’avanguardia per fornire una rosa di prodotti completa, annoverando oltre 28 diversi metodi di pagamento e strumenti innovativi, permettendo ai commercianti di operare localmente e in tutt’Europa. Più di 16.000 negozi online europei hanno già integrato la nostra piattaforma di pagamento, MultiSafepay ha una lunga esperienza nel fornire i migliori strumenti per aumentare la conversione e offre report avanzati per permettere ai commercianti di risparmiare tempo e aumentare i profitti.

multisafepay

Come integrare Multisafepay in Magento 1

Il plug-in Magento 1 MultiSafepay è completamente e gratuito e sempre aggiornato.

L’installazione del plug-in può essere eseguita in questi modi:

  1. Caricamento SFTP
  2. Caricamento file .ZIP in Connect

Prima di installare il modulo verificare i seguenti requisiti:

  • Magento Open Source 1.7.x – 1.9.x

Il modulo è stato testato anche su versione php 7.0. Ricordiamo che la versione di php5.6 è deprecata e quindi consigliamo di fare un upgrade alla nuova versione di php (verificare sempre la compatibilità di tutti i moduli).

Come installare il modulo

  • Dopo aver scaricato il modulo, bisogna decomprimere il pacchetto del  file .ZIP;
  • tramite un client FTP bisogna uplodare il modulo nella root del proprio sito;
  • Accedere al back-end del proprio sito e cliccare su Sistema -> Configurazione -> Cache e quindi svuotare attraverso i tasti di eliminazione Cache;
  • Uscire dal backend e poi rientrare per effettuare tutte le configurazioni del modulo.

Come configurare il modulo

  • Accedere al back-end del proprio Magento e cliccare su Sistema -> Configurazione -> MultiSafepay -> Impostazioni. In questa sezione si troveranno tutte le impostazioni principali per la configurazione di Multisafepay su Magento 1. Le informazioni necessarie per compilare correttamente i campi ID commerciante, ID sito, codice sito o la chiave API sono disponibili sul proprio pannello Multisafepay o nella documentazione ricevuta in fase di stipula contratto;
  • Il passaggio successivo è quello di  impostare il gateway. La configurazione è disponibile dentro  Sistema -> Configurazione -> MultiSafepay -> Gateway MultiSafepay;

Carte regalo MultiSafepay

In questa sezione è possibile configurare le opzioni per tutte le carte regalo supportate da MultiSafepay. La carta regalo deve essere attivata all’interno del proprio account Multisapay.

Per poter testare il modulo è necessario un account MultiSafepay. E’ possibile sfruttare un account test su https://testmerchant.multisafepay.com/signup

Come ottenere le chiave API

  • Accedere al proprio pannello di controllo
    https://merchant.multisafepay.com/
  • Cliccare su Impostazioni-> Impostazioni sito Web;
  • Aggiungere un nuovo sito o fare clic sul sito precedentemente registrato;
  • Adesso sarà possibile copiare:
    • Chiave API;
    • Account ID;
    • ID sito;
    • Codice di sicurezza.

Consigliamo sempre di fare i test su un ambiente di staging per evitare malfunzionamenti sul proprio sito di produzione

Come integrare Multisafepay in Magento 2

L’installazione può essere eseguita in due modi:

  • FTP/SFTP
  • Composer

Nella nostra guida spiegheremo come installare il modulo tramite Composer che rientra tra le best practice di Magento 2.

Come per la versione di Magento 1 anche il modulo Multisafepay per Magento 2 ha dei requisiti base che devono essere sfruttati.

Il modulo è stato testo sulle versioni Magento Open Source

  • 2.1.x,
  • 2.2.x;
  • 2.3.x

Il modulo su Magento 2 richiede una versione di php 7.0 o versioni successive.

Il modulo per la versione 2.1 e 2.2 è stato testato sul php 7.0 mentre la versione di Magento 2.3.x è stato testato sulla versione di php 7.2

Come installare il modulo tramite composer

Per installare il modulo tramite composer assicurarsi che composer sia installato a livello di server oppure scaricare il composer.phar (https://getcomposer.org/) ed eseguire da riga di comando

  1. composer require multisafepay/magento2msp
  2. php bin/magento setup:upgrade
  3. php bin/magento setup:static-content:deploy

In questo modo avrete installato l’ultima versione disponibile del modulo Multisafepay

Abbiamo ipotizzato, nei passaggi precedenti, che il sito si trovi in “Production Mode”. A questo punto potrebbe essere necessario svuotare la cache.

A seconda della configurazione del proprio webserver potrebbe essere necessario controllare i permessi di file e cartelle prima dell’installazione.

Nel caso il sito si trovasse in “Developer mode” e si volesse fare il deploy degli static-content il comando da lanciare è

  • php bin/magento setup:static-content:deploy -f

Consigliamo sempre di fare i test su un ambiente di staging per evitare malfunzionamenti sul proprio sito di produzione

Le configurazioni base del modulo sono le medesime descritte precedentemente per Magento 1

E’ possibile ricevere assistenza o segnalare bug direttamente presso la pagina ufficiale GitHub del modulo Multisapay https://github.com/MultiSafepay/Magento2Msp oppure scrivere direttamente a [email protected] 

Come integrare MultiSafepay in PWA

Dalla versione 2.3, Magento ha cominciato ad offrire soluzioni PWA, chiamate ‘PWA Studio’. Potendosi affidare ad una sola piattaforma sia per il frontend e backend, le PWA Studio sono soluzioni interessanti per i clienti Magento. 

La tecnologia PWA è ancora molto recente e solo una manciata di negozi online ha cominciato ad implementarla. MultiSafepay fornisce già soluzioni di integrazione per PWA e headless ecommerce e ha esperienza con PWA Studio, Vue StoreFront e React. 

Per più informazioni sulle possibilità di integrazione per headless ecommerce, contatta direttamente MultiSafepay.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto