Come aggiungere i Canonical Tags in Magento

canonical_tag_magento

Spesso accade che vengano duplicate inavvertitamente delle pagine sui siti web, in particolare su quelli E-Commerce, ma questo potrebbe portare a creare problemi con Google.

In un sito E-commerce i prodotti sono spesso associati a più di una categoria oppure molte sottocategorie vengono aggiunte a più categorie madre. L’associazione di prodotti in più categorie sicuramente aiuta ad aumentare la visibilità del prodotto stesso, ma può confondere Google e causare problemi.

La buona notizia è che ci sono i canonical tags che possono essere aggiunti alle pagine e che indicano a Google qual è la pagina preferita su cui si decide di puntare. I canonical tags sono uno strumento importante per combattere la duplicazione dei contenuti nei siti web. In questo articolo, vedremo come aggiungere i canonical tags a Magento.

Impostare i canonical tags per un prodotto Magento

All’interno di Magento è possibile impostare i canonical tags per le pagine di prodotto, in modo tale che l’ URL  che si desidera classificare sia sempre l’ URL del prodotto, senza alcun percorso legato alla categoria.

Per impostare il canonical tag in base al nome del tuo prodotto, senza le categorie, procedi come segue:

  1. Accedi all’admin di Magento e vai nella sezione legata alla configurazione delle impostazioni: System –> Configuration
    canonical-tag-magento
  2. Vai nella sezione Catalog, presente nel menù di sinistra
  3. Vai nella sezione relativa alle impostazione per la Search Engine Optimization
    canonical-tag-magento

    In questa sezione dovrai verificare che la voce “Use Canonical Link Meta Tag For Products” sia impostata su “Yes”e  successivamente, salva.
    E’ fondamentale che non venga impostata la voce “Use Canonical Link Meta Tag For Products” su “No”, se già impostata su “Yes”. Impostando “No”infatti, cancellerai tutta la SEO fatta, poichèé ci saranno più URL che puntano alla pagina del prodotto. Senza i canonical tags delle pagine, Google non sarà più in grado di determinare quale pagina vuoi effettivamente classificare.

Come impostare i canonical tags in Magento nelle pagine di categoria

Per quanto riguarda invece l’impostazione dei canonical tags per le pagine di categoria Magento, questa non è così diretta come per i prodotti.

Saremmo tentati di utilizzare la funzione “Use Canonical Link Meta Tag For Categories” offerta da Magento, nella sezione SEO, vista in precedenza, ma questa non ci fornisce tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno. Vediamo quindi come fare…

Impostazione manuale e gestione dei canonical tags in Magento

  1. Disabilita l’impostazione automatica legata ai canonical tags. La prima cosa da fare è essere sicuri di aver impostato la sezione “Use Canonical Link Meta Tag For Categories” su “No”. Questo impedisce a Magento di includere un canonical tag auto-referente su ogni pagina.
    Clicca su “Salva”.

    canonical-tag-magento

  2. Seleziona la Pagina di Categoria su cui vuoi aggiungere il canonical tag. Per aggiungere un canonical tag ad una pagina di Categoria Magento, vai sulla pagina di categoria alla quale vuoi aggiungere il tag. Per fare questo, seleziona Catalog –> Manage Categories.

    canonical-tag-magento

  3. Seleziona la categoria e successivamente, la sezione Custom Design.
  4. Vai nella sezione Custom Design e qui vai su Custom Layout Update
    canonical-tag-magento

    In questa sezione, aggiungi il seguente codice. Cambia l’URL messo in bold, con la pagina di tuoi interesse.

    <reference name=”head”>
    <action method=”addLinkRel”>
    <rel>canonical</rel>
    <href>http://yourwebsiteadress.co.uk/page-name.html</href>
    </action>
    </reference>

Clicca ora su “Save Category”e visualizza il codice sorgente per verificare che sia corretto. Devi vedere il seguente codice nel codice sorgente della tua pagina di categoria.

<link rel=”canonical” href=”http://yourwebsiteadress.it/page-name.html” />

Conclusioni

Il vantaggio di impostare manualmente i tag canonici in Magento è che è possibile gestire con successo le categorie duplicate sul tuo sito web. L’aspetto negativo è che se si dispone di molte categorie duplicate, questo potrebbe richiedere un pò di tempo per l’impostazione di ogni pagina di categoria.

Ti consiglio comunque di investire un pò di tempo per affrontare il discorso delle categorie duplicate.  In questo modo potrai avere tanti vantaggi utili, legati ad un miglioramento delle prestazioni organiche del tuo sito.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto