Benvenuto nel corso di Gestione del Catalogo Magento 2! L'unico corso in Italia creato da esperti certificati che ti guiderà alla creazione di uno shop con Magento 2.
In questo modulo tratteremo le basi del catalogo di Magento 2. Imparerai quali sono le diverse tipologia di prodotto di Magento, prodotto semplice, prodotto configurabile, prodotto raggruppato, prodotto bundle, prodotto scaricabile e prodotto virtuale.
Inoltre, ti illustreremo con si creano / modificano / eliminano le categorie di prodotto, gli attributi e i set di attributi e tanto altro legato al catalogo.
Tante lezioni, che affrontano step by step tutte le procedure utili per capire come lavorare con questo CMS.
Anche se sei alle prime armi, attraverso il nostro corso, arriverai ad avere una conoscenza approfondita su Magento e imparerai come si gestisce in maniera efficace il catalogo di Magento 2.
Non perdere l'occasione di diventare anche tu un esperto Magento.
Il Prodotto Semplice, è il tipo di prodotto che viene utilizzato come base per la creazione delle altre tipologie di prodotto, come i prodotti raggruppati, i prodotti bundle, i prodotti configurabili, quelli scaricabili e quelli virtuali. In questo modo il proprietario di un E-Commerce, potrà scegliere se vendere un prodotto semplice, separato o come parte essenziale delle altre tipologie di prodotto disponibili in Magento.
Un prodotto configurabile è simile ad un prodotto singolo, con una lista dropdown di opzioni per ogni variazione. In sostanza, un prodotto configurabile, proprio come avevamo detto in Magento: guida completa ai prodotti configurabili, è un sistema che consente di raggruppare più oggetti uguali, ma con caratteristiche differenti.
Un oggetto che si adatta perfettamente alla definizione di prodotto configurabile è sicuramente un top, poiché questo può avere vari colori e varie misure (le famose variazioni legate all’oggetto).
Un prodotto raggruppato è costituito da più prodotti semplici, che possono essere acquistati in un’unica scheda prodotto.
Come già avevamo anticipato per Magento 1.x, nella nostra Guida Completa ai prodotti virtuali in Magento, un Prodotto Virtuale è un prodotto, cosiddetto “immateriale”, nel senso che non è un oggetto fisico, che si può toccare. Rientrano in questo tipo di prodotti, abbonamenti, licenze premium, estensioni etc…
Anche con Magento 2, la creazione di questo tipo di prodotti può essere eseguita in modo semplice e veloce, seguenti i prossimi passi.
Un Prodotto Bundle è un prodotto complesso, costituito da più prodotti semplici o virtuali. Per fare un esempio, potrebbe essere un kit, come quello mostrato nella figura sottostante, oppure ancora più semplicemente, lo possiamo pensare come un computer, con i vari componenti.
Abbiamo già parlato di cosa sono e di come si creano i Prodotti Bundle in Magento 1 e ora vogliamo vedere come poterli realizzare anche con Magento 2.
Come avevamo anticipato nel nostro post Come gestire le categorie in Magento: la guida definitiva, le categorie sono uno strumento essenziale per lo Store Manager e per il cliente, per racchiudere al loro interno le varie tipologie di prodotti.
La prima cosa da fare quando si vuole creare una categoria, è quello di realizzare la Root Category.
La Root Category, Categoria Genitore, è quella che racchiude al suo interno tutte le categorie di un determinato negozio online
Negli acquisti online, gli utenti basano le loro scelte sui propri sensi. In base a questi infatti, i clienti decidono se fare un acquisto o meno. Per questo motivo, è fondamentale per ogni prodotto di un E-Commerce, fornire agli utenti alcune indicazioni in più circa il prodotto. Ecco che quindi diventa fondamentale integrare gli Swatches.
In ogni E-Commerce nel quale ci sono prodotti configurabili, si possono settare gli swatches.
Configurare le opzioni personalizzate per i prodotti è il modo più semplice per poter fornire ai propri clienti servizi aggiuntivi al prodotto.
Si può scegliere il tipo di input da inserire, se area di testo, menù a tendina, scelta multipla etc…
Se vuoi impostare la stessa opzione per un gruppo di prodotti, puoi farlo per un prodotto e poi importare l’opzione personalizzata negli altri.
Aggiungere tante opzioni personalizzate, significa fornire al cliente dettagli preziosi per la scelta dell’oggetto.
Per creare un’opzione personalizzata, occorrerà andare sul prodotto di nostro interesse
Uno dei primi passi da fare quando si crea un prodotto, è scegliere il set di attributi da utilizzare. Il set di attributi determina i campi che saranno disponibili durante il data entry e quindi i valori che saranno visibili al cliente.
Il tuo store ha già un set di attributi chiamato “default“, che include un set dei più comuni attributi utilizzati. Se vuoi inserire solo alcuni attributi, puoi tranquillamente aggiungerli a questo set. Se invece i prodotti che tratti hanno necessità di più campi e di specifiche informazioni, ti conviene creare degli attributi a parte.
Come già avevamo anticipato nella nostra guida su Magento 1.x, Prodotti Correlati, Up-Sell e Cross-Sell in Magento, Magento offre questi tre strumenti per incrementare la possibilità di vendita dei vari prodotti.
Vediamo in pochi e semplici passi, come configurarli in Magento 2.
Questo tipo di prodotti sono strettamente legati al prodotto che stiamo visualizzando e possono essere ad esempio accessori, dispositivi e altro. Per ogni prodotto, puoi impostare uno o più prodotti correlati. Il cliente troverà i prodotti correlati direttamente nella pagina di dettaglio del prodotto.
Per impostarli, ti basterà:
Creare attributi in Magento 2 è molto semplice, ma cerchiamo di capire meglio il significato di un “Attributo”.
Un attributo sostanzialmente è quell’elemento che definisce le caratteristiche di un prodotto. Oltre a questo, gli attributi sono utilizzati anche come parametri di ricerca per filtrare i prodotti stessi, nella layered navigation.
L’attributo, può essere creato sia nel menù dello store, che nella pagina di dettaglio del prodotto, mentre stai creando il prodotto stesso.
Migliora il tuo negozio con un sistema di navigazione intuitivo per consentire ai clienti di sfogliare il tuo catalogo di prodotti nel modo più comodo. Utilizza i prodotti personalizzati Magento, i filtri di prezzo e di ricerca insieme a utili widget.
I Corsi di Magentiamo sono sempre strutturati per essere un percorso che accompagni il corsista, passo dopo passo, in modo che possa capire bene ogni step da seguire. E' difficile al momento trovare un corso di questo tipo, poiché spesso l'offerta formativa in questo senso è frammentaria, non completa o comunque non in italiano.
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