Vuoi imparare ad utilizzare Magento? Scopri il primo Video Corso Completo su Magento Scopri di più

Magento: guida completa ai prodotti CONFIGURABILI

Vuoi scoprire cosa sono e come creare dei prodotti configurabili?In questo articolo analizzeremo passo passo tutti gli step necessari per la corretta configurazione dei prodotti configurabili.

prodotti configurabili magento
4.8/5 (5)

Magento offre molte tipologie di prodotti: il Prodotto Semplice, il Prodotto Raggruppato, il Prodotto Bundle e in fine il Prodotto Configurabile.

Ma cos’è esattamente un prodotto configurabile? E’ un sistema che consente di raggruppare più oggetti uguali, ma con caratteristiche diverse, in un unico prodotto. Un esempio pratico può essere quello di una maglia: una T-Shirt infatti può essere di vari colori e di varie taglie.

Con questo tipo di prodotti, l’utente potrà scegliere tra una diversa combinazione di variabili (es: maglia rossa, taglia M) per la definizione del suo prodotto.

Questo porta a comprendere un’altra grande caratteristica presente in Magento: gli attributi.

L’attributo non è niente altro che una proprietà intrinseca del prodotto, quindi ad esempio, il colore, la marca, la taglia etc. Gli attributi non sono però una peculiarità specifica dei prodotti configurabili, ma in generale possono essere utilizzati per la personalizzazione di tutte le diverse tipologie di prodotto.

Come creare un attributo in Magento

Vediamo come si creano.

Per definire un attributo, occorrerà andare su Catalogo —> Attributi —> Gestisci Attributi.

Si aprirà quindi la seguente schermata:

Gestione attributi Magento Configurabili

Selezionare la voce “Aggiungi un nuovo attributo“. In questo modo si aprirà una schermata relativa alle “Informazioni attributo”.

Questa schermata, si compone di due sezioni “Proprietà” e “Gestisci le etichette/Opzioni“.

Cominciamo con la sezione “Proprietà

Occorrerà perciò compilare i campi relativi, come segue:

Gestione attributi Magento Admin

Di seguito sono riportate le varie voci della schermata, con relativa spiegazione.

  • Codice Attributo: è il tipo di attributo che si vuole creare. Per esempio, il colore o la taglia di una maglia.
  • Ambito: per un attributo che servirà per un prodotto configurabile, è necessario selezionare “Globale“. Questo perché un prodotto in Magento è disponibile per ogni sito web o negozio, inserito nell’installazione.
  • Tipo di input catalogo per il proprietario del negozio: in questo caso, il valore da immettere è “Menù a tendina”  ed è un valore obbligatorio per la creazione di un attributo di un prodotto configurabile, dato che permette la selezione di un solo valore su un set limitato di attributi.
  • Valore unico: la scelta in questo campo, dipende dalle diverse tipologie di combinazioni degli attributi.
  • Valori richiesti: il valore in questo campo, dipenderà dalle esigenze di negozio.
  • Convalida input per il proprietario del negozio: il valore da immettere è “Nessuno“. Non è infatti necessaria alcuna convalida poiché i valori dell’attributo vengono presi da un insieme limitato.
  • Applica a:  il valore in questo caso è “Tutti i tipi di prodotto“. L’attributo deve però essere applicato a “Prodotti Semplici” e “Prodotti Configurabili”.
  • Usa per creare prodotti configurabili: si dovrà selezionare “si“. Questo campo non è presente nella normale configurazione di un attributo standard, ma compare solo per quando solo quando vengono soddisfatti i requisiti base per la creazione di un attributo legato ad un prodotto configurabile.

A questo punto sarà necessario assegnare un nome al tipo di attributo, ad esempio in questo caso, Colore Maglia, e diversi valori pensati per questo attributo, ad esempio, nero,rosso e giallo.

Passiamo ora alla seconda sezione, presente nella pagina “Informazioni attributo“.

Per attribuire i 3 colori selezionati, all’attributo “Colore Maglia”, bisognerà cliccare nella sezione “Gestisci le etichette/Opzioni“, nella barra di sinistra del menù di configurazione dell’attributo.

Si aprirà così la seguente schermata, da compilare come segue:

colore_maglia Gestione attributi Magento

In questo modo è stato creato il primo attributo e nella stessa maniera si creeranno anche gli altri.

Con lo stesso procedimento infatti, possiamo creare l’attributo “Taglia”

Nuovo attributo Taglia   Gestione attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

taglia   Gestione attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

 

E’ un pò complesso come discorso, perciò per fare un pò di ordine, ecco riportato un diagramma a blocchi che spiega le relazioni che intercorrono tra il prodotto, gli attributi e i valori correlati ad essi.

Attributi e Valori Prodotti Configurabili

Una volta quindi creati i vari attributi con relativi valori, bisognerà fare in modo che Magento capisca che questi dovranno essere associati a determinati prodotti.

E’ perciò necessario introdurre il concetto di “Set di Attributi“, ossia un gruppo di attributi i cui valori costituiranno la configurazione di un prodotto.

Creazione del Set di Attributi con Magento

Per creare il Set di Attributi, occorrerà andare su Catalogo —> Attributi —> Gestisci i set degli attributi.

set attributi

A questo punto, sarà necessario cliccare su “Aggiungi nuovo set”, bottone posto in alto a destra. Si aprirà così la seguente schermata:

Nuovo Set   Gestione Set di attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

I parametri richiesti in questa scheda sono:

  • Nome: ossia il nome del set di attributi che si vuole creare
  • Basato su: in questo caso è consigliabile utilizzare la voce “Default”, ossia il set appunto di default che Magento fornisce con tutti gli attributi fondamentali.

Dopo aver compilato questi due campi, si procede al salvataggio delle impostazioni definite, cliccando su ” Salva Set di Attributi”. Una volta fatto questo, si arriverà ad una schermata di gestione del set appena creato, in questo caso “Maglia”. In questa schermata sono presenti le 3 seguenti colonne:

1) Modifica nome Set

Maglia   Gestione Set di attributi   Attributi   Catalogo   Magento Admin

 2) Gruppi

Gruppi: in questa colonna sono riassunti tutti gli attributi del set, divisi per gruppi. Cliccando su “Aggiungi Nuovo”, sarà possibile inserire un nuovo gruppo.

A questo punto, sarà possibile creare un gruppo personalizzato, ad esempio: “Caratteristiche Maglia”. Il nuovo gruppo sarà inserito in fondo e sarà possibile eliminare un gruppo di cui non si ha  più bisogno, attraverso l’opzione “Elimina Gruppo Selezionato“.

Gruppi Attributi

3) Attributi non assegnati

C’è poi la colonna Attributi non assegnati. In questa sezione sono presenti gli attributi creati che però non sono stati assegnati al set “Maglia”. Per assegnarli, basterà trascinare l’attributo all’interno del gruppo scelto.

Attributi non assegnati

Una volta quindi definiti i gruppi, si potrà salvare la configurazione creata, cliccando su “Salva set di Attributi”, salvando così il set di attributi “Maglia”.

Creazione Prodotti Semplici in Magento

Il prodotto configurabile, raggruppa al suo interno una serie di prodotti semplici che rappresentano le possibili combinazioni di attributi. Sarà perciò necessario creare dei prodotti semplici con le varie combinazioni di attributi presenti. Questi poi saranno in seguito associati al prodotto configurabile.

In questo caso, occorrerà creare 9 prodotti semplici: “Nero-Small”,“Nero-Medium”,”Nero- Large”, “Rosso-Small”,“Rosso-Medium”,“Rosso-Large” e “Giallo-Small”, “Giallo-Medium”, “Giallo-Large”.

Si prenda il caso del prodotto “Giallo-Large”.

Occorrerà andare su Catalogo —>Gestisci Prodotti e cliccare su “Aggiungi Prodotti“.

Apparirà ora la schermata relativa alle impostazioni di prodotto, dove bisognerà selezionare il “Set di attributi” che in questo caso sarà “Maglia” e come “Tipo di prodotto”, il “Prodotto semplice”.

Nuovo prodotto   Gestisci prodotti   Catalogo   Magento Admin

Una volta selezionato “Continua”, si aprirà la schermata relativa alla configurazione del Prodotto Semplice. In questa sede verranno analizzati solo i campi necessari per la creazione di un prodotto configurabile. Per la trattazione completa sui Prodotti Semplici, si rimanda alla nostra guida: Magento, guida completa ai prodotti semplici.

Una volta compilati i vari campi, bisognerà fare molta attenzione al campo “Visibilità”, presente nella sezione “Generale”. In questo campo si dovrà selezionare “Non Visibile Individualmente“, in modo che il prodotto potrà essere visibile e acquistato solo tramite il prodotto configurabile a cui è associato.

visibilità prodotto

A questo punto, nel menù di sinistra, bisognerà cliccare su “Caratteristiche Maglia” (il gruppo precedentemente creato) e apparirà una schermata in cui saranno presenti i due attributi creati per il prodotto configurabile. Si avrà perciò: “Colore Maglia” e “Taglia”.

Caratteristiche Maglia

Cliccare su “Salva” e creare i restanti prodotti semplici, per le altre combinazioni.

Creare un prodotto configurabile con Magento

Ora si può finalmente passare alla creazione vera e propria del prodotto configurabile “Maglia”.

Occorrerà andare su Catalogo —> Gestisci Prodotto e cliccare su “Aggiungi Prodotto“.

Nella schermata relativa alle impostazioni di prodotto, occorrerà impostare “Set Attributi” con la voce “Maglia” e “Tipo Prodotto” con la voce “Prodotto Configurabile”.

Una volta salvate le impostazioni precedenti, si aprirà una schermata contenente gli attributi appartenenti al set scelto, in questo caso “Colore Maglia” e “Taglia”.

Selezione attributi configurabili

Selezionandoli entrambi, si andrà nella schermata di configurazione di un prodotto, configuriamo perciò il prodotto e clicchiamo su”salva e continua modifiche” .

Facendo questo, apparirà la schermata “Informazioni di Prodotto”, nella quale si dovrà selezionare la voce “Prodotti Associati“, nel menù di sinistra.

Nuovo prodotto Prodotti associati configurabile

A questo punto si aprirà un schermata in cui sarà possibile associare i prodotti semplici creati in precedenza con il prodotto configurabile.

Prima di andare avanti nella trattazione, occorre fare qualche piccola precisazione su Prezzo e Scorte di un prodotto configurabile.

  • Prezzo: il prezzo viene preso direttamente dal prodotto configurabile. Si avrà così un prezzo base del prodotto configurabile, che però potrà essere aumentato o diminuito a seconda della combinazione di attributi selezionati.
  • Scorte: In magazzino il prodotto configurabile, si può dire che non esiste, mentre invece ci sono le sue possibili combinazioni. La gestione del numero di scorte del prodotto perciò sarà strettamente collegata ai prodotti semplici che rappresentano le diverse combinazioni di attributi.

Creare velocemente i prodotti semplici

Tuttavia esiste un modo molto più veloce per creare i prodotti semplici da associare al prodotto configurato.

Per fare questo, bisogna accedere alla voce “Prodotti Associati” della sezione “Informazioni prodotto”.

Da qui è possibile creare dei prodotti semplici associati e configurare i super prodotti, in maniera molto più veloce.

Siamo quindi in questa sezione:

Creazione veloce prodotto associato

Accedendo alla sezione “Crea Prodotto Semplice Associato“, si  possono creare direttamente i prodotti semplici da associare al prodotto configurabile.

Avremo quindi il campo “Crea Vuoto”.

  • Crea Vuoto:  da qui possiamo creare tutte le  configurazioni di prodotti semplici da associare al configurato.
    Se infatti selezioniamo questa voce, si aprirà la finestra di configurazione del prodotto semplice. Tipologia e set di attributi, sono già stati definiti in base alle caratteristiche del prodotto configurabile. Il prodotto creato in questa sezione, viene automaticamente associato al configurabile. Quindi in questa sezione, si dovranno creare tutte le varie combinazioni dei prodotti da associare al configurabile. Quindi: Maglia nera, taglia S,M e L; Maglia Gialla, taglia S, M e L; Maglia Rossa, taglia S, M, e L.

Configurare gli attributi per i super prodotti.

Una volta creati i prodotti semplici, come descritto sopra, apparirà la seguente schermata:

Nuovo prodotto   Gestisci prodotti   Catalogo   Magento Admin

Nella sezione “Configurazione Attributi Super prodotti”, illustrata nella precedente immagine, vengono riassunti i vari attributi usati per configurare le combinazione del prodotto configurabile. In questo caso quindi si avranno: “Colore Maglia” e “Taglia”.

Troviamo qui la voce “Nome Attributo”.

  • Nome Attributo: sarà possibile modificare il nome dell’attributo in modo che dal front-end risulti un nome differente rispetto al backend. Se si ha a che fare con negozi multi lingua e si vuole modificare il nome dell’attributo, bisogna ricordarsi di tradurre il nome dell’attributo per ogni lingua.
  • Prezzo: in questa sezione sarà possibile inserire l’aumento o la diminuzione del prezzo del prodotto configurabile in relazione alla sezione di un particolare valore di attributo.

Lista dei prodotti associati

Nella parte inferiore della medesima schermata, troviamo l’elenco di tutti i prodotti semplici creati in precedenza, associati al nostro prodotto correlato.

Prodotti Associati

A fianco di ogni prodotto, è presente una spunta. Rimuovendo tale spunta, il prodotto non sarà più associato al configurabile.
In questa schermata, sarà poi possibile, attraverso l’opzione “modifica“, modificare il prodotto.
Una volta quindi associati tutti i prodotti semplici al prodotto configurabile, basterà salvare e il gioco è fatto.

Spero che questo tutorial ti sia stato utile e se vuoi saperne di più anche su Prodotti Semplici, Prodotti Bundel, Prodotti Raggruppati, leggi  le nostre altre guide.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

  • Giada

    Buonasera,

    vi scrivo riguardo ad un problema che sto riscontrando sulla piattaforma Magento che ho installato da poco per la vendita on-line di scarpe.

    I problema sta nel fatto che, quando da UTENTE effettuo una ricerca tra i prodotti tramite i filtri disponibili, visualizzo tutti i risultati legati ai prodotti semplici appartenenti a un prodotto configurabile, ottenendo risultati fasulli.

    Mi spiego con un esempio: supponiamo che io abbia il prodotto configurabile STIVALE. Da questo sono derivati due prodotti semplici in base alle caratteristiche colore e numero: STIVALE-BIANCO-41 e STIVALE-NERO-36.
    Quando da Utente seleziono i filtri colore “bianco” e numero “36”, in teoria non dovrei ottenere risultati, poiché non esiste nel negozio nessuno stivale bianco num.36. Invece tra i risultati compare il prodotto configurabile STIVALE.

    Questo problema viene riscontrato su tutti i prodotti configurabili che abbiano piú di un colore.

    In pratica invece di essere mostrati tutti i prodotti configurabili che contengono un prodotto semplice che abbia entrambi gli attributi messi nei filtri (esempio bianco-36), vengono mostrati tutti i configurabili che contengono almeno un prodotto semplice per ogni filtro (ad esempio un prod.sempl. 36 e un altro bianco). In pratica viene effettuata una ricerca con operatore logico OR invece di AND all’interno del configurabile.

    La cache é stata pulita, ma il problema sussiste.

    Sapreste aiutarmi?

    Grazie!

    Giada

  • Robi Comino

    Ciao Ragazzi spero qualcuno possa aiutarmi. Io ho definito dapprima il prodotto configurabile ( maglietta ) con un immagine di maglietta gialle e poi gli altri prodotti semplici al configurabile associati. Ovviamente c’è l’ attributo colore sicosi per colore giallo ho un immagine di maglietta gialla e per bianca immagine maglietta color bianco e cosi via. Il problema è che nel front end quando vado a selezionare il prodotto mi rimane sempre l’immagine di default del prodotto configurabile e non mi varia assolutamente alla scelta della variabile colore. Aiuto please….

  • Christian

    Ottimo Articolo! Complimenti!
    Esiste un modo (script) in Magento 1.9.2.4 per selezionare in automatico gli attributi configurabili per un nuovo prodotto padre?

    Grazie
    Christian

    • Ciao Christian, grazie! 🙂
      Non lo so.. ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato nulla.
      Se però hai gia molti prodotti semplici associati con lo stesso nome, es. Maglietta, basta che fai un RESET Filtri tramite bottone, e cerchi il nome del prodotto per filtrarli nella griglia (dentro i prodotti associati intendo) e li selezioni tutti. In questo modo dovresti risparmiare diverso tempo.

      • Christian

        Ciao Andrea, grazie per la risposta tempestiva!

        La richiesta riguarda la fase di selezione attributi inziale del nuovo prodotto padre (allego screenshot) in cui il prodotto configurabile non è ancora associato ed è stato importato da .csv.

        Siccome abbiamo circa 10000 prod da inserire, questa fase di selezione attributi, risulta lenta e macchinosa se fatta a mano.

        Ho cercato online ma l’unica soluzione è MAGMI che però, come saprai meglio di me, è un modulo soggetto a vulnerabilità ancora non risolte dagli sviluppatori (correggimi se sbaglio, ho letto un po di commenti negativi in merito).

        Credo che alla fine dovremmo scegliere tra reclutare un amanuenso o trovare il tempo materiale per farci uno script da lanciare esternamente (ammesso che si possa fare).

        In ogni caso

        Grazie
        Christian

        • Ciao Christian,
          si esatto Magmi è soggetto a vulnerabilità ma non ne parlerei negativamente 🙂 L’ho usato e lo uso tutt’ora. Se vuoi velocizzare l’inserimento dei prodotti è un ottimo strumento se configurato e protetto a dovere. Con Magmi risparmieresti molto tempo.

          Ti consiglio comunque di effettuare i test in ambienti di test o in locale, o se proprio vuoi metterlo online proteggi la cartella e non renderla accesibile dall’esterno. Comunque se lo carichi, e fai un test di sicurezza su Magereport.com ti suggerisce anche come proteggere al meglio la cartella di Magmi (che dovresti comunque rinominare in un altro modo e non lasciare il nome magmi).
          A presto!

          • Christian

            Grazie infinite!
            Proverò Magmi su un’ambiente test
            Ciao

  • Ciao, interessante articolo, o meglio guida. Però tra le varie cose non ho trovato nessun riferimento su come modificare un prodotto configurato. Ad esempio come si cambiano le immagini.

    Grazie
    Giulio

    • Manuela Maurizi

      Ciao Giulio,
      ti ringrazio molto sia per aver detto che l’articolo è interessante, sia per il consiglio su come migliorarlo.
      Farò presto una sezione specifica in cui affronteremo anche questi aspetti.

  • Ciao Manuela, il tuo post è veramente esauriente ed utile. Complimenti!
    Ho un problema però: ho creato prima 2 prodotti semplice con il set appropriato di attributi e ho dato la giusta caratteristica di attributo ai 2 nella configurazione del prodotto. Poi ho creato il prodotto configurabile con lo stesso attributo e mentre vado a configurarlo non ho il campo per inserire il prezzo! Che errore ho commesso? grazie Francesco

    • Manuela Maurizi

      Ciao Francesco,
      ti ringrazio molto, mi fa piacere che il mio articolo ti sia stato utile.
      Per quanto riguarda il prezzo del prodotto configurabile, questo è dato dai prodotti semplici associati al configurabile.
      Spero di esserti stata d’aiuto.

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.