Guida alle Variabili personalizzate in Magento: cosa sono e come crearle

Le variabili personalizzate in Magento sono pezzi mobili di testo o codice HTML da aggiungere alle email transazionali, a blocchi statici e a pagine del CMS. Questa funzione può essere molto utile quando vuoi personalizzare Magento a tuo piacimento.

Variabili Magento
No ratings yet.

Le variabili personalizzate in Magento sono pezzi mobili di testo o codice HTML da aggiungere alle email transazionali, a blocchi statici e a pagine del CMS.

Questa funzione può essere molto utile quando vuoi personalizzare Magento a tuo piacimento. Facendo questo, tutto quello che vuoi aggiungere può essere creato una sola volta e messo in diverse aree del tuo negozio, in modo da farti risparmiare tanto tempo prezioso.

In questa guida vedremo come crearle e come implementarle.

Per creare le variabili personalizzate, segui quanto segue:

  1. Nel pannello di amministrazione seleziona l’opzione System > Custom Variable per visualizzare un elenco di variabili definite.
  2. Fai click sul pulsante [Add New Variable] per essere reinderizzato alla pagina della variabile personalizzata.aggiungi variabile
  3. Immetti un identificatore nel campo Variable Code. Non usare ne lettere in maiuscolo ne spazi. Inoltre inserisci un nome nel campo Variable Name per scopi interni.
  4. Nel campo di testo Variable HTML Value, immetti i contenuti che utilizzano i tag html di base. Questo campo è facoltativo. Puoi anche non usare questa opzione ed utilizzare un testo normale, riempiendo il campo Variable Plain Value.
  5. Fai clic su [Salva] per salvare le modifiche.

Nota: Il codice html per l’inserimento in questo esempio potrebbe essere {{CustomVar code=codice_variabile}} o clicca su Insert Variable nel pannello WYSIWYG e seleziona una variabile.

Implementazione di una variabili personalizzate in una emal transazionale

  1. Nell’ Admin Panel, seleziona System > Transactional Emails
  2. Clicca o sulla riga del template predefinito o sul bottone [Add New Template] per crearen una.
  3. Nel campo Template Content, seleziona una localizzazione per la tua variabile personalizzata.
  4. Clicca su [ Insert Variable ] e seleziona la variabile personalizzata che vuoi inserire.variabile email
  5. Ora clicca su [ Preview Template ] per vedere i cambiamenti prima di salvare. Fai alcuni aggiustamenti se necessario.
  6. Infine clicca su [ Save Template ] per salvare i tuoi cambiamenti.

Implementare una variabili personalizzate in un blocco statico o in una pagina

  1. Nel pannello di amministrazione selezionare CMS Static Block
  2. Fai clic sulla riga di un blocco predefinito per modificare o fare clic su [Aggiungi Nuovo Block] per creare un nuovo blocco statico. Prima crea una nuova email transazionale, se necessario.
  3. Nell’area di testo contenuti, seleziona una posizione per la variabile personalizzata.
  4. Nel WYSIWYG clicca sul pulsante [Inserisci variabile] o espandi l’elenco inserimento predefinito facendo clic su Mostra / Nascondi Editor e fare clic su Inserisci variabile.
  5. Seleziona la variabile personalizzata che hai creato.
  6. Fare clic su [Save Block] per salvare le modifiche

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.