Gruppi di attributi per prodotti Magento: guida per principianti

Guida gruppi attributi magento

Se sei alle prime armi con Magento sicuramente ti starai facendo migliaia di domande e sicuramente alcune di queste riguarderanno gli attributi.

Così ho deciso di creare questo articolo in modo da aiutare sia coloro che si sono affacciati su questa piattaforma complicata da poco sia tutti coloro che inizieranno ad usarla in futuro.

Cosa sono gli attributi dei prodotti in magento?

Magento ti dà una funzionalità flessibile per impostare le proprietà di ogni prodotto in un catalogo.

Utilizzando gli attributi in Magento è possibile impostare le caratteristiche di un prodotto come il colore, le dimensioni, la larghezza, l’altezza, ecc.

In generale, tutte le informazioni che rendono un prodotto unico possono essere visualizzate utilizzando gli attributi. Basandosi sul catalogo e sulla struttura dei prodotti, è possibile utilizzare uno dei seguenti tipi di attributi:

  1. Campo testo
  2. Area testo
  3. Data
  4. Si/No
  5. Selezione Multipla
  6. Cascata
  7. Prezzo
  8. Immagine
  9. Tassa del prodotto fissa

Per impostazione predefinita, Magento offre un elenco di 66 attributi dei prodotti. E’ possibile modificare le proprietà degli attributi esistenti, eccetto l’ opzione “Tipo di input del catalogo per il padrone del negozio”.

Se hai la necessità è una necessità di cambiare questa opzione, è necessario creare un nuovo attributo del prodotto.

Gli attributi in magento possono essere utilizzati non solo per mostrare le caratteristiche individuali, ma come uno strumento per migliorare la navigazione filtrando i prodotti nel catalogo.

Nella navigazione a strati solo i seguenti attributi possono essere utilizzati: Selezione multipla, cascata e prezzo.

Se sei alle prime armi con magento sicuramente ti può interessare questo articolo: Come aggiungere nuovi attributi alle categorie in Magento – Guida e codici

Cosa è un gruppo di attributi in magento

Il gruppo di attributi è una lista di alcuni degli attributi singoli. Questo insieme di attributi viene creato ogni volta che si creano nuovi prodotti.

Questo passaggio consente di aggiungere tutte le informazioni sul prodotto in un unico passaggio. Per impostazione predefinita, Magento include 14 gruppi di attributi ed ognuno è una combinazione di più attributes.

Ora andiamo a vedere un esempio di un gruppo di attributi che sono stati installati insieme con il nome “Cell Phones”

Segui il percorso: Catalogo > Attributi > Gestisci gruppi attributi

Qui ci c’è una lista dei gruppi degli attributi esistenti:
attributi magento gestione
Se clicchi su qualsiasi gruppo, si apre una pagina di configurazione:
attributi magento modifica
La pagina della configurazione è divisa in 3 sezioni:

  1. Nome Gruppo: per usi interni.
  2. Gruppi di attributi: una combinazione di attributi collegati gli uni con gli altri. Per esempio il gruppo “prices” combina tutti gli attributi collegati ai prezzi dei prodotti come “prezzo”, “prezzo speciale”, “costo” etc.
  3. Attributi non assegnati: sono gli attributi che non sono usati in nessun gruppo ma potrebbero essere inclusi in qualsiasi momento, semplicemente trascinandoceli dentro. Se invece non c’è nessun gruppo adatto per il tuo attributo ne puoi creare uno utilizzando il pulsante ADD NEW.

Se invece vorresti rimuovere un attributo da un particolre gruppo, devi spostarlo quel gruppo specifico su non assegnati.

Forse ti può interessare anche questa pagina dove ho raggruppato molti tutorial: Guide e Tutorial Magento per Principianti.

Come combinare più attributi in gruppo

Come abbiamo già accennato in precedenza, gli attributi permettono di impostare le caratteristiche individuali per prodotto.

Ora vediamo come è possibile creare un nuovo gruppo di attributi. Partendo dal percorso del paragrafo precedente clicca sul pulsante “Add new set“.

nuovo gruppo attributi magento

Innanzitutto seleziona  un modello di base sul quale viene creato un nuovo grupp di attributi. Ciò significa che tutti gli attributi con le stesse caratteristiche saranno inclusi in un nuovo gruppo.

Sulla base del modo in cui è stato installato Magento, verranno installati  gruppi di attributi disponibili. Ad esempio, se sono stati installati i sample data durante l’installazzione di Magento saranno presenti attributi come Fotocamera, telefoni cellulari, CPU, ecc.

Una volta che hai creato un nuovo gruppo, come amministratore puòi modificare l’elenco degli attributi a tuo piacimento.

Vediamo come.

Come cambiare un gruppo di attributi se un prodotto è già stato creato

Le funzionalità di base di Magento non consentono di modificare il gruppo di un prodotto dopo che il  prodotto è stato creato. Ecco perché è necessario pianificare il gruppo a cui il prodotto deve appartenere per evitare problemi futuri.

E ‘possibile solo  aggiungere o eliminare gli attributi all’interno del gruppo, ma non è possibile modificare completamente il gruppo, come ad esempio passare da “Gruppo 1” a  “Gruppo 2 “.

Tuttavia, vi è un modo per sostituire il gruppo per i prodotti semplici.

Questo si può fare semplicemente aggiungendo un azione di massaChange Attribute Set” grazie ad un ottimo ed utilissimo modulo chiamato Mass Production Actions.

In aggiunta a tutte le nuove azioni come Aggiorna prezzo, Assegna / Rimuovi categoria, la creazione di relazioni tre i prodotti, l’estensione fornisce un modo semplice per scambiare un gruppo di attributi.

azione di massa prodotti magento

Questa azione può essere fatta direttamente dalla griglia dei prodotti e può essere applicata a tutti i prodotti semplici di cui hai bisogno.

Segui i seguenti semplici passaggi:

  1. Vai a Catalogo > Gestisci > Seleziona “Simple Product” (al quale l’azione deve essere applicata).
  2.  Vai su Azioni e imposta “Change Attribute Set“.
  3. Una volta fatto questò un nuovo menù a cascata appare e a questo punto puoi selezionare qualsiasi gruppo di attributi.
  4. Infine cliccando su “Submit” l’azione sarà completatà.

Se questa guida sui gruppi degli attributi in Magento ti o se hai particolari domande fammelo sapere nei commenti.

Grazie per l’attenzione.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto