Corso da Zero a Magento 2 – Review dell’evento Magentiamo

corso-magentiamo

Come sai, il 22 e 23 Giugno 2022, si è tenuto, in Aula a Bologna e online in diretta streaming, la seconda edizione del Corso da Zero a Magento 2.

Anche questa edizione ci ha dato tantissima soddisfazione. La grande partecipazione dei corsisti, con domande, appunti e tanto networking, ci ha fatto davvero molto piacere.

Abbiamo organizzato questo evento formativo, con tanto entusiasmo e ci auguriamo di aver potuto fornire un corso all’altezza delle aspettative di chi ha partecipato. Da parte nostra abbiamo cercato di mettere tutto l’impegno possibile per fornire una formazione di grande qualità, selezionando interventi e speaker di alto livello.

Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio in queste due giornate piene.

Corso da zero a Magento 2: cosa è successo?

La prima giornata di Corso

Ad aprire il giorno di corso sono stati i nostri “padroni di casa” Andrea Saccà e Alessandro Montalti, con un’interessante panoramica su Magento 2. Un’ analisi approfondita di quello che è questo favoloso CMS, della sua storia e della sua evoluzione.

ale_andre_corso_zero_magento2

Per continuare, il nostro Ruggero Landolina, ci ha parlato di come configurare Magento per il mercato italiano. Un elemento fondamentale questo per chi ha deciso di aprire un E-Commerce e vendere in Italia. Senza queste configurazioni infatti non sarebbe possibile avviare il proprio store.

Ruggero ha fatto un’interessante panoramica su questo tipo di configurazione per effettuarla in modo completo e senza errori.

Dopo Ruggero è di nuovo il momento del nostro Andrea che ci ha fatto vedere concretamente come funzione Magento, con un’utile panoramica di una DEMO completa della piattaforma. Questo aspetto è stato molto apprezzato dai partecipanti, perché finalmente hanno potuto toccare con mano cosa sia Magento e come è fatto.

Per imparare non basta solo la teoria, ma è necessaria anche un’applicazione pratica che possa illustrare quanto detto in modo teorico. E così Andrea ha fatto vedere le funzionalità di questo CMS in modo concreto e chiaro, per far assimilare meglio le nozioni ai corsisti.

A seguire, torna Ruggero con  un altro argomento concreto e necessario per la corretta gestione di uno store: la gestione del catalogo. Una panoramica sulle diverse tipologie di prodotto, gli attributi e tutto quanto ruota attorno al catalogo di Magento. Questo è un pò il cuore della gestione di uno store, quindi è un intervento che è stato particolarmente apprezzato dai corsisti.

ruggero_corso_zero_magento2-2

E dopo aver visto il Catalogo di Magento, siamo passati con Patrizia Natali di Fabrico, alle vendite. Con questo interessante intervento, Patrizia ci ha fatto una bella carrellata relativa alle spedizioni e in generale a tutto ciò che è connesso con le vendite su Magento.

patrizia-natali-corso-zero-magento2

Dopo una deliziosa pausa pranzo, in cui il networking, il confronto e i rapporti interpersonali sono stati protagonisti, è arrivato il momento di Antonio Carboni.

Antonio, ci ha parlato di design e in particolare di come realizzare un frontend efficace su Magento 2, con una particolare attenzione alle performance di Luma e Hyva.

antonio-carboni-corso-zero-magento2

A seguire Marco Macari con le PWA, le progressive web app. Le PWA sono una sorta di ibrido tra un’app natia e una semplice pagina web.

Nell’intervento di Marco, abbiamo visto tutti segreti e le informazioni utili per capire al meglio come funziona questa nuova tecnologia e tutte le applicazioni connesse ad essa.
macari_corso_zero_magento2
La prima giornata sta per terminare e il penultimo intervento è riservato a Filippo Bacciocchi e Niccolò forcellini di The Space. Durante questo speech abbiamo visto 10 migliori software che non devono mancare sul tuo Magento per renderlo ancora più funzionale e performante.
Un set di strumenti utili per generare leader, aumentare il tasso di conversione e tanto altro!
Infine abbiamo terminato la prima giornata con Luca Lorenzato e il suo intervento su come organizzare una migrazione efficace da una piattaforma E-Commerce a Magento. La migrazione infatti è sempre un processo delicato e occorre farla con estrema cura e secondo alcuni criteri fondamentali, in modo da essere sicuri di non aver tralasciato nulla.
Luca ci ha fatto quindi una bella panoramica su cosa fare e cosa evitare. Davvero interessante!

La seconda giornata di Corso

Il secondo giorno inizia con Marco Cristofanilli e il suo intervento sull’hosting. La scelta del provider e del giusto servizio hosting infatti è fondamentale per la buona riuscita di un business online. Marco ci ha parlato di hosting, profiling e infrastrutture cloud. Uno speech davvero utile per capire quali sono le diverse possibilità di servizio hosting tra cui scegliere, le differenze e caratteristiche.

Si continua poi a parlare di hosting con Andrea Saccà, che ci ha parlato di performance. Dopo infatti l’ultimo aggiornamento di Google con i Core Web Vitals, diventa ancora più importante avere un hosting che garantisca alte prestazioni.

Un sito veloce infatti consente di avere un tasso di conversione molto più alto di uno che ha scarse performance.

Legato al tasso di conversione abbiamo anche un altro intervento, che parla nello specifico della SEO e di quanto sia fondamentale per la buona riuscita di un’ attività online. Di SEO ci ha parlato Massimo Fattoretto della Fattoretto Agency. Ottimizzazione Magento 2 per i motori di ricerca, con l’interessante caso studio di Mistertimbri.it.

fattoretto-corso-zero-magento2

Ovviamente per fare in modo che il nostro store venda, occorre non solo avere un ottimo hosting e una buona SEO, ma anche avviare le giuste strategie di marketing. Di questo ci ha parlato Francesco Albanese nel suo intervento Strategie Marketing efficaci per Magento 2. Uno speech perfettamente centrato su tutte quelle operazioni di marketing e marketing automation che sono necessarie per poter rendere un E-Commerce competitivo e che venda.

Dopo pranzo poi, è tornato il nostro Alessandro Montalti, che ci ha illustrato quali sono le più utili automazioni ed integrazioni per Magento 2. Con questi strumenti infatti il lavoro di gestione E-Commerce si semplifica perché automatizzato e reso più fluido.

Poi ancora, abbiamo avuto un intervento sull’evoluzione di Magento: da Magento Open Source ad Adobe Commerce, passando per OpenMage e MageOS. Differenze, caratteristiche e tutto quello che devi sapere su queste diverse versioni disponibili.

Infine, Andrea e Alessandro, sono tornati per illustrare il futuro di Magento con un’analisi della roadmap e tutti i prossimi aggiornamenti e step della piattaforma.

Conclusioni

Come sempre per noi è stata una bellissima esperienza, un modo per condividere con tutti voi le nostre conoscenze ed aiutarvi nel vostro lavoro con Magento. Ci auguriamo che anche per tutti voi sia stato un momento di grande condivisione, che vi abbia lasciato qualcosa di buono.

Noi intanto stiamo già pensando al prossimo evento formativo, con più consapevolezza e ancora più  voglia di fare e fare bene, per fornirvi sempre una formazione valida ed efficace. E tutto questo grazie anche a voi che avete deciso di partecipare ai nostri corsi. Grazie ai vostri feedback e ai vostri consigli stiamo crescendo e cercheremo di fornirvi un servizio formativo sempre migliore.

Grazie a tutti voi che avete partecipato e ci avete supportato, grazie allo staff sempre pronto e agli speaker sempre professionali.

Ci vediamo presto al prossimo corso!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto