Perché scegliere Magento e le best practices: intervista a Marco Giorgetti

marco-giorgietti-corso-ecommerce

1. Ciao Marco, presentati.

Sono Marco Giorgetti, appassionato di tecnologia e di software libero e open source.
Ho fama di recitare la parte del saggio quando si lavora in gruppo. Sono stato fra i fondatori di Idealia Group nel 2001, dove ho sempre ricoperto ruolo di marketing e sales manager oltre alle mansioni tecniche più disparate. Dal 2009 mi occupo più specificamente di e-commerce, sotto il cappello di MageSpecialist, progettando e realizzando progetti in molti settori e partecipando a diversi eventi sul tema e-commerce.
Sono stato membro fondatore del Linux User Group di Perugia e tra gli altri sono anche membro di LibreItalia e di The Document Foundation.

2. Sei un esperto Magento e da poco un Magento Certified Solution Specialist per MageSpecialist. Di cosa ti occupi esattamente?

Mi occupo della parte commerciale e anche della parte di analisi funzionale dei progetti e-commerce che seguiamo per conto dei nostri clienti. La mia formazione è sia tecnica che di business, accumulata nel corso degli anni di esperienza sul campo, e per questo il mio ruolo è quello di valutare il progetto che il cliente ha in mente, fornire consulenza e focalizzare gli obiettivi, per capire quale piattaforma e quali strategie adottare per fare in modo che il cliente raggiunga il proprio obiettivo.
Spesso gestisco anche i rapporti con i clienti, supervisiono direttamente alcuni progetti e svolgo attività di consulenza.
Mi piace inoltre partecipare agli eventi di settore e scambiare idee e opinioni con tutti, per imparare sempre qualcosa di nuovo!

3. Lavori su Magento ormai da molti anni. Perché hai scelto di specializzarti su questo CMS?

In azienda abbiamo adottato Magento molti anni fa, forse fra i primi in Italia perché rappresentava un salto di qualità tra le piattaforme Open Source che il mercato offriva all’epoca, ed è stata una scelta che si è rivelata corretta, visto cosa è diventato Magento nel frattempo. Da allora siamo cresciuti come azienda e come livello di complessità dei progetti e, pur mantenendo il nostro approccio secondo cui per garantire il buon esito di un progetto si devono utilizzare sempre i migliori strumenti e piattaforme, nella maggior parte dei casi la flessibilità e la stabilità di Magento lo hanno reso la scelta più adatta per i progetti che abbiamo seguito e sviluppato.

4. Perché un cliente dovrebbe scegliere Magento per il proprio E-Commerce?

I parametri su cui fare questa scelta sono davvero tanti, e dipendono dal singolo progetto, quindi è davvero impossibile rispondere in modo esaustivo.
Possiamo però dire in generale che se il progetto ha necessità di solide fondamenta, multicanalità e massima capacità di integrazione con software di ogni tipo, se il progetto è ambizioso e ha bisogno di un ambiente di livello enterprise e, non da ultimo, il budget a disposizione lo consente, allora Magento è la piattaforma che valuterei per prima.
D’altro canto ci sono progetti che non hanno bisogno di tale complessità di struttura e che possono avvantaggiarsi di piattaforme diverse, e noi lavoriamo anche su queste altre piattaforme. C’è da dire comunque che spesso, in caso di approccio multicanale o omni-canale ad esempio, Magento ci ha offerto un punto di appoggio anche per le altre piattaforme usate nel progetto.

5. Durante il Corso E-Commerce con Magento, ci parlerai delle metodologie e le best practice per lancio di un E-Commerce Magento. Qualche anticipazione?

Le best-practice sono basate su diversi fattori chiave, che anche in questo caso possono variare da progetto a progetto, ma c’è sicuramente un insieme comune di fattori essenziali come, ad esempio, alcuni scenari di test del checkout in varie condizioni, le email transazionali, configurazioni sistemistiche, prove di carico e, ultimo ma non ultimo, le campagne marketing e altri aspetti importanti di business.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto