Modificare l’ordinamento dei prodotti nella pagina di categoria Magento

ordinamento-prodotti-magento

La toolbar delle categorie ha molte opzioni. Di default questa mostra gli articoli presenti nella categoria, ma è possibile scegliere il numero di articoli che si desidera visualizzare per pagina, modificare il tipo di lista con cui vengono mostrati i prodotti (se per Elenco o Griglia) e scegliere l’ordinamento dei prodotti.

Il valore di default per l’ordinamento dei prodotti è “Best Value” (valore migliore), ma cosa significa? Come si determina il valore migliore? Possiamo cambiare l’ordine predefinito?

Cosa è il campo “Best Value” in Magento?

I prodotti all’interno di uno store Magento, sono ordinati di default per l’attributo “best value”, ossia valore migliore. Questi prodotti sono generalmente i prodotti in vetrina e sono determinati dall’amministratore del sito stesso. In che modo? In Admin, occorre accedere alla pagina della categoria di interesse e andare nella sezione “Prodotti Categoria“. Qui appariranno tutti i prodotti associati ad essa e nella griglia prodotti ci sarà anche una voce “Posizione“, dove poter inserire dei numeri. Il prodotto che ha come valore 1, verrà presentato come primo, quello che ha valore 2, per secondo e così via. Ecco come sono perciò determinati i prodotti “Best Value”.

categorie-ordinamento-prodotti

Il cliente, in base a quanto impostato dall’ Amministratore del sito o Store Manager, può decidere come ordinare i prodotti all’interno della griglia dei prodotti, presente nella pagina di categoria. Se infatti il valore di default per l’ordinamento dei prodotti è “Best Value”, è comunque possibile configurare altri attributi per l’ordinamento dei prodotti. Per farlo basterà creare l’attributo per cui si vuole far ordinare i prodotti, mettendo “si” nella voce “Usato per la lista prodotti“, presente nella pagina di configurazione dell’attributo, sezione Proprietà –> Proprietà Frontend.

gestione-ordinamento-prodotti-categoria-magento

A questo punto, ci sono due opzioni per cambiare l’ordinamento di default del prodotti della categoria Magento, vediamoli.

1. Impostare l’ordinamento dei prodotti di default attraverso la Categoria

Occorrerà andare sulla pagina di configurazione della categoria: Catalogo –> Gestione Categorie –> Categoria su cui si vogliono applicare le nuove impostazioni –> Available Product Listing Sort By (Disponibile l’ordinamento per) e Default Product Listing Sort By (Lista prodotti ordinata di default per) e da qui selezionare l’attributo o gli attributi relativi.

categoria-gestione-ordinamento-prodotti

Supponiamo per esempio di voler utilizzare come valore di default, anziché “Valore Migliore”, il valore “Prezzo“. Dovremo andare sulla voce “Default Product Listing Sort By” e selezionare appunto “Prezzo”.

ordinamenti-prodotti-prezzo

Quello che apparirà quindi nel frontend è:

ordinamento-prezzo-prodotti

 

2. Attraverso le impostazioni di sistema

Seguendo il percorso Sistema –> Configurazione –> Catalogo –> Frontend, si arriva ad una pagina in cui configurare la modalità in cui sarà presentata la lista prodotti (Griglia o Lista), il numero dei prodotti massimi presenti nella pagina e tante altre opzioni tra cui quelle legate all’ordinamento dei prodotti (Listino Prodotti ordinato per).

Nella sezione “Listino Prodotti Ordinato per”, è possibile selezionare l’attributo per cui vogliamo far ordinare di default i prodotti.

configurazione-sistema-magento-admin

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto