Magento 2 Roadmap 2024

La roadmap di Magento per il 2024 promette molte novità interessanti. Magento, noto per essere una delle piattaforme di e-commerce più potenti e flessibili, continua a migliorare e a innovare, offrendo ai suoi utenti nuove funzionalità e miglioramenti.

In questo ultimo periodo stiamo assistendo ad una grande crescita del settore E-Commerce.

La tabella di marcia di Magento è tutta incentrata sullo sfruttamento di questa crescita, concentrandosi su esperienze migliori, più fluide e facili da usare. Tante anche le funzionalità aggiuntivie, quindi quello che ci aspetta sarà un periodo davvero ricco di novità!

Ma vediamo nel particolare cosa Magento ha in serbo per noi quest’anno.

Roadmap 2024 Magento

Magento quest’anno è pronto a lanciare una serie di aggiornamenti e miglioramenti che promettono di ridefinire l’esperienza di e-commerce.
Di seguito trovi una tabella con tutte le release pianificate per il 2024 per Magento. Tante saranno quindi le novità, tra cui nuove ed entusiasmanti funzionalità e miglioramenti previsti per la piattaforma.

Il 2024 di Magento è quindi tutto incentrato sui miglioramenti prestazionali e di sicurezza, in modo da poter fornire a tutti gli e-merchants un prodotto sempre all’avanguardia ed efficiente. Grande attenzione poi alla scalabilità e alla flessibilità con soluzioni pensate appositamente.

Lancio Adobe Commerce 2.4.7 – Aprile 2024

Il 9 Aprile 2024 ci sarà il lancio di Adobe Commerce 2.4.7.
Questa nuova release è stata pensata per migliorare le prestazioni, la sicurezza e le funzionalità della piattaforma.
Ma vediamo quali sono nello specifiche le caratteristiche principali:

  • Aggiornamenti dei componenti: aggiornamento delle librerie principali e le dipendenze come jQuery, PHP e NPM
  • Miglioramenti della piattaforma: maggiore sicurezza e compatibilità con le ultime versioni del software
  • Sicurezza e conformità: Nuove misure per la sicurezza dei dati di pagamento e la limitazione della velocità
  • Miglioramenti dell’infrastruttura: prestazioni più veloci e ottimizzazioni della memorizzazione nella cache
  • Miglioramenti della scalabilità: supporto per configurazioni di cataloghi di grandi dimensioni ed efficienza di importazione
  • Ottimizzazione delle regole di vendita: migliore efficienza per i negozi con numerose regole di vendita attive
  • Supporto a lungo termine: periodo di tempo esteso a 3 anni per supporto e manutenzione

B2B, scalabilità, infrastruttura e servizi Magento

Nelle novità previste abbiamo molte novità riguardanti il settore B2B, la scalabilità, l’infrastruttura in sè e i servizi di Magento.

Per quanto riguarda il settore B2B, sono state introdotte molte novità su Pagamenti, Spedizioni, Ordini etc. Ma vediamole nel dettaglio:

  • Siti Web aziendali: i clienti aziendali possono ora gestire le proprie vetrine aziendali personalizzate, con cataloghi e prezzi assegnati
  • Cataloghi condivisi: funzionalità migliorate per la creazione e l’assegnazione di cataloghi B2B curati con prezzi personalizzati
  • Preventivi B2B: consente agli acquirenti dell’azienda di inviare richieste di preventivo dai loro carrelli degli acquisti
  • Ordini rapidi: consente ai clienti di ordinare rapidamente gli articoli in base allo SKU o al nome del prodotto
  • Elenchi di richieste: consente agli acquirenti aziendali di creare e gestire elenchi di articoli da ordinare
  • Metodi di spedizione: maggiore controllo sulle opzioni di spedizione disponibili per gli account aziendali
  • Metodi di pagamento: gestisci i metodi di pagamento predefiniti a livello di sito web
  • Ordini di acquisto: le aziende possono abilitare gli ordini di acquisto con flussi di lavoro di approvazione opzionali

Ma le novità non finiscono qui. Magento infatti sta continuando a puntare sul semplificare il lavoro degli sviluppatori, per poter personalizzare al meglio la piattaforma. In questo 2024 Magento infatti ha introdotto diverse innovazioni chiave nell’estensibilità out-of-process utilizzando il framework App Builder di Adobe e altri servizi.

Tutte le novità sono riportate di seguito:

  • Guida per gli sviluppatori di app: risorse per la transizione dalle estensioni PHP alle app cloud
  • Eventi e webhook: abilita la sincronizzazione dei dati in tempo reale con sistemi esterni.
  • Admin UI SDK: estende il backend con menu, pagine e configurazioni personalizzate.
  • Adobe I/O Event: integrazione con API e servizi esterni.
  • API Mesh: interfaccia unificata per integrazioni di terze parti.
  • Personalizzazione più rapida: il nuovo toolkit consente un’estensibilità più rapida.
  • App basate su cloud: transizione ad app cloud fuori processo.

Ma Magento continua a migliorare anche l’infrastruttura cloud e alcuni strumenti per migliorare la flessibilità, resilienza e produttività degli sviluppatori. Gli investimenti chiave per il 2024 includono aggiornamenti dei pacchetti Cloud Tools Suite che supportano l’implementazione e la gestione dei progetti cloud di Commerce. Questo copre funzionalità come lo sviluppo locale di Docker, funzionalità cloud di base e patch per ottimizzare l’integrazione con gli ambienti cloud.

Infine c’è un’implementazione nei servizi cloud per aumentare le funzionalità della piattaforma. Vediamole nel dettaglio:

  • Ricerca in tempo reale: sfrutta l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per un’analisi approfondita dei dati dei visitatori per fornire risultati di ricerca più pertinenti e personalizzati.
  • Consigli sui prodotti: utilizza dati aggregati sul comportamento dei visitatori e algoritmi AI per fornire suggerimenti sui singoli prodotti che aumentano la conversione.
  • Servizio catalogo: fornisce un’API GraphQL per accedere ai dati del catalogo per alimentare vetrine headless e altri client frontend personalizzati.
  • Canali di vendita Amazon: miglioramenti continui alle funzionalità di automazione, sincronizzazione e gestione per l’integrazione del marketplace Amazon.
  • Pagamento rapido: ottimizzazioni continue per la compilazione dei moduli, il pagamento come ospite e il salvataggio dei progressi per accelerare il processo di acquisto.
  • Channel Manager: ulteriori miglioramenti ai flussi di lavoro degli ordini, alla sincronizzazione dell’inventario e all’elaborazione delle spedizioni nelle configurazioni multicanale.
  • Funzionalità avanzate: suite in continua crescita di servizi cloud innovativi per l’attivazione di funzionalità commerciali all’avanguardia.
  • Innovazione continua: sfruttare le tecnologie più recenti come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e il cloud per aggiungere funzionalità avanzate.

Conclusioni

Come hai visto, questo 2024 segna un momento di svolta per Magento, che ha l’obiettivo di rilanciare e rivoluzionare l’ E-Commerce. Tutti gli aggiornamenti previsti infatti, sono stati pensati per potenziare la piattaforma e renderla ancora più competitiva.

Magento non si sta solo evolvendo per allinearsi a quella che è la realtà attuale, ma sta gettando di nuovo le basi per guidare la nuova tendenza dell’e-commerce. Noi continueremo a seguirne i progressi, segnalandovi tutte le novità più importanti.

Fonte: Mageplaza

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto