Magentiamo, Mage-OS, Magento e Adobe Commerce. Recap 2023 e Novità 2024

In questo 2023 quasi appena passato, ci sono state diverse novità che hanno caratterizzato Magento e il mondo E-Commerce. Un mondo che è in  continua evoluzione, con nuove funzionalità e nuove energie.

Noi di Magentiamo in questo anno appena passato, abbiamo continuato a darti tutte le informazioni relative agli ultimi aggiornamenti importanti della piattaforma e continueremo a farlo anche in questo 2024. Ma non solo… quest’anno ci saranno molte novità, quindi continua a seguirci per sapere cosa accadrà!

Ma prima di partire con le novità del 2024, vediamo alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato lo scorso anno nel mondo Magento.

Magento Recap 2023

Negli ultimi anni, Magento ha continuato a evolversi e ad offrire nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti. Nel 2023, sono stati introdotti diversi aggiornamenti che hanno contribuito a rendere Magento ancora più potente e versatile.

Durante lo scorso anno infatti, sono state diverse le patch rilasciate per aumentare notevolmente la sicurezza di Magento. Ne abbiamo parlato a lungo nei nostri articoli, come Aggiornamento di sicurezza critico per Magento Open Source e Adobe Commerce e Magento 2 Aggiornamento della sicurezza che corregge diverse vulnerabilità in Adobe Commerce e Magento Open Source. 

Quando si parla di E-commerce infatti, diventa fondamentale avere un portale che mantenga al sicuro i propri dati e quelli dei propri clienti.

In questo anno appena passato, Magento è stato migliorato molto in questo senso, cercando di prevenire tutte le vulnerabilità che si potevano presentare, sia nella versione Magento Open Source che Adobe Commerce.

Sono state rilasciate diverse release della piattaforma, di cui l’ultima ufficiale, la 2.4.6 a marzo 2023 (mentre la versione 2.4.7 è tutt’ora ancora in beta)

Magento 2.4.6 introduce dei sostanziali miglioramenti delle prestazioni e della sicurezza della piattaforma, con più di 300 correzioni e miglioramenti.

Magento Open Source

Nel 2023, Magento Open Source ha introdotto diversi aggiornamenti significativi per migliorare l’esperienza degli utenti. Alcuni di questi includono:

  • Miglioramenti delle prestazioni del sito per una navigazione più veloce e fluida.
  • Nuove opzioni di integrazione con i social media per una maggiore visibilità online.
  • Miglioramenti del supporto per i pagamenti mobili per offrire un’esperienza di acquisto più comoda per gli utenti.

Adobe Commerce

Anche Adobe Commerce, la versione “enterprise” di Magento, ha visto importanti aggiornamenti nel 2023. Alcuni dei punti salienti includono:

  • Miglioramenti dell’esperienza di personalizzazione del sito per adattarsi meglio alle esigenze dei diversi clienti.
  • Nuove funzionalità di gestione degli ordini per semplificare il processo di gestione degli acquisti.
  • Miglioramenti della sicurezza e delle funzionalità di protezione dei dati per garantire la sicurezza delle transazioni online.

Entrambe le versioni di Magento, sia Magento Open Source che Adobe Commerce, hanno dimostrato il loro impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia per il commercio elettronico, con una serie di aggiornamenti che hanno reso la piattaforma ancora più potente e versatile nel corso del 2023.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo comunque a leggere il nostro articolo Magento 2.4.6 – Novità e Caratteristiche della nuova versione

Per il 2024, ci si aspetta che Magento continui a innovare e ad offrire nuove funzionalità per aiutare i commercianti online a crescere e ad avere successo. Le aspettative sono alte per le novità che verranno introdotte e Magentiamo sarà al centro di tutte queste novità. Magentiamo sarà il punto di riferimento per gli aggiornamenti e le informazioni più recenti sul mondo di Magento.

MageOS e la community Magento

MageOS è un’iniziativa nata per garantire la completa accessibilità e longevità della piattaforma Magento. La distribuzione Mage-OS è una versione leggera e retrocompatibile dei pacchetti Magento Open Source.

La Mage-OS Association è un’associazione senza scopo di lucro formata da persone all’interno della community Magento per rappresentare e promuovere gli interessi di quella comunità nel suo insieme: commercianti, sviluppatori, agenzie e tutte le tante persone che supportano questo ecosistema.

MageOS, ha fornito una piattaforma per gli sviluppatori e gli appassionati di Magento per condividere conoscenze, risorse e soluzioni. La community ha permesso di creare un ecosistema vibrante e collaborativo per lo sviluppo di estensioni, temi e moduli per Magento.

MageOS è una piattaforma di e-commerce open source che si basa su Magento Open Source. Questa piattaforma infatti è molto amata tra i merchants, gli sviluppatori e le agenzie di tutto il mondo.

MageOS ha quindi deciso di puntare molto su questo CMS, implementandolo e rendendolo ancora più consolidato. Tutto questo anche grazie ad una corposa community con la quale collabora per la creazione di un sistema operativo di e-commerce open source ottimale e funzionale.

Quello caratterizza e che fa la differenza con MageOS é:

  1. Ecosistema ricco: Agenzie, partner per pagamenti, spedizioni, marketing e hosting costruiscono soluzioni per MageOS, rendendolo un ecosistema dinamico.
  2. Risorse illimitate: Puoi trovare tantissimi approfondimenti, case Study e best practices. Senza contare che potrai anche migliorare le tue competenze con  tanta formazione e documentazione a tua disposizione.
  3. Eventi straordinari: In tutto il mondo, ci sono professionisti appassionati che sostengono MageOS e ti accolgono a braccia aperte.

Lo scopo di MageOS è quello di far continuare a prosperare e a crescere tutte quelle realtà che hanno costruito la loro identità E-Commerce con Magento. Magento Open Source è una piattaforma di E-Commerce matura, con più di 300.000 sviluppatori e migliaia di aziende in tutto il mondo che dipendono da essa.

Magento GPT: L’assistente AI rivoluzionario per Magento

Creato da Andrea Saccà, founder di Magentiamo, Magento GPT è un assistente AI innovativo, concepito per elevare l’efficienza e l’efficacia nello sviluppo di siti Magento. Questo strumento è stato disegnato per offrire supporto tecnico preciso e personalizzato, indirizzando dalla creazione di moduli e temi alla risoluzione di complessità tecniche e all’uso avanzato del Magento CLI.

Con l’obiettivo di semplificare il lavoro degli sviluppatori Magento e ridurre i tempi di progettazione, MageGPT si distingue per la sua capacità di fornire consulenze tecniche basate sulle ultime best practices di Magento.

Grazie a un’interfaccia intuitiva e a una profonda integrazione con gli standard di sviluppo Magento, MageGPT rappresenta un punto di svolta per gli sviluppatori che cercano di ottimizzare i loro flussi di lavoro e rimanere aggiornati sulle novità del settore.

Nei prossimi giorni parleremo nel dettaglio di Magento GPT, ma se vuoi già provarlo in anteprima gratuita clicca qui

Un 2024 ricco di novità

Ora che abbiamo dato un’occhiata a quello che di più importante è accaduto nello scorso anno, vogliamo darti qualche anticipazione su quello che sarà il 2024 per Magentiamo.

Ci sono infatti delle interessanti novità che caratterizzano questo nuovo anno appena iniziato e noi non vediamo l’ora di affrontarle con il nostro solito entusiasmo e con il tuo supporto.

Nuovi Partner per Magentiamo

Siamo molto felici di poter annunciare nuove Partnership con grandi Aziende, grazie alle quali potremo creare nuove sinergie e continuare a crescere e migliorare. Le prime partnership strette del 2024 sono con Propelbon e Digital 1 to 1 che annunceremo ufficialmente nei prossimi giorni.

10 Anni di Magentiamo

Ma non è finita qui! Il 2024 infatti è proprio l’anno in cui ricorreranno i 10 anni di Magentiamo!

È stato un incredibile viaggio di 10 anni, e siamo grati a tutti i nostri utenti e sostenitori che ci hanno accompagnato lungo il percorso.

Durante questi anni, abbiamo lavorato duramente per fornire ai nostri lettori contenuti di qualità sul mondo di Magento. Abbiamo condiviso consigli, guide, e risorse per aiutare gli sviluppatori e i professionisti del settore a sfruttare al massimo il potenziale di Magento.

Non saremmo arrivati così lontano senza il supporto della nostra fantastica community. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con il loro tempo, le loro conoscenze e il loro entusiasmo, persone fondamentali per il successo di Magentiamo.

Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per offrire contenuti sempre più utili e aggiornati. Speriamo di poter celebrare insieme altri 10 anni di crescita e successi.

Grazie ancora per aver reso Magentiamo  una community così speciale!

Per celebrare i nostri 10 anni, siamo entusiasti di annunciare che ci saranno alcune importanti novità ed eventi in arrivo!

Tra le novità, il restyling del nostro portale. Stiamo infatti realizzando alcune modifiche per rinfrescare l’aspetto e la struttura di Magentiamo.it. Tutto questo per fornirti un portale aggiornato, usabile e sempre al top.

Ma non solo…c’è anche un’altra novità…ma per ora non ti diciamo nulla.

Continua a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le sorprese che abbiamo in serbo per te.

Grazie ancora per il tuo supporto continuo e per essere parte di questa incredibile avventura!

Conclusioni

Come vedi quindi tantissimi eventi e novità che hanno caratterizzato questo 2023 e che caratterizzeranno anche il nostro 2024. Noi di Magentiamo continueremo a darti tutte le informazioni, gli eventi, gli aggiornamenti su Magento e sul mondo E-Commerce, e come ti anticipavamo, stiamo anche preparando alcune interessanti soprese per te che ci segui da anni. Quindi…stay tuned!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto