Come segmentare il tuo storico clienti Magento con Rfmcube

RFMCube

Rfmcube è il software che ti fornisce una segmentazione di alta precisione su tutto il tuo storico clienti che puoi personalizzare in base alle tue esigenze di business e sincronizzare in tempo reale con i tuoi software preferiti di marketing.

In questo articolo vediamo cosa significa fare marketing mediante la segmentazione RFM, e come integrare la soluzione Rfmcube con il tuo Magento.

A cosa serve l’analisi RFM

L’acronimo RFM sta per Recency (giorni dall’ultimo acquisto), Frequency (totale transazioni) e Monetary (totale speso).

I clienti con punteggi RFM più alti, sono i tuoi migliori clienti!

Questo genere di analisi serve per poter fare Retention Marketing, ovvero fidelizzare i clienti nel tempo e spingerli ad acquistare nuovamente.

Con i costi di acquisizione cliente che sono sempre più alti, il successo del tuo business passa inevitabilmente dalla capacità di generare clienti ricorrenti.

Ti basti pensare che in media il 41% dei profitti viene dall’8% dei clienti già acquisiti, mentre il 92% dei clienti che hanno acquistato solo una volta porta solo il 59% degli incassi! (fonte)

Con l’analisi RFM è possibile creare segmenti di Marketing molto utili, come ad esempio:

  • clienti Gold a rischio: hanno speso molto in passato ma non acquistano ormai da diverso tempo.
  • nuove promesse: hanno fatto da poco il loro primo acquisto, con scontrino medio superiore alla media.
  • clienti ricorrenti basso spendenti: hanno fatto diversi acquisti ma con basso scontrino medio.
  • champions: alta recency, alta Frequency, alto Monetary
  • cattivi clienti: bassa recency, bassa Frequency, basso Monetary

e così via, fino a coprire tutte le possibili combinazioni tra i tre valori.

Con Rfmcube puoi suddividere il tuo storico clienti in base ai valori RFM con la massima libertà.

Ovviamente una analisi di questo tipo sarebbe da sola un pò generica, per questo puoi portare dentro Rfmcube anche altri dati utili ad affinare la tua segmentazione, come

  • Scontrino Medio
  • Longevity (giorni dal primo acquisto)
  • Latency (intervallo medio in giorni tra 1 acquisto e l’altro)
  • Categoria ultimo acquisto
  • Brand ultimo acquisto
  • Attributo X ultimo acquisto
  • etc.

Dopo aver creato con pochi click il tuo segmento (ad es. clienti Gold Ibernati che hanno acquistato l’ultima volta una paio di scarpe adidas di taglia 43) potrai sincronizzarlo con il tuo software di marketing per inviare comunicazioni altamente in target e di forte interesse per chi legge.

Sincronizzazione via API tra un segmento creato in Rfmcube e una lista presente sul software di email marketing Sendinblue.

Come integrare Rfmcube con Magento 1

Per poter effettuare la segmentazione RFM del tuo Ecommerce in Magento 1, tutto quello che devi fare è creare un Ruolo e un Utente Soap, e associarli.

1. Creazione ruolo

a. Dalla dashboard di Magento Dashboard vai su: Sistema –> Servizi Web –> SOAP/XML-RPC – Ruoli 

b. Clicca Aggiungi nuovo ruolo e inserisci rfmcube come nome del ruolo.

c. Clicca Risorse Ruolo –> Accesso alle risorse: Seleziona Tutto –> Clicca Salva ruolo

2. Crea utente

a. Dalla dashboard vai su: Sistema –> Servizi Web –> SOAP/XML-RPC – Utenti e clicca su Aggiungi Nuovo Utente.

b. Compila i campi con dati a tua scelta, nella chiave API inserisci una stringa alfanumerica, più complicata possible –> Clicca Salva Utente

3. Aggiungi Utente al Ruolo

Clicca Ruolo Utente –> Seleziona il ruolo: rfmcube creato nel primo step –> Clicca Salva Utente

Finito! Ora vai sulla dashboard di RFM Cube alla voce Impostazioni –> Magento --> API e inserisci Nome utente e Chiave API. 

Rfmcube inizierà in automatico l’import del tuo storico clienti, a seconda delle dimensioni ci vorranno da 1 a 12 ore, al termine del quale riceverai una mail di notifica con l’accesso ai tuoi nuovi dati!

Il tuo E-commerce è su Magento 2? Vai alla guida Come integrare Magento 2 con Rfmcube

Installare il plugin Rfmcube su Magento 1

Di default le API Soap di Magento permettono di sincronizzare solo alcuni attributi di Clienti e Ordini.

Per qualche curiosa ragione, i dati un pò più golosi per il marketing (come categoria e brand di acquisto, iscrizione alla newsletter) non passano via API.

Per risolvere questo problema ti basta installare e attivare il plugin gratuito di Rfmcube che trovi qui: https://github.com/rfmcube/rfmcube-magento1-customapi

Una volta attivato (non richiede configurazione) vedrai comparire su Rfmcube i dati addizionali degli Ordini, con cui creare segmenti più complessi come questo sotto:

segmento: clienti Dormienti, che hanno fatto + di 5 acquisti e speso + di 350 euro, che hanno acquistato nell’ultimo ordine un paio di Scarpe.

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