I negozi Ecommerce son diffusi in tutto Internet soprattutto in questo particolare periodo. Le spese online sono aumentate a dismisura e di conseguenza molte piattaforme sono salite alle stelle. Abbiamo già esplorato i pro e i contro di diverse piattaforme per la creazione di negozi online, e oggi vedremo un interessante confronto tra Magento Vs Shopware.
Magento lo conosciamo. E’ una piattaforma complessa e completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze di un venditore. Personalizzabile e scalabile in un modo che solo Magento riesce a fare, questo CMS è uno tra i più diffusi per fare Ecommerce.
Shopware è la piattaforma leader nei paesi di lingua tedesca con una crescente base di utenti europei. D’altra parte, Magento è stata per anni una scelta popolare per le aziende di grandi dimensioni ed è improbabile che cambierà presto.
In questo articolo, faremo un confronto tra Shopware e Magento in termini di prezzi, facilità d’uso, funzionalità e molto altro. In particolare, ti aiuteremo a rispondere alla domanda scottante: “Qual è la migliore piattaforma tra le due?”
Magento Vs Shopware: panoramica
Shopware ti dà la libertà di sfruttare rapidamente e facilmente il tuo potenziale di crescita e si concentra sull’ottimizzazione dell’esperienza del cliente. Con 19 anni di conquista del mercato dell’e-commerce, Shopware è ora la piattaforma più popolare nella parte di lingua tedesca della comunity. Ha oltre 40.000 siti web live con una quota di mercato del 4,70%.
D’altra parte, Magento è una piattaforma open source ricca di funzionalità con un enorme potenziale. Fondata nel 2007, Magento è una delle piattaforme per la realizzazione di negozi online, più popolare nel settore dell’e-commerce con oltre 200.000 siti Web attivi a bordo. Attualmente, questa piattaforma è all’ottavo posto tra tutte le soluzioni open source su Internet. Magento è un marchio di fiducia a livello internazionale con enormi clienti tra cui aziende brillanti come Coca Cola, Ford, Nike e altre.
Per ora, Magento è disponibile in 2 versioni:
- Magento Open Source: una piattaforma open source scaricabile gratuitamente disponibile a chiunque.
- Magento Commerce: una versione a pagamento ($ 1.500 + / mese). Questa versione è perfetta per le aziende di livello alto che necessitano di un po ‘di potenza e aiuto per lo sviluppo.
In questo articolo di comparazione, ci concentreremo su Magento Open Source poiché è la versione più popolare.
A prima vista può sembrare una concorrenza sleale. Tuttavia, se si guarda più da vicino, questa competizione ha chiaramente un carattere distinto nei diversi paesi. Quindi quali caratteristiche importanti attireranno sempre più nuovi clienti?
Vediamolo insieme!
Questione di prezzo
Quando si sceglie una soluzione adeguata, il prezzo è considerato il fattore chiave in relazione alle sue capacità e ai requisiti aziendali.
Magento
Magento è teoricamente gratuito, ma ovviamente la personalizzazione si paga. Se infatti vuoi realizzare un Ecommerce che sia perfettamente “cucito” sulle tue esigenze, avrai sicuramente necessità di moduli o estensioni. Molte estensioni sono gratuite, ma a volte per l’installazione è consigliabile utilizzare professionisti del settore e queste figure, giustamente si pagano!
Di seguito sono riportati i tre pacchetti di Magento insieme alla spesa che puoi aspettarti di sostenere.
Magento Open Source è gratuito da installare, ma dovrai pagare per l’hosting, il dominio e la sicurezza. Tuttavia, se non hai tempo o competenze tecniche, affidare il lavoro a uno sviluppatore di siti web sarà una soluzione ottimale. Tieni presente costo di questi professionisti, come ti dicevo può variare tra i € 50- € 80 l’ora. Anche se il costo ti può sembrare abbastanza importante, affidarti ad un professionista, può davvero fare la differenza e farti avere un sito con tutte le funzionalità che servono al tuo business.
Magento Commerce ($ 22.000 + / anno) è più adatto per le aziende di dimensioni più grandi, e ha funzionalità più avanzate. A differenza di Magento Open Source, il prezzo di questa edizione si basa sul tuo fatturato lordo come segue.
Magento Commerce Cloud ($ 40.000 + / anno) per alcuni aspetti è simile a Magento Commerce. L’edizione Cloud è solo per le grandi aziende che devono far fronte a un’enorme quantità di dati di vendita. Invece, il cloud è dove archiviamo i dati, piuttosto che su un disco rigido che può causare la perdita di dati in alcuni casi tecnici. Poiché questa edizione rilascia tutte le funzionalità, il prezzo di questo Magento Commerce Cloud è molto più alto rispetto alle altre 2 edizioni.
Shopware
Anche Shopware offre attualmente 3 edizioni:
- La Starter Edition (Shopware Cloud) è gratuita inizialmente. In particolare, paghi solo quando inizi a vendere per la prima volta, sotto forma di una piccola quota di compartecipazione alle entrate. Tuttavia, questa edizione offre solo funzionalità limitate solo per gestire un’attività molto semplice con un numero limitato di prodotti.
- La Professional Edition ha un costo di € 199,00 al mese (o € 2.495,0 all’anno). Riceverai ulteriori strumenti di e-commerce per rendere il tuo negozio online un successo. Questa edizione include tutte le funzionalità come Social Shopping, Prodotto personalizzato ed estensioni CMS.
- Enterprise Edition è la soluzione per progetti di Ecommerce più grandi. Quando ti registri con questa versione, puoi sbloccare tutte le funzionalità Ecommerce insieme al supporto individuale e per sviluppatori. Con Shopware Enterprise, puoi mappare facilmente i processi aziendali B2B e B2C in un’unica soluzione di sistema. La piattaforma modulare può persino risolvere progetti di Ecommerce complessi e impegnativi, garantendo sempre sicurezza, stabilità e le massime prestazioni. Questa versione di Shopware è disponibile su richiesta.
Facilità di utilizzo
Nella battaglia tra Shopware e Magento, entrambe le piattaforme ti consentono di modificare il codice sottostante nel modo desiderato per il tuo sito web. Ora, i merchants solleveranno la domanda “Chi è più user-friendly, Shopware o Magento?”
Magento
Poiché Magento è ricco di funzionalità, è abbastanza complicato da usare. L’amministrazione e le operazioni quotidiane di Magento sono abbastanza semplici, ma l’effettivo processo di configurazione e personalizzazione non è così semplice.
A marzo 2019, l’annuncio di Magento 2.3.1 mira a rendere questo potente strumento più adatto alle piccole imprese. Una delle modifiche più importanti in questo aggiornamento è il page builder content editing tool, disponibile anche nella versione 2.4.
Il tanto atteso Magento 2 è cambiato in modo significativo. Questa versione aggiornata fornisce ai merchants un pannello di amministrazione intuitivo e facile da usare. Mette in evidenza miglioramenti nell’interfaccia di gestione che semplifica la ricerca di dati nel pannello di amministrazione e consente la creazione di nuovi contenuti facilmente.
Magento 2 ha ricevuto un’interfaccia utente leggermente migliore rispetto alla vecchia versione. Tuttavia, l’interfaccia utente di Magento è ancora complessa in quanto contiene probabilmente migliaia di impostazioni. Anche l’installazione della versione più recente e le configurazioni sono un pò impegnative.
Tuttavia se vuoi conoscere bene Magento e imparare a realizzare e / o gestire un E-Commerce con questo CMS, iscriviti al nostro Corso da Zero a Magento 2 di Giugno 2021.
Shopware
Shopware è più accessibile sia per i proprietari dei negozi che per i clienti. Tuttavia, all’inizio, la creazione di un negozio Shopware è ancora un mal di testa per gli sviluppatori.
In generale, Shopware è abbastanza facile da usare, anche per i merchants non tecnologici. Questa piattaforma offre funzionalità di Drag & Drop e doppio clic. Semplificano la gestione del tuo negozio e richiedono meno tempo nel back-end. Con Shopware, sarai in grado di aprire più finestre e avere una chiara panoramica di tutti i dati di cui hai bisogno.
Personalizzazioni
Magento 2 è noto come una piattaforma altamente personalizzabile che offre possibilità illimitate per le persone con idee uniche. Il Marketplace di Magento offre più di 5000 estensioni e più fornitori sviluppano nuovi plugin ogni giorno. Inoltre, include molte opzioni di personalizzazione avanzate pronte all’uso.
Shopware è anche lui completamente personalizzabile, poiché è anche una piattaforma open source. Ma se stai cercando una soluzione personalizzata già pronta, la tua scelta è molto più ristretta. Meno sviluppatori lavorano con questa piattaforma e creano nuovi plugin.
Supporto
Magento 2 ha una community globale e ha più di 100.000 membri, che sono sempre pronti ad aiutarti. Puoi porre la tua domanda sul forum o trovare la risposta nella documentazione ufficiale.
Inoltre ci siamo noi di Magentiamo con la nostra bella community. Non solo grazie al nostro blog, dove trovi molte risorse utili, ma anche alla nostra pagina Facebook e nel Gruppo Facebook, al quale ti invitiamo ad iscriverti. Troverai tante informazioni utili e potrai confrontarti con chi, come te, lavora con Magento.
Shopware ha 2 opzioni di supporto: (a) team di supporto ufficiale a pagamento e (b) supporto della community. Il prezzo per il servizio di supporto a pagamento parte da 49 € / al mese. E la community ha più di 40.000 membri per lo più situati in Europa.
Scalabilità
Magento 2 è facile da scalare. Questo sistema può elaborare negozi con un massimo di 500.000 a catalogo con la corretta ottimizzazione. Inoltre, ti consente di aggiungere più lingue, valute, spedizione e metodi di pagamento.
Shopware è stato progettato per negozi online di piccole e medie dimensioni. E se il tuo negozio diventa più grande, dovrai ottenere la versione pro della piattaforma.
Caratteristiche Ecommerce
Magento
Magento ha un elenco di funzionalità e-commerce è infinito. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle caratteristiche eccezionali da non perdere:
Gestione del Catalogo
Le funzionalità di gestione dell’inventario sono legate al progetto Multi Source Inventory (MSI). Il MSI ti offre gli strumenti per controllare l’inventario dei tuoi prodotti.
I merchants con un singolo negozio a più magazzini, punti di ritiro, corrieri e altro possono utilizzare queste funzionalità per mantenere la quantità per le vendite e gestire le spedizioni per completare gli ordini. È possibile tenere traccia delle quantità di inventario, fornire prodotti in magazzino accurati e spedire in base alle selezioni manuali.
Inoltre, la piattaforma elabora in background gli aggiornamenti del catalogo condiviso B2B di lunga durata mentre lavori su altre attività amministrative.
Report e analisi
Magento ti dà la possibilità di accedere a una suite di report dinamici dai tuoi prodotti, ordini e dati dei clienti, con una dashboard personalizzata. Questa funzione è ben adattata alle tue esigenze aziendali. Magento raccoglierà dati e invierà informazioni al Magento Business Intelligence (MBI) per analisi senza avere un account MBI da utilizzare.
Checkout e Pagamenti
Le opzioni di checkout controllano una serie di attributi per la pagina di checkout, incluso il layout. Esistono configurazioni per imporre vincoli al checkout, incluso consentire il checkout degli ospiti e far rispettare un accordo su termini e condizioni.
Dopo il processo di checkout, il cliente sceglie il metodo di pagamento e applica all’acquisto eventuali coupon con codici promozionali. Possono anche rivedere e modificare qualsiasi informazione, se necessario.
Shopware
Shopware eccelle nel settore dell’e-commerce da 18 anni grazie alle sue caratteristiche impressionanti. Diamo uno sguardo approfondito a ciò che offre Shopware:
Gestione del prodotto
Per migliorare l’esperienza del cliente, dovrai fornire tutti i dettagli sui prodotti che vendi in modo chiaro, completo e coerente. Pertanto, una gestione efficace del prodotto è l’unica soluzione ideale.
La configurazione del prodotto in Shopware è chiara e semplice in modo da poter creare varianti insieme ai loro diversi prezzi e immagini. Una funzionalità di merchandising ti consentirà di impostare regole in base al set di criteri per gli attributi. Ad esempio, puoi utilizzare il merchandising basato su regole per promuovere i tuoi prodotti al di sopra di quelli di altri marchi o aumentare i prodotti che hanno un margine più elevato. Questa strategia è utile per i negozi online più grandi.
Flusso di clienti
Il flusso di clienti nel sistema Shopware può aiutarti a stabilire criteri. Questo può includere il sesso o l’importo speso per consentire l’automazione. Ad esempio, puoi impostare un filtro del flusso di clienti per i clienti di età inferiore a 5 anni che hanno effettuato un acquisto nel tuo negozio con una spesa inferiore a $ 20.000.
Un’altra caratteristica eccezionale è che anche i nuovi utenti che soddisfano i requisiti appariranno automaticamente nel flusso del tuo cliente. Con questi criteri stabiliti, puoi assegnare newsletter e promozioni di marketing che si adattano al pubblico di destinazione.
Shopping Word
Shopping word è la caratteristica più innovativa di Shopware per promuovere i tuoi prodotti. Questa soluzione consente ai proprietari di negozi non tecnologici di creare landing page e modificare visivamente i contenuti su categorie e altri tipi di pagine. Shopping Word utilizza la funzione drag & drop per prodotti, post di blog, guide video e banner. Questa funzione aiuta anche i marchi a creare un livello di coinvolgimento più elevato con i clienti nuovi ed esistenti.
Conclusione
Queste sono un pò le caratteristiche generale delle due piattaforme in esame. Con questo articolo abbiamo voluto darti qualche indicazione in più per capire le differenze tra Magento e Shopware. Queste due solide piattaforme open source danno accesso a una serie di caratteristiche uniche, consentendo agli imprenditori di gestire le proprie attività in modo più efficace.
Shopware ha maggiori probabilità di soddisfare le esigenze dei proprietari di piccole imprese, considerando che è più facile ed economico da eseguire e navigare. D’altra parte, Magento sarebbe una soluzione perfetta per coloro che sono disposti a spendere un pò di più ed espandere la propria attività con molte funzionalità di e-commerce.
Ora la scelta sta te 😉