Novità!!! E' disponibile il Video Corso "E-commerce con Magento" + di 20h di formazione Scopri di più

Versioni Magento: Community Edition Vs Enterprise Edition

Magento offre due soluzioni per E-Commerce: Magento Community e Magento Enterprise. Ma sostanzialmente qual'è la differenza che li contraddistingue? Questo è uno dei quesiti più richiesti nell'ambito di Magento. Scopriamolo insieme in questo articolo.

4.6/5 (5)

Magento offre due soluzioni per E-Commerce: Magento Community e Magento Enterprise.

Ma sostanzialmente qual’è la differenza che li contraddistingue? Questo è uno dei quesiti più richiesti nell’ambito di Magento.

In questo articolo, cercherò di spiegarti in grandi linee le diversità legate a queste due versioni.

Due versioni Magento a confronto

La prima sostanziale differenza è che la Community Edition è Open Source, quindi scaricabile gratuitamente (puoi scaricarla qui), mentre la Enterprise Edition, prevede il pagamento annuale, piuttosto importante, di una licenza.

Senza contare che la spesa per l’acquisto della licenza della Enterprise Edition è piuttosto alta, cerchiamo di capire se almeno sia giustificata.

Sostanzialmente le due versioni sono piuttosto simili, sia dal punto di vista dell’architettura che delle opzioni di utilizzo. Ovviamente qualche differenza c’è, soprattutto in alcune funzionalità di base.

Tuttavia, grazie alle molteplici estensioni e moduli creati appositamente per Magento, si possono aggiungere molte caratteristiche anche alla Community Edition.

Le due versioni di Magento, come detto, hanno struttura di base analoga, le cui funzionalità si evolvono in maniera scalabile grazie alle estensioni presenti.

Quindi in pratica qual’è il punto di forza dell’Enterprise Edition rispetto alla Community? 

In sostanza, alcune delle potenzialità in più sono: un’ assitenza tecnica dedicata e performance avanzate.

Magento Enterprise Edition

Tuttavia in questo caso, ci sarebbe da fare un appunto legato all’assistenza tecnica. La compagnia che ha realizzato Magento ha infatti sede in America, questo significa che il supporto non viene direttamente trattato da Magento, ma da un’azienda partner, che fa da tramite.

Qualora questa, poi, non sia in grado di risolvere le problematiche riscontrate, si verrà re-indirizzati verso il supporto diretto di Magento.

Il supporto di un’azienda terza però, significa anche non poter usufruire dell’ assistenza gratuita, poiché il servizio di mediazione dell’azienda partner, probabilmente sarà a pagamento.

Per quanto riguarda invece le alte performance, anche qui troviamo una falla non indifferente. Per avere un Ecommerce con alte prestazioni infatti, Magento richiede che il sito sia posizionato su uno dei suoi server, in America, e quindi con tutte le problematiche di risposta legati alla lontanza del server.

Ma vediamo nel particolare quelle che sono le sostanziali differenze tra Magento Community e Magento Enterprise.

 

 Magento Community

Magento Enterprise

Tipo di Licenza Open Source (OSL 3.0) Commerciale
PCI Data Security Standard (PA-DSS) Non incluso Supportato con Secure Payment Bridge
Supporto tecnico  Non incluso Supporto completo al cliente finale tramite Service Level Agreements (SLA)
GaranziaNon inclusa Inclusa
Assicurazione Non inclusa Inclusa
Modulo Bridge Connect che offre l’integrazione con oltre 35 software di gestione ERP, CRM e di accounting. Disponibile per l’acquisto Incluso

 

 

 Magento Community

Magento Enterprise

Gestione del catalogo e dei prodottiYesYes
Sistema di Gestione multivalutaYesYes
Sistema di gestione multistoreYesYes
Sistema di gestione multilinguaYesYes
Sistema di comparazione dei prodottiYesYes
Gestione attributiYes Yes
Gestione ordini e spedizioniYesYes
Gestione fatture e pagamentiYesYes
Gestione magazzinoYesYes
Template personalizzati e personalizzabili YesYes
Responsive DesignYesYes
API e Web Service per integrazioni e espansioni della piattaformaYesYes
Funzioni avanzateNoYes
Facile gestione di grandi volumi di trafficoNoYes
Gestione di sconti e offerte da piattaformaNoYes
Gestione automatica delle campagne DEMNoYes
Gestione delle Resi e RimborsiNoYes
Possibilità di segmentazione dei propri clientiNoYes

 

 Magento Community

Magento Enterprise

Sistema di premi a puntiNoYes
Buoni regalo e carte sconto (Fisiche e virtuali)NoYes
Criptatura dei dati (Strong Data Encryption)NoYes
Sistema di crediti per i clientiNoYes
Registri giftNoYes
Rich Merchandizing Suite (RMS)No Yes
Sistema di permessi privati di vendita (Club)NoYes
Preparazione e incorporazione dei contenutiNoYes
Ricerca con Solr (motore di ricerca alternativo)NoYes
Alta ottimizzazione delle performance delle pagine con supporto al caching completoNoYes
Promemoria Automatici per Email MarketingNoYes
Gestione dei carrelli cliente e altro attraverso il pannello di amministrazioneNoYes
Sistema di controllo accessi (ACL) avanzato; Log delle azioni degli amministratoriNoYes
Gestione dinamica del database dei ClientiNoYes
Permessi di visualizzazione categoria e acquisto per gruppi di utenti (accesso limitato al catalogo)NoYes

Quale versione Magento scegliere? Community Edition o Entrerprise?

Come si vede dalla tabella precedente, le caratteristiche sono molto simili e, come già detto in precedenza, alcune volte le carenze di una versione possono essere compensate da moduli specifici.

Una discriminante fondamentale per la scelta della tipologia di versione è sicuramente il tipo di azienda che c’è dietro l’ E-commerce e anche e soprattutto il tipo di budget che si ha a disposizione.

In sostanza, se si prevede di realizzare un E-commerce piuttosto grande con  un numero ingente di prodotti e traffico piuttosto elevato, sicuramente la soluzione offerta da Magento Enterprise Edition è ottima.

Al contrario, se invece si sta parlando di un’impresa nata da poco o che ha pubblico e mercato più ristretti nonché esigenze più contenute, la soluzione Community andrà più che bene.

C’è da dire però, che per i nostri mercati, italiano e europeo, la versione Community è quella più utilizzata, anche per E-commerce di grandi dimensioni. Infatti, anche se presente molto traffico e/o prodotti, con un server dedicato, si possono ottenere ottime performance anche con la Community Edition.

In conlusione

In conclusione la scelta tra queste due versioni altrettanto valide, viene determinata dalle peculirità che l’ E-commerce dovrà avere.

Tuttavia, si consiglia Magento Community Edition, perché altrettanto valido rispetto alla versione Enterprise, ma sicuramente meno oneroso e problematico dal punto di vista di assistenza e server.

Articolo ispirato in parte ai contenuti di Magespecialist

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

  • marcovalenziano

    Diciamo che la caratteristica principale che dovrebbe far pensare di utilizzare Magento EE, a mio parere, sta tutto nel catalogo. Se un e-commerce ha un catalogo di 1 milione di prodotti é un suicidio, o quasi, utilizzare la CE. Questo perché il processo di Reindex della EE ( in particolare del catalogo ) é decisamente piú performante. Magento EE ( dalla 1.13 ) prevede il reindex del singolo attributo sulla singola riga in modo instantaneo ( o quasi ). Per tutte le altre feature ci sono moduli di terze parti che fanno benissimo il loro lavoro.

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.