Come progettare il tuo sito E-Commerce Magento di successo

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Se hai un sito E-Commerce o stai pensando di aprirne uno, sicuramente il tuo obiettivo è quello di vendere e quindi di avere un alto grado di conversione degli utenti. Se vuoi che i tuoi clienti ricordino il tuo shop e magari ritornino a fare acquisti, devi offrire loro un esperienza di shopping accattivante e soprattutto facile. In particolare il cliente deve poter trovare subito tutto quello che sta cercando e soprattutto l’iter di pagamento deve essere chiaro e veloce.

In questo articolo vedremo quali sono gli elementi su cui puntare per aumentare i tassi di conversione del tuo E-Commerce Magento e di conseguenze le vendite.

Progettare il sito intorno ai tuoi prodotti e ai tuoi clienti

Prima di realizzare un E-Commerce diventa fondamentale analizzare bene il mercato e il pubblico a cui ti rivolgerai e i prodotti che andrai a vendere. Lo store infatti dovrà essere progettato intorno al pubblico che lo visiterà e ai prodotti che stai vendendo. Per esempio, se vendi un prodotto particolare, rivolto quindi ad esperti del settore, è consigliabile applicare uno strumento di ricerca avanzata. Inoltre, poiché il prodotto è specifico e gli utenti sono esperti del settore, puoi snellire le categorie del tuo store.

Un altro elemento da considerare è che questo tipo di utenti probabilmente vogliono conoscere la tua azienda e stabilire un livello di fiducia nei tuoi confronti. Quindi cerca di presentare al meglio la tua attività e fornisci tutti i riferimenti di che il cliente può utilizzare per contattarti.

Dopo aver compreso appieno la tua clientela, potrai progettare un E-Commerce che  la soddisfi appieno, che possegga i giusti strumenti e che sia in totale ben usabile.

Navigare con facilità

L’esperienza di navigazione deve essere il più semplice possibile, devi perciò organizzare la tua navigazione in base al modo in cui gli acquirenti si possono potenzialmente avvicinare al prodotto. In particolare dovresti fornire la possibilità ai tuoi utenti di filtrare i prodotti, in modo da poter così personalizzare l’esperienza di acquisto, in base alle proprie preferenze.

Un altro elemento molto importante sono i bottoni. I bottoni in un E-Commerce, nascono per due scopi: per comprare e per visualizzare altri prodotti. I bottoni legati agli acquisti, come “Aggiungi al carrello” o “Vai al Check Out” sono fondamentali e dovrebbero quindi essere posti in maniera molto visibile. Mentre invece, per quanto riguarda i bottoni di navigazione, questi possono essere anche più anonimi e dovrebbero fondersi alla perfezione con il resto del sito.

Dai la giusta visibilità agli elementi

Ci sono alcune cose che devono essere visibili molto chiaramente sul tuo sito E-Commerce. Una tra queste, è sicuramente il carrello. Tutti gli utenti devono poter accedere al carrello in maniera facile e veloce e visualizzare quanti e quali prodotti hanno in questo.

Nello Shop che abbiamo realizzato per Callipo, il carrello è sempre visibile nell’intestazione di ogni pagina.

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Fai attenzione alla presentazione del prodotto

Acquistare online è un’esperienza molto diversa dall’acquisto in negozio. Con gli acquisti in negozio, il cliente può effettivamente vedere e toccare la merce, prima di comprarla e rendersi così conto di quello che sta per acquistare. In un E-Commerce questo non è possibile, ma dovresti comunque offrire ai tuoi clienti la possibilità di avvicinarsi molto a questa esperienza.

La prima cosa da fare è quindi quella di presentare al meglio il tuo prodotto, magari inserendo delle foto che diano un’ idea precisa dell’oggetto. Inoltre, l’oggetto deve rispecchiare quanto mostrato in foto.

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Se poi il prodotto è disponibile in più colori, assicurati che ci sia la possibilità di visualizzare il prodotto in tutte le varianti. Soprattutto per capi di abbigliamento, Magento ti consente di utilizzare i Color swatches, ossia dei piccoli quadratini di colore, che se selezionati, mostrano il prodotto in quella specifica tonalità.

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Inoltre diventa fondamentale, fornire più visuali del prodotto e possibilmente in alta qualità. In questo modo, il cliente può davvero rendersi conto dell’oggetto e capire se è quello che sta cercando o meno.

Un’altra cosa da non sottovalutare è quella di far conoscere al tuo cliente lo stato del prodotto e quindi se è disponibile, se è terminato ma ritornerà presto o se non è più disponibile. Molte volte infatti accade che un utente inizi il processo di checkout per poi scoprire solo alla fine che il prodotto non è più disponibile.

Quindi, indica subito, direttamente nella scheda del prodotto se questo è disponibile o meno. Eviterai di far perdere tempo al cliente e di non farlo più tornare sul tuo E-Commerce. Inoltre, metti sempre in evidenza il prezzo, la descrizione e le eventuali spese di consegna. L’utente vuole avere immediatamente chiaro il prezzo totale dell’oggetto, in modo da non avere sorprese al momento del checkout.

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Semplifica il processo di checkout

La pagina di checkout è fondamentale per un E-Commerce e può fare la differenza tra un store di successo e uno non di successo. Processi di pagamento troppo lunghi infatti, possono scoraggiare il cliente negli acquisti e portare all’abbandono del carrello. Ti consiglio quindi di optare per processi One Step Checkout perché più facili e veloci.

Un altro consiglio è quello di non forzare i tuoi clienti alla creazione di un account prima di finalizzare l’acquisto, perché questo potrebbe portare l’utente a rinunciare all’acquisto. Se possibile, dovresti dare la possibilità ai tuoi clienti di fare acquisti come ospiti, in modo da velocizzare tutto il processo.

Renditi disponibile per i tuoi clienti

I tuoi clienti devono potersi fidare di te e della tua azienda, per questo è molto importante dare dei riscontri agli utenti che te lo chiedono. Se un cliente ha bisogno di aiuto e ti  contatta, dovresti rispondergli e possibilmente nel minor tempo possibile, in modo da non far rinunciare all’acquisto. Devono quindi essere specificati tutti i recapiti (telefono, indirizzo, email), attraverso i quali è possibile contattarti.

Molti inseriscono all’interno del sito E-Commerce una Live Chat che consente non solo di fornire aiuto al cliente negli acquisti, ma anche per scopi puramente commerciali. In sostanza è come se si stesse parlando con un commesso di un negozio, al quale poter chiedere pareri e chiarimenti.

Altri inseriscono anche il profilo facebook e per le comunicazioni utilizzano post o messenger.

Insomma qualsiasi metodo di comunicazione è valido, purché sia attivo e funzionale.

Offri qualcosa in più

Molti venditori per invogliare ancora di più il cliente, offrono promozione o buoni sconti, per chi si iscrive alla newsletter o per il primo acquisto o ancora per utenti che acquistano un certo numero di prodotti. La promozione o offerta, che dir si voglia è sicuramente un incentivo all’acquisto. Se hai questo tipo di offerte, mettile in evidenza, magari con un pop up che appare appena ti colleghi al sito.

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Un’altra cosa che spesso si può offrire al cliente sono le spese di spedizione gratuite. Anche in questo caso, se prevedi questa modalità di spedizione, fai in modo che questa opportunità salti subito agli occhi del cliente.

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In conclusione

Sono tanti gli accorgimenti che possiamo applicare sul nostro E-Commerce per farlo apprezzare pienamente dei clienti, ma credo che il segreto sia quello di mettersi al posto del cliente stesso. Se fossi io cliente, come vorrei che fosse il sito? Come vorrei che fossero proposti i prodotti? Che informazioni mi serve di avere subito?

Ponendoci le stesse domande che si porrebbe un cliente, potremo sicuramente avvicinarci alla realizzazione di un E-Commerce a prova di utente. Detto questo, buon lavoro!

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