Blog Magentiamo

Crea il tuo E-Commerce con Magento 2: il nuovo libro di Andrea Saccà

Magento è sicuramente una delle soluzioni più complete per lo shopping su larga scala. In particolare, Magento 2, con le sue funzionalità è la soluzione migliore per un negozio online. Nonostante infatti il mercato della piattaforme E-commerce sia inondato di numerose soluzioni con capacità diverse e per vari scopi, Magento si distingue sempre.

E questo perché è molto flessibile, ha un design piuttosto accattivante, una migliore UX e soprattutto è molto più sicuro.

Magento poi è abituato a migliorare costantemente il proprio prodotto, rendendolo simultaneo e futuristico con ogni nuova versione. Per questo motivo, ho deciso di scrivere un libro in cui poter spiegare, ad addetti ai lavori e non, come funziona questa incredibile macchina in particolare nella versione Magento 2.

Sappiamo infatti che a Giugno 2020 ci sarà la fine ufficiale del supporto per Magento 1 e anche se questo non significa che gli E-Commerce fatti in Magento 1 non funzioneranno più, bisogna comunque iniziare a valutare Magento 2. Questa nuova versione infatti offre un nuovo modo di pensare e lavorare con Magento, più innovativo e funzionale.

Perché dovresti scegliere Magento 2?

Come ti dicevo, Magento 2 è ormai la versione più all'avanguardia di uno dei CMS più funzionali per E-Commerce. Sono tantissime le caratteristiche e le funzionalità di Magento 2, vediamo quelle più importanti.

Dal punto di vista del Cliente

Dal punto di vista del cliente, Magento 2 offre 3 caratteristiche fondamentali:

  1. Personalizzazione: con il progresso della tecnologia arrivano opzioni migliori come il monitoraggio del comportamento degli acquirenti, le loro preferenze e la cronologia di navigazione. Con Magento 2, grazie all'analisi di questi dati è possibile offrire ai nostri clienti esperienze personalizzate di shopping online.
  2. Ricerca Avanzata: oggi, la maggioranza dei consumatori online è esperta di tecnologia e ama utilizzare la funzione di ricerca in modo approfondito. Con Magento 2 è possibile avere uno strumento di ricerca avanzata davvero efficace.
  3. Checkout Semplificato: Magento 2 ha semplificato la procedura di checkout e questo porta ad una riduzione del tasso di abbandono del carrello degli acquisti, in modo anche più efficiente rispetto alle versioni precedenti.

Dal punto di vista del Merchant

Anche lato merchant le caratteristiche sono davvero molte e tutte in grado di semplificare la vita di chi vende.

  1. Usabilità: potenti strumenti di backend facilitano l'uso, l'automazione e la gestione di ordini, vendite, spedizioni, inventario e reporting.
  2. Capacità di Ottimizzazione: Magento 2 ha fantastiche funzionalità per ottimizzare i parametri SEO e SMO con approcci modulari.
  3. Internazionalizzazione: Magento 2 offre l'opportunità di andare oltre i confini nazionali e tra diverse culture, sostenendo varie lingue e valute di diverse regioni del mondo.
  4. Responsive Design: Magento 2 offre l'opportunità di avere un design responsive per esperienze utente ottimali, attraverso tutti i tipi di dispositivo. 

Dal punto di vista dello sviluppatore

Infine anche lato sviluppatore, Magento 2 offre delle caratteristiche da non sottovalutare e in grado di fornire un valido ausilio.

  1. Open Source: Magento 2 ha tutti i vantaggi che una piattaforma di e-commerce open source dovrebbe avere. Consente agli sviluppatori di sfruttare template, estensioni, moduli, widget, documentazioni, formazione e servizi di consulenza, ecc.
  2. Integrazione Facile: nonostante ci sia una varietà di database e di Big Data che rendono le integrazione non semplicissime, con Magento 2 sono previste molte semplificazioni da questo punto di vista. 
  3. Compatibilità: essendo un open source basato su PHP, Magento 2 offre compatibilità con l'ultima versione di PHP e dei suoi framework, incluso Zend.
  4. Velocità: è stato stimato che Magento 2 offre il 20% in più di velocità / prestazioni rispetto alla versione precedente.
  5. Sicurezza: Magento 2 è più sicuro delle versioni precedenti perché ha cambiato la struttura delle directory nel sorgente.
  6. Sviluppo Rapido: Magento 2 viene fornito con il concetto di "Visualizza nel modulo", in modo da rimuovere la complessità e ridurre considerevolmente i tempi di sviluppo. 
  7. Flessibilità: Magento 2 offre una struttura di moduli basata su componenti che migliorano la flessibilità e le prestazioni del sito di e-commerce. 

Crea il tuo E-Commerce con Magento 2

Come ti ho anticipato, finalmente è uscito il mio secondo libro: "Crea il tuo E-Commerce con Magento 2"!

magento2-libro-saccà

Sono molto fiero di questa ultima "opera" su questo software che mi ha rivoluzionato la vita. Dal 2009 infatti lavoro con questo CMS che mi ha dato gioie e dolori, ma che comunque è stato sempre frutto di molte soddisfazioni e soprattutto mi ha fatto crescere professionalmente.

Per questo motivo, dopo il mio primo libro Mastering Magento Themes Design, ho voluto dare forma a questo nuovo manuale in cui poter spiegare in modo semplice e concreto, come creare, appunto, un E-Commerce con Magento 2

Magento 2 è un CMS davvero innovativo, che sta prendendo sempre più piede. Tutti, sia commercianti, che sviluppatori si sono resi conto delle grandi potenzialità di questa nuovo aggiornamento. Molti di essi hanno voluto sperimentare sin da subito la nuova piattaforma. Alcuni forse per lo spettro della fine del supporto, ma molti altri perché si sono realmente resi conto delle potenzialità di questa nuova versione del CMS.

Per questo motivo ho deciso di scrivere una guida, adatta sia a chi si interfaccia per la prima volta con Magento e sia a chi invece ci lavora da tempo. Un manuale in cui vengono affrontate tutte le caratteristiche principali del CMS, le funzionalità e le caratteristiche.

Una guida completa che spiega passo passo, tutti gli step necessari per la realizzazione di un ecommerce: dai requisiti di sistema, all'installazione, alla gestione degli ordini e del catalogo, fino alle strategie da utilizzare per la vendita.

Cosa troverai nel libro?

Come ti dicevo, il libro toccherà tutti gli argomenti più utili per chi lavora con Magento 2. 

Ecco una lista degli argomenti presenti nel testo:

  • Requisiti di sistema e hosting
  • Download e installazione
  • Backend e Frontend
  • Store, storeview, website
  • Catalogo
  • Personalizzazione 
  • Ordini
  • SEO
  • Marketing
  • Vendita
  • Moduli ed estensioni
  • Velocità
  • Integrazioni ed Automazioni
  • Report
  • Sicurezza

Come vedi, ho cercato di raggruppare tutti gli argomenti fondamentali, legati alla realizzazione di un E-Commerce con Magento 2. Il mio obiettivo era quello di poter fornire uno strumento davvero efficace per lavorare con Magento. 

Essendoci passato per primo, so che Magento può essere un software piuttosto ostico e complesso, anche se unico e pieno di funzionalità. Se però abbiamo la possibilità di avere una guida esauriente, Magento non fa poi così paura ;).

Perché dovresti acquistare il libro "Crea il tuo E-Commerce con Magento 2"?

Ti starai chiedendo però perché dovresti acquistare il mio libro...

Bhe, se lavori con Magento, certamente saprai che purtroppo il materiale informativo a disposizione su Magento è sempre stato molto poco e quello che c'era, spesso era anche in lingua straniera. E come ti dicevo prima, senza una buona guida, può essere davvero complicato lavorare con questo CMS.

Oggi più che mai, con la nuova versione, Magento 2, il problema è ancora più acuto. Quindi se stai cercando una guida in italiano, esauriente e completa, che possa darti le informazioni necessarie e soprattutto utili per realizzare concretamente il tuo E-Commerce, non devi perderti il mio libro.

Creare un E-Commerce con Magento 2, è un libro unico, in cui troverai tutte le informazioni che ti servono per lavorare con Magento. Ho voluto realizzarlo in collaborazione con alcuni dei più importati esperti del mondo E-Commerce, proprio per poterti fornire un strumento completo e concreto, per lavorare con Magento. 

Un libro scritto a più mani, per poter toccare argomenti differenti, con un ottimo grado di approfondimento dei singoli argomenti, proprio perché redatti da chi si occupa di quel determinato settore.

Troverai quindi interventi realizzati da esperti di marketing e strategie E-commerce, sicurezza e hosting, store management, sviluppo, design e tantissimo altro. Insomma ho voluto accorpare differenti conoscenze legate a differenti settori, per poterti fornire una guida a 360° su Magento 2. 

Dove posso comprare il libro?

Se vuoi acquistare il mio libro, Creare un Ecommerce con Magento 2 è disponibile online, puoi acquistarlo qui.

Acquista Subito la tua copia!

Conclusioni

Il business online sta diventando difficile e complicato con il tempo e l'avvento delle tecnologie. Ora, Internet mobile è onnipresente e lo shopping online sta prendendo sempre più piede. I moderni negozi online devono dotarsi di un arsenale di funzionalità per soddisfare le aspettative sempre crescenti degli acquirenti di nuova generazione. Flessibilità, prestazioni, sicurezza, esperienze di shopping avanzate sono alcune caratteristiche distintive e la funzionalità è ciò che ottieni con Magento 2, che in definitiva lo rende una scelta imbattibile nella categoria della piattaforma di e-commerce.

Se hai deciso anche tu di optare per Magento 2 per lo sviluppo del tuo sito di e-commerce, Creare un E-Commerce con Magento 2, è la guida perfetta per te. E' il primo passo per avere un' Ecommerce funzionale, efficace, ma soprattutto di successo.

Non perderti le ultime novità!

Iscriviti oggi per restare aggiornato su tutte le novità Magentiamo

In Evidenza