I prodotti raggruppati non sono altro che insieme di prodotti semplici che possono essere venduti in un’unica scheda prodotto. Attraverso di essi, è possibile comprare singolarmente diversi articoli, appartenenti ad un’unica famiglia.
Un esempio potrebbe essere quello della vendita di un intero set per camera da letto, con letto, specchiera e armadio, oppure un pacco regalo, contente cioccolatini, prosciutto, vino e cosi via.
Prendiamo il secondo esempio, il pacco regalo, per capire meglio di cosa stia parlando.
La famiglia di appartenenza è appunto “pacco regalo”, mentre i prodotti raggruppati facenti parte di essa, sono i cioccolatini, il prosciutto e il vino.
Questo tipo di prodotti può essere utilizzato per fare più composizioni di prodotti.
Creazione di prodotti semplici
Vediamo nel particolare come si affronta la creazione di questo tipo di prodotti. Poiché il prodotto raggruppato non è niente altro che un insieme di prodotti semplici, occorrerà per prima cosa, creare i prodotti semplici che faranno parte del prodotto raggruppato stesso.
Per creare il prodotto semplice, occorrerà andare su “Catalogo” e successivamente su “Gestisci prodotti“.
Sulla schermata che si aprirà, in alto a destra apparirà un pulsante, sul quale si dovrà cliccare, con scritto “Aggiungi nuovo“.
Cosi facendo si aprirà la schermata relativa al prodotto semplice:
Per saperne di più sui Prodotti Semplici, leggi qui.
Questa operazione dovrà essere effettuata per ogni prodotto che si vorrà inserire nel prodotto raggruppato.
Creazione dei prodotti raggruppati
Una volta creati tutti i prodotti semplici, ci si trova ora nella fase della creazione vera e propria del prodotto raggruppato.
Anche in questo caso, si dovrà andare su “Catalogo” —> “Aggiungi Prodotto” —> “Tipo di prodotto: Prodotti raggruppati”
Una volta selezionato “Continua”, si aprirà la schermata riportata sotto, in cui dovrà essere inserito il nome del prodotto raggruppato che si vuole creare.
Esattamente come per il prodotto semplice, quando si creano prodotti raggruppati, si aprirà una scheda con vari campi da compilare a differenza di alcune voci che saranno cambiate rispetto al prodotto semplice.
In particolare si noterà la mancanza di due voci: Peso e Prezzo.
- Peso: un prodotto raggruppato, è composto da più prodotti semplici, il suo peso perciò dipenderà dal tipo e dal numero di prodotti che il cliente acquisterà.
- Prezzo: anche in questo caso, il prezzo dipenderà dalla quantità e dalla tipologia di prodotti acquistati. Il prezzo totale del prodotto raggruppato sarà definito in fase di acquisto dalle scelte del cliente, quindi in sostanza sarà composto dalla somma dei prezzi dei vari prodotti scelti, considerando tutti i possibili “Prezzi speciali”, “Prezzi del gruppo clienti” o “Prezzi di fascia”.
Per le sezioni Immagini e Categorie, si rimanda a quanto detto per i Prodotti Semplici.
Associare i prodotti
Per associare i singoli prodotti semplici al prodotto raggruppato, si dovrà andare nella sezione “Prodotti Associati” della scheda legata al prodotto raggruppato.
Aprendo questa sezione, si vedrà un elenco di tutti i prodotti semplici inseriti.
Spuntando la Check Box di sinistra, sarà possibile attribuire i vari prodotti semplici al prodotto Raggruppato, creato.
L’opzione Qty Predefinita: in questo campo si può inserire la quantità predefinita presente nella scheda prodotto. L’utente potrà diminuire questa quantità fino a zero, nel caso in cui non voglia che il prodotto semplice sia presente nel gruppo.
In fine, l’opzione Posizione consente all’utente di ordinare il gruppo di prodotti semplici. Il prodotto “posizione 0” sarà il primo della lista. Per immettere il numero di progressione, occorrerà spuntare la checkbox relativa al prodotto in esame.
Infine si dovrà cliccare sul pulsante Salva.