Nel 2008, Magento ha preso vita come una delle piattaforme e soluzioni di eCommerce per i negozi online. Che Magento sia uno CMS più completi e dalle grandi performace, è indubbio.
La domanda ora è: quanto è popolare Magento nel 2020?
Per rispondere a questa domanda esamineremo i dati di Google Trends in tutto il mondo. Perché, siamo interessati a vedere quante ricerche, o interessi, ci sono per “Magento”
Questo perché riteniamo che la popolarità sia dimostrata dall’interesse (ricerche) rispetto ad altre piattaforme e termini correlati.
Naturalmente, la popolarità nel suo insieme non può essere vista solo attraverso Google Trends e ricerche / interessi. Un altro modo, è verificare quanti negozi online si trovano su una qualche piattaforma di e-commerce.
In questo post, esamineremo solo i dati di Google Trends. Prima proviamo a confrontare / mettere in relazione Magento con l’eCommerce nel 2020.
Come si può vedere, “eCommerce” sta prendendo il primo posto. Ma “Magento” è abbastanza vicino. Ma nel passato anche era così? Diamo un’occhiata a cosa è accaduto tra Magento e eCommerce dal 2008 ad oggi:
Intorno a marzo del 2009 il “magento” era più popolare dello stesso “eCommerce”! E Magento ha mantenuto la sua posizione fino a maggio del 2018.
Ma, se prendiamo in considerazione anche il termine “e-commerce”, il declino della “popolarità” è iniziato molto prima.
Un fatto divertente – sapevi che il termine “e-commerce” era più popolare del termine “ecommerce” nei primi anni 2000?
Qual è stato quindi il motivo del declino del “magento”?Probabilmente perché nuovi concorrenti hanno cominciato a emergere, magari più attraenti per un pubblico più ampio di startup eCommerce.
Magento vs piattaforme di e-commerce concorrenti
Ci sono molte piattaforme concorrenti nel 2020. Abbiamo selezionato i primi 4 e li abbiamo confrontati con “magento” nel 2020.
Come possiamo vedere, “shopify” è la piattaforma concorrenziale più popolare all’inizio del 2020. Magento è in seconda posizione, seguito da vicino da “woocommerce”. BigCommerce e OpenCart hanno risultati molto bassi.
Come sono andate queste piattaforme, se invece osserviamo gli ultimi 5 anni?
L’ascesa di “shopify” nel 2016 ha influenzato in qualche modo il declino di altre piattaforme. È molto evidente che le linee di tutte le altre piattaforme hanno iniziato a diminuire nello stesso momento in cui Shopify ha conquistato il numero uno.
Paesi in cui Magento è popolare
Vediamo ora l’interesse dei paesi per “magento” nel 2020.
Come si vede dai dati estratti da Google ci sono Paesi in cui l’interesse per Magento, nel 2020 è realmente aumentato.
Bhe sorpresa, sorpresa! Chi si sarebbe aspettato di trovare la Lettonia come il paese in cui l’interesse per il “magento” è il più grande?
Per quanto riguarda YouTube?
Youtube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo oggi. Ecco i dati relativi:
Alla fine vediamo risultati simili a quelli osservando la “ricerca web”.
Magento è al terzo posto, dietro a “woocommerce” che ora è al secondo posto.
Sapendo che Youtube è una piattaforma video – possiamo dire che non ci sono molti video “magento” ? E questa popolarità ridotta, forse, è il risultato di un piccolo numero di video disponibili?
Senza contare che una buona parte del modello di marketing di Shopify ruota attorno ad affiliati che producono molti contenuti (principalmente video).
A questo punto, immagino che dovremo iniziare a produrre video Magento, qualunque sia la risposta alle domande precedenti.
Conclusione
Magento come piattaforma di eCommerce è cambiata molto dai suoi primi tempi. E per questo motivo, è destinato a tipi specifici di negozi di e-commerce. Attenzione – Magento è ancora molto popolare, anche se non al numero uno, ma questo può dipendere da tanti fattori, come costi, complessità. Magento rimane comunque una delle migliori piattaforma attualmente in circolo, per E-Commerce.
Se anzi vuoi approfondire il discorso, leggi i nostri articoli di confronto, tra Magento e Shopify, oppure Magento e Woocommerce.
Fonte: Inchoo