Una delle cose che possono essere una preoccupazione per il SEO in Magento è la proliferazione di URL che non hanno contenuti unici.
Vediamo questo con un esempio: l’URL del prodotto e l’URL Categoria /Prodotto sono diversi ma il contenuto mostrato è lo stesso. Ma quale dei due è meglio che il motore di ricerca indicizzi? Entrambi?
Su questi punti bisogna stare attenti altrimenti potresti essere penalizzato nel posizionamento.
In questo articolo vedremo come risolvere facilmente e velocemente questo problema.
Aggiungi i link canonici nella testata
Per fare questo segui i seguenti passaggi:
- Vai in questa cartella: design / frontend / [nome del tema] app / main / pagina / html / page /
- Qui troverai un file chiamato head.phtml. Questo è il file che devi modificare.
- In questo file trova la porzione di codice che corrisponde al conentuto della pagina. Nel mio caso è questo:
[php]
<?php
if(Mage::registry(‘product’)):
getProductUrl();
elseif(Mage::registry(‘current_category’)):
getUrl();
endif;
?>
[/php]
All’interno di questo codice trovia stringa una chiamata al registro di magento per scoprire cosa l’utente sta visualizzando. Inoltre la condizione PHP if cerca se è visualizzato un prodotto o una categoria.
La cosa importante da fare è di inserire questo codice al posto del tag HTML e così fando questo si arriverà a tre conclusioni:
- Creazione di un link con l’URL della categoria
- Creazione di un link con l’URL del prodotto
- Nessuna creazione di nessun link
Ora puoi salvare il file e vedere se funziona andando o su una categoria o su un prodotto. Per vedere devi vedere la risorsa della pagina, se non funziona prova a riaggiornare la chache perchè potrebbe dipendere da questo.
Fatto
Ora hai il tuo sito magento che si concentra su meno e più importanti URL , eliminando così tutti i link inutili che confondo i motori di ricerca.