L’anno nuovo è ormai iniziato da un pò e con la sua entrata, ci sono state molte novità, sia nel campo Magento che Magentiamo.
Per quelli di noi che lavorano nell’eCommerce, l’anno scorso è sembrato lunghissimo. Le aziende B2B e B2C così come i partner dell’ecosistema Adobe hanno dovuto affrontare cambiamenti rapidi e intensi. Tuttavia, ci siamo (virtualmente) uniti: innovando, imparando e crescendo. Mentre voltiamo pagina, dedichiamo un po ‘di tempo a ricapitolare il 2020 e a prevedere cosa è probabile che accadrà nel 2021.
Business
Crescita di 10 anni in 3 mesi
Abbiamo assistito a una crescita esplosiva del commercio digitale nel 2020. Dire che l’anno scorso è stato insolito, è decisamente un eufemismo, tuttavia, ora vediamo con certezza, che l’ECommerce è stata una di quelle sfere che ne hanno beneficiato maggiormente.
In questo periodo, solo coloro che hanno una mentalità e una strategia digital-first prospereranno. Ormai quello che è “normalità” è cambiato, perché sono cambiati i nostri stili di vita.
La capacità avere un e-commerce, dare la possibilità dipagamenti contactless e consegna a domicilio sono tutti requisiti necessari al commercio, per competere nella prossima normalità. Una ricerca di Salesforce, secondo zdnet.com, ha dimostrato che i rivenditori statunitensi che offrono opzioni di ritiro particolari hanno registrato una crescita delle vendite del 29% rispetto al 22% dei rivenditori che avevano un’opzione di evasione tradizionale.
Per ulteriori info:
- [Zdnet] E-commerce innovation in 2021 will look like what was projected for 2025
- [Webscale] Key Takeaways from 2020 Cyber Week
Tendenze nel commercio digitale, che probabilmente daranno forma al 2021
Alcune delle principali tendenze del 2021 nel commercio digitale e nell’IT che potremmo sperimentare sono:
- La cultura digitale. La maggior parte dei clienti si aspetta un’ottima esperienza digitale, quindi fornirla è fondamentale per il successo dell’azienda.
- La democratizzazione dell’innovazione. Le soluzioni SaaS e la tecnologia ready-to-go sono ciò di cui hanno bisogno le piccole e medie imprese, poiché il time-to-market e il time-to-value sono fondamentali nel loro contesto.
- Omnicanalità e personalizzazione: l’esperienza di acquisto digitale è l’impostazione predefinita per molti clienti, principalmente per motivi di sicurezza. Ciò che manca ancora a questa esperienza è la personalizzazione, la prossima grande evoluzione dell’eCommerce. Cose come la confezione personalizzata, le dimensioni preselezionate e le opzioni di colore in base al tuo account sono solo l’inizio, molto altro ancora.
- Microservizi. Le organizzazioni si rivolgono ai microservizi per creare rapidamente nuove esperienze per i clienti. Le aziende che distribuiscono microservizi alla produzione richiederanno una qualche forma di capacità di mesh di servizi per scalare.
Per ulteriori info:
Magento
Aggiornamenti del Marketplace Magento
A partire dal 7 dicembre, i moduli di Magento Marketplace che non supportano Magento 2.3 o / e 2.4 non sono più disponibili per l’acquisto:
La cosa importante da sapere è che il modulo potrebbe ancora non supportare Magento 2.4 ma rimanere disponibile. Questa modifica è un grande passo avanti, poiché garantisce ai commercianti che acquistano un modulo da Magento Marketplace di ottenere la versione più recente dell’estensione.
In precedenza, il Marketplace Magento fungeva da grande vetrina per i fornitori, tuttavia, non si sforzavano sempre di aggiornare le versioni del Marketplace e gli utenti dovevano visitare i siti Web di terze parti per ottenere la versione più recente. Ora, se desideri utilizzare il Marketplace come vetrina, devi mantenere aggiornato il modulo.
Ritiro dello split database in Magento Commerce
Dal 2015, la funzionalità Split Database in Magento è stata utilizzata per aumentare le prestazioni dell’applicazione, in particolare per affrontare il collo di bottiglia di MySQL. Tuttavia, poiché Adobe si sta muovendo verso l’utilizzo di microservizi in Magento Commerce, lo split database sarà deprecato in Magento 2.4.2 e rimosso da Magento 2.5, a favore dell’approccio dei microservizi.
Vale la pena ricordare che lo split database era disponibile solo per le installazioni Magento in loco e con la forte strategia di Adobe verso la promozione di Magento Commerce Cloud, la mossa sembra logica.
Per ulteriori info:
PWA e Hedless
Sviluppi Hyvä
Ultimamente, ci sono stati molti discorsi sul tema Hyvä. L’idea principale è trovare la via di mezzo tra le complesse build Magento PWA Studio e l’approccio tematico Magento standard obsoleto, basato su Luma, e rendere piacevole lo sviluppo del frontend in Magento.
Ma Hyvä non si limita alle sole implementazioni frontend. È disponibile anche la funzionalità di amministrazione: griglie di amministrazione. Con ciò Hyvä sembra una possibile soluzione da utilizzare anche al posto dei componenti dell’interfaccia utente nell’Admin Magento.
Community
PHP 8 Support Community Project
Attualmente, Magento 2.4.1, supporta PHP 7.4 in modo nativo. Tuttavia, deve essere aggiunto il supporto per l’ultima versione di PHP 8. La Community sta ancora aspettando l’inizio del progetto. C’è un silenzio radio nel canale Slack corrispondente (# php8) da dicembre 2020. Quindi vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Modifiche al consiglio dell’associazione Magento
A gennaio il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Magento ha subito alcuni importanti cambiamenti.
In particolare:
- La tesoriera Hilda Fontana ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo e dalla sua posizione nel consiglio per concentrarsi su altri progetti e il ruolo di tesoriere sarà ora ricoperto da Danny Verkade.
- Il vicepresidente Kuba Zwolinski si è dimesso dal suo ruolo di ufficiale e il ruolo di vicepresidente sarà ora ricoperto da Slava Kravchuk.
- Adobe, Magento Commerce Liaison Brittany Mosquera si è dimessa dal suo ruolo e la posizione sarà ora ricoperta da Eric Erway.
Ci congratuliamo con il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Magento e auguriamo loro un successo continuo nella guida della nostra comunità. Ringraziamo anche coloro che escono dal Consiglio per il loro servizio.
Eventi
- Meet Magento India 2021 – Virtual – February 4, 2021
- Adobe Summit 2021 – Virtual – April 27-28, 2021