Tutto il team di Magentiamo vi augura un Buon Natale e un Felice e soprattutto Sereno Anno Nuovo ;).
E’ vero, questo Dicembre e questo Natale sono molto diversi da quelli ai quali siamo abituati e che amiamo tanto. Ma diverso non vuol dire necessariamente peggiore. In questo periodo infatti c’è molto fermento, soprattutto nel settore E-commerce che ha visto una crescita notevole, complice non solo l’emergenza sanitaria, ma anche il periodo natalizio.
Dobbiamo quindi prendere spunto dalle possibilità che abbiamo a disposizione in questo momento per crescere, formarci e andare avanti. Dobbiamo cercare di sfruttare tutto ciò che questo periodo storico ci offre e usarlo come base per rendere il nostro business competitivo.
Abbiamo assistito a un cambiamento radicale e rapido nel settore e-commerce e la stagione degli acquisti natalizi di fine anno 2020 è molto diversa da qualsiasi altro anno precedente, in termini di traffico, consegne, sicurezza. Vediamo quindi quali sono gli ultimi aggiornamenti del settore per capire come gestire al meglio questo periodo.
Business
Shopping natalizio 2020
L’analista di eMarketer Andrew Lipsman suggerisce che le vendite di eCommerce al dettaglio aumenteranno del 35% . Con ciò, le vendite e-commerce previste dovrebbero rappresentare circa il 19% delle vendite totali al dettaglio. Questo mese abbiamo condiviso consigli su come preparare il tuo negozio Magento 2 per le vacanze.
Abbiamo accennato nel nostro articolo a Hostegento – un provider di hosting che ti consente di avere hosting ottimizzati per Magento, in grado di mantenere il tuo sito funzionale e performante anche con grandi carichi di traffico, tipici delle festività.
Oltre la velocità del sito è sicuramente importante anche la parte legata alle spedizioni. I termini di consegna di beni e servizi sono di eccezionale importanza. Le tendenze dei dati ora suggeriscono che si prevede che il throughput dell’eCommerce superi l’adempimento, vale a dire che la spedizione di ciò che è stato venduto ai clienti secondo una pianificazione fissa diventerà un rischio aziendale B2C in crescita e altamente visibile da monitorare e gestire da vicino. In questo modo, le strategie e gli investimenti nell’e-commerce devono allineare e supportare le capacità operative di un’azienda.
Quindi, pur offrendo ai tuoi clienti nuove comodità come l’esperienza di acquisto in negozio online (BOPIS) – ritiro in negozio, ritiro a bordo strada – è intelligente per un rivenditore di e-commerce allineare anche la sua strategia di marketing alle realtà aziendali che probabilmente dovrà affrontare. Un esempio di come trovare il giusto equilibrio sarebbe offrire sconti unici e spedizione gratuita, piuttosto che offrire regali promozionali con l’acquisto. In questo modo, i clienti avranno molto probabilmente una migliore esperienza end-to-end, ricevendo ciò che hanno ordinato in tempo.
Per ulteriori info:
- [Adobe] 5 evolving marketing strategies for the COVID-19 holiday season
- [Adobe] Adobe’s 2020 online holiday shopping predictions
- [Retailgeek] Holiday Preview with eMarketer’s Andrew Lipsman.
Pianificare il 2021
L’incertezza è il tema principale del 2021, tuttavia, la pianificazione per il prossimo anno è fondamentale e vogliamo condividere con voi quali sono le principali tendenze del 2021, ciò che sentiamo e vediamo nella nostra attività.
- Commercio ibrido. La clientela si aspetta lo stesso livello di esperienza del cliente in ogni scenario di acquisto: B2B e B2C. Il B2B, tuttavia, dovrebbe concentrarsi maggiormente su prezzi, cataloghi speciali, flussi di approvazione e ordine rapido, fornendo ai clienti strumenti per ordinare online in modo rapido ed efficiente.
- Il trend Direct to consumer (D2C) continuerà nel 2021 dopo l’enorme crescita nel 2020. Questa opportunità è stata colta da marchi come Beavertown Brewery (sono passati da un calo dell’85% degli affari a un aumento delle vendite del 1000% con il lancio di D2C in breve tempo ), Allbirds, Casper, Harry’s, BarkBox, tutti in CPG o FMCG, che sono marchi nativi digitali. Ma anche aziende come Heinz e PepsiCo, presenti su un mercato da sempre, hanno aperto nuovi canali di comunicazione con i propri clienti, dove per la prima volta hanno rapporti diretti con loro.
Per ulteriori info:
- [Adobe] The 6 biggest trends in B2B commerce for 2021
- [Forbes] Enter 2021 With An Effective Plan
- [Medium – Good Rebels] The rise of Direct-to-Consumer
- [Adobe] How Working with Partners Actively Engaged In Magento’s Community Engineering Program Can Benefit Merchants
Buono a sapersi
Apple è impegnata nella ricerca?
Nuovo motore di ricerca di Apple. In iOS 12 Siri è in grado di fornire i propri risultati di ricerca, non alimentato da Google. Inoltre, è stato rilevato un recente aumento dell’attività del crawler di ricerca di Apple. Ciò porta alla possibilità che Apple entri nel ruolo del motore di ricerca nel 2021 o 2022 e che competa con Google e altri players. È stato recentemente riferito che Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone e con tutta quella base di installazione, il nuovo motore di ricerca sarà l’impostazione predefinita per molti utenti di iPhone. Ma ciò che è ancora più importante è che il sistema di ranking di ricerca di questa nuova ricerca non è ancora noto: PWA, che è al centro dell’attenzione di Google in questo momento, non è ben supportato da Apple. La maggior parte (se non tutti) dei commercianti si sta concentrando principalmente sul posizionamento di Google, ma iOS è un grosso problema e ci aspettiamo quindi grandi cambiamenti per questo mercato apparentemente stabile.
Per ulteriori info:
- [TechCrunch] Apple search crawler activity could signal a Google competitor, or a bid to make Siri a one-stop-shop
- [The Verge] Apple has sold over 1 billion iPhones.
Community
MageCONF 2020 Recap
MageCONF 2020 è una conferenza tecnica organizzata dalla community Magento, che ha riunito sviluppatori da tutto il mondo, tradizionalmente in Ucraina, e quest’anno – online. Atwix ha organizzato l’evento per la seconda volta. Puoi visionare i dettagli della conference qui.
Magento Innovations Lab – Round 7
Magento Innovations Lab ha lo scopo di potenziare la tecnologia all’avanguardia e di promuoverla attraverso la comunità di commercianti e sviluppatori Magento. Nell’ambito di Innovations Lab sono state introdotte soluzioni come Instant Purchase Magento 2 plugin. Si prevede che Magento Innovations Lab fornirà una tecnologia nuova e innovativa nell’ecosistema Magento. Invia la tua innovazione entro il 31 dicembre 2020 per qualificarti.
Per ulteriori info:
- [Adobe] Magento Innovations Lab.
Miglioramenti dell’integrazione di Avalara per B2B
Avalara sta rilasciando l’aggiornamento dell’integrazione Magento (plug-in Avatax Magento), fornendo più funzionalità B2B per i commercianti.
CertCapture per eCommerce offre un’esperienza cliente fluida nella vetrina B2B di Magento, consentendo a un acquirente (il cliente del nostro cliente) di aggiungere certificati di esenzione durante il processo di check-out e completare le transazioni con la rimozione delle tasse. Possono anche gestire i certificati nel proprio account cliente in Magento.
Cross Border semplifica la vendita in qualsiasi parte del mondo, automatizzando il processo di identificazione e mappatura dei codici tariffari sui tuoi prodotti e calcolando i dazi doganali e le tasse di importazione. Questo è ora abilitato e integrato nell’estensione Magento 2 che consente ai clienti di visualizzare dazi e tasse di importazione nell’esperienza di pagamento senza la necessità di terze parti aggiuntive.
Si tratta di una parte essenziale e necessaria della funzionalità B2B appropriata per la maggior parte dei clienti B2B.
Tecnico
Nuovi strumenti per sviluppatori
Adobe consente agli sviluppatori con una serie di strumenti di sfruttare le app Adobe installate e funzionanti con il minimo sforzo richiesto.
Questi strumenti includono:
- Progetto Firefly – modello di estensibilità cloud (UI, API, Eventi, Runtime, Console, Marketplace);
- React Spectrum – una raccolta di librerie e strumenti che ti aiutano a creare esperienze utente adattive, accessibili e robuste – libreria UI open source;
- Web / Mobile SDK: consente di sfruttare la raccolta dei dati su Experience Cloud.
L’idea è semplice ma difficile da implementare dato il numero di app presenti nel portfolio Adobe: se hai esperienza nella creazione di una soluzione Adobe Experience Manager, questa esperienza dovrebbe essere applicabile al tuo lavoro su altre app Adobe Experience Manager.
Per ulteriori info:
- [GitHub] Adobe Client Data Layer
- [GitHub] Adobe Experience Manager Launch Tag Manager.
Frontend Hyva [o Hyvä]
Dal 13 al 15 ottobre si è tenuta una delle più grandi conferenze React – Reacticon v3. Vale la pena controllare le slide disponibili sul sito Web ufficiale e le registrazioni su YouTube. Ma con tutto questo contenuto, ciò che ha davvero attirato la nostra attenzione è il nuovo frontend Hyva per Magento.
Perché? Lo sviluppo del tema Magento è un po ‘complicato al giorno d’oggi. Magento PWA non è adatto per tutti i casi aziendali e il tema Luma è troppo complicato e obsoleto dal punto di vista dello stack tecnologico. Il tema Hyva cerca di affrontare queste preoccupazioni e offre un frontend Magento semplice e moderno.
Aggiornamento Magento
Adobe sta aggiornando Magento Commerce e Open Source. Ulteriori dettagli sono forniti di seguito, ma il punto è che tutte le nuove funzionalità e patch verranno fornite solo con l’ultima riga di rilascio (2.4.x), ad esempio SWAT in Magento Admin è disponibile per i clienti di Commerce Cloud nel pannello di Admin. La linea di rilascio precedente (2.3.x) avrà versioni di sola sicurezza (si pensi alle versioni “-p”). Le correzioni di bug saranno disponibili tramite Magento Quality Patches Tool (MQP).
Per ulteriori info:
- [Community Magento] Important Security and Performance Updates Now Available in Magento Commerce 2.4.1.
PWA e Headless
Magento PWA Studio versione 8.0.0
C’è una nuova versione di Magento PWA Studio – 8.0.0. Oltre ai miglioramenti della copertura di Magento 2 GraphQL – nuova API Magento – il punto forte di questa versione è la migrazione ad Apollo Client 3.0. Questa versione del client Apollo fornisce migliori controlli della cache e migliori prestazioni di recupero dalla rete in generale.
Altre funzionalità disponibili in questa versione includono:
- Carrello completo e esperienza di pagamento: Funzione Shopping Bag (aka mini cart).
- Aggiornamenti del marchio: è stata introdotta una nuova versione di Venia.
- Anteprima del codice del mio account: questa versione include un’anteprima delle funzionalità associate al mio account, come la lista dei desideri, la cronologia degli ordini e la rubrica.
Nel primo semestre del 2021 ci saranno delle funzionalità di commercio e B2B più necessarie, in modo che i clienti possano utilizzare la copertura Venia e GraphQL per scenari di commercio ibrido.
Prossimi Eventi
– Apr 13-15th, 2021 — Adobe Summit 2021, Online.
Fonte: Atwix