Come configurare la Layered Navigation con attributi filtrabili in Magento 2

magento2-layered-navigation

La Layered Navigation è uno strumento molto utile che consente di dare un valido aiuto all’utente che naviga il sito.

Questo elemento, di solito è posto sul lato sinistro della pagina di categoria di un E-Commerce Magento ed è molto utile perché consente di filtrare i prodotti attraverso alcune caratteristiche (prezzo, taglia etc.), in modo da facilitarne la ricerca.

configurare-layered-navigation-magento2

Cos’è la layered navigation con attributi filtrabili?

La Layered Navigation con attributi filtrabili, consente ai tuoi clienti di filtrare i vari prodotti del tuo store per categoria o attributi.

Per esempio, quando un visitatore si trova in un negozio di abbigliamento, la prima cosa che fa è quello di scegliere il tipo di categoria relativa al prodotto che sta cercando, come ad esempio, uomo, donna, accessori etc. Questa è una prima scrematura che il cliente può fare per trovare i prodotti di suo interesse. Successivamente si possono anche filtrare i diversi prodotti per prezzo, taglia, colore etc. Questi ultimi, si chiamo attributi filtrabili proprio perché consentono di filtrare i prodotti in base ad essi.

attributi-filtrabili-magento2

Vediamo ora come si configura la layered navigation con attributi filtrabili.

Configurare la layered navigation con attributi filtrabili

Per prima cosa occorrerà configurare le proprietà dell’attributo:

  • Sul pannello di Admin segui il percorso Stores –> Attributes –> Product
  • A questo punto si aprirà la lista con tutti gli attributi creati finora. Ti ricordo che per sapere nel dettaglio come creare gli attributi in Magento 2, puoi leggere la nostra guida.
  • Nella colonna degli attributi, inserisci il nome dell’attributo da modificare nella search box e una volta trovato, clicca su Edit
    configurare-attributi-magento2
  • Clicca su Storefront Properties e imposta nella voce “Use in Layered Navigation“, Filtrable (with results) o su Filtrable (no result) a seconda che tu voglia che il valore dell’attributo sia visibile nella layered navigation sempre o solo se associato ad un prodotto.
  • Nella sezione Use in Search Results Layered Navigation, imposta su “Yes” se vuoi che l’attributo sia utilizzato nei risultati di ricerca della layered navigation.
  • Per inserire anche altri attributi, ripeti il procedimento esposto finora.
    proprietà-frontend-attributi

Il secondo step da affrontare è rendere la categoria ancorata:

  • Nel pannello di Admin, segui il percorso Products –> Inventory –> Category
  • Quello che ti apparirà in questa fase è il famoso albero delle categorie. Scegli la categoria di cui hai bisogno per applicare la layered navigation
  • Clicca su Display Setting e imposta “Yes” nella sezione Is Anchor
  • Salva la categoria
    categoria-ancorata-magento2

A questo punto se tutto il procedimento è stato eseguito correttamente, andando sul tuo store, in particolare sulla categoria su che hai appena ancorato, troverai la layered navigation come da te impostata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto