Come creare un attributo in Magento 2

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Quando si acquista un oggetto, ci sono molte caratteristiche che un acquirente considera, come ad esempio, taglia e colore di una maglia. Queste caratteristiche specifiche di un prodotto, vengono definite, attributi di prodotto.

Crearli in Magento 2 è molto semplice, ma cerchiamo di capire meglio il significato di un “Attributo”.

Che cosa è un attributo?

Un attributo sostanzialmente è quell’elemento che definisce le caratteristiche di un prodotto. Oltre a questo, gli attributi sono utilizzati anche come parametri di ricerca per filtrare i prodotti stessi, nella layered navigation.

Aggiungere Attributo Magento2

L’attributo, può essere creato sia nel menù dello store, che nella pagina di dettaglio del prodotto, mentre stai creando il prodotto stesso.

Overview Aggiungere Attributes

Come creare un Attributo di Prodotto

Per creare un attributo, sono necessari 5 Step, vediamoli nel dettaglio…

1. Creare un nuovo attributo

  • Vai sul pannello di Admin e segui il percorso Prodotto —> Inventario —>Catalogo. A questo punto vai nella pagina di Dettaglio Prodotto e clicca su Add Attribute (Aggiungi Attributo)
    creare-attributo-magento2
  • Se vuoi utilizzare un attributo già esistente, digita il nome dell’attributo direttamente nella barra di ricerca e selezionalo.
  • Se invece, vuoi utilizzarne uno nuovo, clicca sulla voce “New Attribute” (Nuovo Attributo).

In alternativa, puoi andare anche nella pagina Nuovo Attributo, anche seguendo questo percorso: Negozio —>Attributi —>Prodotto e cliccare su “Aggiungi Nuovo Attributo“.

2. Completa le Proprietà Base

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  • Nel campo “Default Label”  inserisci l’identificativo dell’ attributo
  • Nella sezione “Catalog  Input Type for Store Owner“, seleziona il tipo di input da inserire per il tuo attributo, dalla lista. Ad esempio se si tratto dell’attributo “colore”, puoi selezionare Dropdown o Scelta multipla. Se invece si tratta di altre caratteristiche, potrai selezionare anche “Campo di testo” o altro, a seconda della tue esigenze.
  • Qualora dovessi scegliere la Scelta Multipla o il menù Dropdown, dovrai aggiungere varie opzioni, in questo modo:
    • Nella sezione “Manage Options” (Gestione Opzioni), clicca su Add Option (Aggiungi Opzione)
      Aggiungi-nuovo-attributo-opzione
    • A questo punto dovrai inserire il nome dei vari valori dell’attributo. Quindi se per esempio, stiamo creando l’attributo “colore”, i valori da inserire in Manage Options, sono ad esempio “Giallo”, “Rosso” e “Verde“. Volendo, puoi inserire simultaneamente per il valore scritto nella casella Admin, differenti valori per le varie store view, quando ne hai più di una.
      Seleziona “Is Default“, se vuoi utilizzare quel particolare valore come quello di default.
      Opzioni Attributo

3. Completa le Proprietà Avanzate (Opzionale)

Completare questa sezione, non è obbligatorio, ma vediamo comunque come fare…

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  • Per prima cosa, inserisci l’ “Attribute Code” (Codice Attributo), che non deve contenere spazi o più di 30 caratteri.
  • Nella sezione “Scope” (Campo di Applicazione), puoi selezionare se applicare l’attributo a Store View, Website o Global.
  • Se metti “Yes” alla voce “Unique Value” (Valore Unico), se vuoi che il valore dell’attributo sia assegnato ad uno specifico prodotto e solo a lui.
  • Per eseguire un test di validità dei dati inseriti nel campo di testo, imposta “Input Validation for Store Owner” (Convalida Input per Proprietario del negozio) per alcune tipologie di input è possibile inserire la validazione del valore inserito. Ad esempio, per la sezione “Campo di Testo”, sono ammesse solo lettere, valori differenti non verranno considerati e ci verrà dato errore.

Input Validation

4. Gestione Titoli delle Label (etichette)

  • Apri la sezione “Manage Title
  • Inserisci il Titolo della Label e se hai più store in più lingue, puoi inserire anche le relative traduzioni.

Manage Title

5. Completa le Proprietà della Vetrina

Di seguito trovi la sezione relativa alle Proprietà della Vetrina (Storefront Properties)

proprietà-vetrina

  • Seleziona “Yes” in “Use in Search” (Usa per Ricerca), se vuoi che l’attributo sia disponibile per la ricerca. Scrivendo nella ricerca il valore dell’attributo, vedremo tra i risultati tutti i prodotti con quel valore di attributo.
  • Per includere l’attributo nel Confronto di Prodotto, seleziona “Yes” nella sezione “Comparable on Storefront
  • Per quanto riguarda poi per “dropdown”, “scelta multipla” e “campi prezzo”, segui le seguenti istruzioni:
    • Per usare l’attributo come filtro nella layered navigation, imposta “Yes” nella sezione  “Use in Layered Navigation
    • Per mostrare l’attributo nella layered navigation nella pagina dei risultati di ricerca, devi impostare “Yes” nella sezione “Use in Search Results Layered Navigation
    • Nella sezione “Position“, scrivi il numero relativo alla posizione che l’attributo dovrà avere nel menù della layered navigation
  • Per utilizzare l’attributo di prodotto per le regole promozionali e condizioni, seleziona “Yes” nella sezione “Use for Promo Rule Conditions
  • Per alcune tipologie di input, come per esempio “Text Area”, seleziona “Yes” in “Allow HTML Tags to Frontend” , per fare in modo che il testo sia formattato con l’ HTML. Questa impostazione abilita anche il WYSIWYG editor.
  • Per fare in modo che l’attributo sia visibile anche nella pagina di Catalogo, seleziona “Yes” nella voce “Visible on Catalog Pages on Storefront
  • Se poi il tuo store supporta una Lista Prodotto, l’attributo può apparire nella Lista Prodotto ed essere usato come una sorta di parametro. Configurandolo nella voce “Used in Product Listing” e Used for Sortin in Product Listing

Una volta completati tutti questi campi, ti basterà salvare e il gioco è fatto!

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