Dopo aver visto come configurare le email transazionali in Magento 2, in questo articolo vedremo come configurare le email di vendita in Magento 2. In particolare, vedremo come configurare le seguenti sezioni:
- Ordini e Commenti agli ordini
- Fatture e Commenti alle fatture
- Spedizioni e Commenti alle spedizioni
- Note di Credito e Commenti alle Note di Credito
Vedremo come definire il contatto email da impostare come mittente, il template di email da utilizzare e il contatto da mettere in copia al messaggio.
Come configurare le email di vendita
- Sul pannello di Admin, segui il percorso Stores –> Setting –> Configuration
- Sul pannello di sinistra, seleziona Sales e clicca su Sales Email
- Apri la sezione Order
- Imposta su Sales Email, Yes
- Scegli il contatto email dello store nella sezione New Order Confirmation Email
- Scegli il template dell’email desiderato da inviare ai clienti registrati, nella sezione New Order Confirmation Template
- Scegli il template dell’email da inviare ai clienti non registrati, nella sezione New Order Confirmation Template for Guests
- Per mandare questa email in copia ad altri destinatari inserisci l’indirizzo email voluto nella sezione Send Order Email Copy To
- Scegli uno dei metodi di invio email nella sezione Send Order Email Copy Method:
- BCC: manda una “blind courtesy copy”, ossia una copia conoscenza nascosta, dell’email. Al cliente non sarà visibile l’indirizzo email messo in copia BCC.
- Separate Email: manda una copia dell’email come email separata
- Apri poi Order Comments, Invoices, Shipment e Credit Memo e completa in maniera uguale a come compilato per gli ordini (vedi schermata seguente):
- Salva la configurazione.