Come personalizzare il template delle email transazionali in Magento 2

Le email transazionali sono quei messaggi brevi mandati dal sistema e relativi alle attività eseguite dal cliente su di un sito. Vediamo come si configurano in Magento 2.

magento2-email-transazionali
No ratings yet.

Le email transazionali sono quei messaggi brevi mandati dal sistema e relativi alle attività eseguite dal cliente su di un sito.

Poiché il contenuto di queste email è in HTML e CSS, questo è piuttosto flessibile da personalizzare. E’ possibile, inserendo delle variabili e salvandole nel backend, personalizzare i template per le email transazionali. I modelli relativi alle email transazionali contengono il tuo logo e le informazioni del tuo E-Commerce. Seguendo questo tutorial vedrai nel dettaglio come impostare le email transazionali in modo semplice e veloce. Ma ricorda, prima di utilizzare e rendere pubblico un template per le email, ricordati di provare il template, tramite il tasto Preview.

email-template-magento2

Prima di cominciare, dobbiamo soffermarci sulla struttura del template dell’email transazionale. Questo infatti, è costituito da 3 parti: Header, Body e Footer.

Header

E’ la parte posta in cima all’email mandata al cliente. Questa parte è anche la prima che viene all’occhio del cliente e per questo motivo, il logo viene collocato proprio qui.

Footer

Questa è invece la parte finale dell’email e contiene la firma del mittente. In questa sezione è quindi possibile inserire dei riferimenti come numero di telefono o email. Possiamo personalizzare questa sezione come meglio crediamo.

Body

Questa sezione, rappresenta la parte centrale del messaggio, ossia il corpo dell’email e la personalizzazione è molto simile a quella dell’ header e del footer. Magento fornisce tutta una serie di modelli, da poter personalizzare e adattare alla tue esigenze.

Vediamo ora nel dettaglio, come personalizzare le emai transazionali in Magento 2.

Personalizzare il template delle Email Transazionali

Caricare il Template di Default

Per prima cosa, occorrerà caricare il Template di Dafault. Per fare questo:

  • Sul pannello di Admin vai su Marketing –> Communications –> Email Templates
  • Clicca su Add New Template
    • Scegli il tipo di Template tra: Heater, Footer o Message Template
    • Clicca su Load Template e apparirà:
      email-transazinali-magento2

Inserire le informazioni del Template per le email

Ora dovrai inserire le informazioni relative al template.

  • Vasi su Stores –> Configuration –> Design –> Emails –> Footer Template (Deafult Config)
  • Inserisci nella sezione Template Name, il nome del nuovo template.
  • Inserisci nella sezione Template Subject, un identificativo per l’organizzazione dei template.
    titolo-email-magento2
  • Personalizza il tuo template tramite HTML, nel box Template Content.
  • Clicca su Insert Variable per inserire una variabile nel box Template Content.
    inserire-variabile
  • Inserendo delle variabili specifiche, è possibile personalizzare direttamente il template. Se vuoi dichiarare uno stile CSS, inserisci lo stile nel box Template Styles.

Preview del Template

  • Per assicurarti che il template applicato sia esattamente come ti aspetti, clicca su Preview Template in modo da poter visionare l’anteprima e fare delle modifiche, se necessario.
  • Salva il template

Applica il template

  • Footer/Header Template
    • Vai nell’ Admin di Magento e segui il percorso Store –> Configurations –> General –> Design e apri la sezione Email.
      email-transazionali-magento2
    • Imposta il nome per il nuovo Template Footer/ Header
    • Salva la configurazion
  • Messaggio del Template
    • Segui il percorso di Admin Store –> Configuration –> Customers –> Customer Configuration
      In base a cosa si riferisce il template, seleziona il tipo di template
      email-template-magento2
    • Salva il tutto

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Corso Magento 2
Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.