Newsletter in Magento: la guida completa

Per un amministratore di un negozio online è fondamentale informare i clienti sulle promozioni e sconti, perciò chiunque si occupi di questo compito deve essere in grado di creare e inviare una newsletter in Magento. In questo articolo, ti svelerò tutto quello che devi sapere per utilizzare al meglio le newsletter in Magento.

Guida newsletter Magento
3.25/5 (4)

Per un amministratore di un negozio online è fondamentale informare i clienti sulle promozioni e gli sconti presenti nel proprio  E-Commerce, perciò chiunque si occupi di questo compito deve essere in grado di creare e inviare una newsletter in Magento.

Magento è il miglior CMS in circolazione e, come tale, ha un ottimo sistema per la creazione e la gestione delle newsletter.

Dopo tanti anni passati ad usare questa piattaforma, ho acquisito tanta esperienza e ora, qui in questo articolo, ti svelerò tutto quello che devi sapere sulle newsletter in magento.

Dopo averlo letto sarai sicuramente in grado di gestire al meglio tutte le tue email perciò preparati un caffè e buona lettura.

Ti ricordo che ho creato un template responsive per le email in Magento che puoi scaricare gratuitamente.

Newsletter in magento: come si crea il template

Innanzitutto andiamo a vedere a come creare una newsletter.

  1. Dal menù newsletter vai alla voce “template newsletter”.
  2. Successivamente apparirà una schermata con in alto a destra la voce “aggiungi nuovo”.
  3. Ora avrai una schermata come la seguente:newsletter in magento
  4. Riempi i campi di cui hai bisogno e clicca sul pulsante “salva template”.

Anteprima e test della newsletter in magento

Ora che abbiamo creato la nostra email, bisogna andare a vedere l’anteprima e testarla, altrimenti si rischia di inviare ai nostri clienti qualcosa di errato.

Questo è molto importante e bisognerebbe sempre farlo su qualunque cosa si invia.

Vediamo come si fa.

Anteprima

  • Per vedere l’anteprima della versione definitiva della tua email, c’è un pulsante in alto a destra “anteprima del template”newsletter in magento anteprima

Test

A volte quello che vedi nell’anteprima, può essere differente da quello che effettivamente un cliente riceve, quindi fai sempre un test della tua newsletter in Magento.

Per fare questo si può fare in due modi:

  1. Mettere l’email che vuoi testare in coda ed impostare quando vuoi effettuare il test. Se invece vuoi eseguire il test subito, poiché Magento non prevede questa funzionalità, dovrai operare nel seguente modo:  newsletter in magento in coda
  2. Installa questo modulo gratis e cosi potrai testare la tua email immediatamente: send a test newsletter to an emailnewsletter in magento test

Newsletter in magento: Controllare la spedizione con REPORT INVIO

Per controllare lo stato della spedizione della nostra newsletter in Magento, basterà accedere alla sezione “Newsletter” presente nel menù di Magento e selezionare “Newsletter Coda”.

Si aprirà così la seguente schermata:newsletter in magento in codaMagento è impostato per inviare un certo numero di email alla volta, questo per evitare il verificarsi di blocchi per spam pre-impostati sui server.

Nella schermata sopra indicata, si potrà vedere lo stato di invio dei vari scaglioni di email. Il processo di invio di newsletter in Magento, sarà terminato quanto il numero di email inviate, sarà pari a quello dei destinatari.

Si potrà anche tenere sotto controllo l’eventuale presenza di errori durante l’invio delle newsletter, accedendo alla sezione Newsletter > Report Problemi Newsletter.

In questa sezione sarà possibile visionare l’indirizzo per il quale si sono verificati dei problemi.problemi newsletter in magento

Controllare gli iscritti alla newsletter in Magento

Nella sezione Newsletter, tra le altre opzioni sopra indicate, è anche possibile avere un report di tutti gli iscritti alla newsletter.

Per accedere alla lista, basta entrare nella sezione Newsletter > Iscritti alla newsletter.

Apparirà così la seguente schermata, con tutti gli indirizzi email e i dettagli.iscritti newsletter in magento

Programmare l’invio delle newsletter

A questo punto possiamo procedere con la programmazione della nostra newsletter in Magento.

Per programmare la newsletter, basterà andare nella sezione “Template Newsletter” e selezionare il template che abbiamo creato in precedenza.newsletter in magento invio

Come si può notare, nell’ultima colonna c’è un menù a tendina nel quale dovremo selezionare la voce “Newsletter Coda”.

Si aprirà così un form pre-compilato con i dati relativi al template che abbiamo scelto in precedenza. A questo punto si dovranno scegliere i parametri di invio (quando e a chi spedire l’email) della newsletter.

Magento si occuperà in automatico della gestione della spedizione, a patto che però prima abbiate impostato il cronjob, ossia un comando programmato, che consente l’esecuzione di alcune funzioni in automatico.

Come impostare il cronjob

Per programmare il cronjob, si dovrà accedere al proprio server usando l’ SSH e inserire nel crontab la seguente istruzione, inserendo il comando contab -e.

# m h dom mon dow command
*/15 * * * * /usr/bin/links http://www.mionegozio.com/cron.php -dump 1>&2

In conclusione

In questo articolo abbiamo esaminato tutti gli aspetti più importanti della gestione delle newsletter in Magento, e spero vivamente che ti saranno utili ogni volta che dovrai lavorarci in futuro.

Ora che hai imparato tutto questo, puoi iniziare ad inviare tutte le email che vuoi!

Non dimenticarti di fammi sapere cosa pensi di questa guida nei commenti. Grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.