Impara a Gestire il CMS di Magento Ecommerce

creare e gestire le pagine-1

In questa breve ma utile guida ti mostrerò come è semplice creare e gestire il CMS di Magento.

La sezione CMS Content Management System di permette di gestire in autonomia diverse sezioni del sito come:

  1. le pagine
  2. i blocchi statici
  3. i widget
  4. i sondaggi

Ora vedremo nel dettaglio come gestire semplicemente queste quattro sezioni dal pannello di amministrazione del sito.

1. Gestire le Pagine CMS

Per gestire le pagine innanzitutto devi andare nella sezione CMS dell’area di amministrazione del tuo sito.

Clicca poi sul link Manage Pages per procedere con le modifiche delle pagine.

creare e gestire le pagine-1

Di default troverai alcune pagine precompilate con del testo “finto” pronte da modificare.

Come puoi vedere dalla tabella delle pagine, ogni pagina ha dei parametri:

  • Titolo
    E’ il nome della pagina che serve  all’amministratore per identificarla
  • Url Key
    E’ l’url che si vuole dare alla pagina. Se ad esempio vogliamo creare la pagina azienda, nel campo URL Key possiamo inserire semplicemente azienda, e per visitare la pagina sul sito, basterà collegarsi a http://www.nomesito.it/azienda.NB. Puoi anche terminare l’url key con .html se ti serve ai fini seo.
  • Layout
    In questa colonna, possiamo vedere il tipo di layout impostato per la pagina. Possiamo scegliere tra 1, 2 colonne con sidebar a destra o sinistra, 3 colonne.
  • Store View
    Questa colonna mostra per quale store è stata creata una pagina. Questa colonna è molto utile se si ha uno store multilingua e si vogliono creare delle pagine diverse per le varie lingue. Si possono comunque creare delle pagine e impostarle per tutte le lingue.

Come modificare una pagina.

Puoi modificare un pagina semplicemente cliccandoci sopra. La pagina Edit Page – o se stai usando il pacchetto di localizzazione italiano “Modifica Pagina” – aprirà la finestra che segue dove potrai definire tutti i campi descritti in precedenza. Puoi modificare questa pagina a tuo piacimento.

creare e gestire le pagine-2

2. Gestire i blocchi statici

Ora parliamo di Blocchi Statici. I blocchi statici non sono altro che dei blocchi che puoi utilizzare in più parti del sito, dove ci puoi inserire appunto del contenuto STATICO: testo, codice html, immagini e tutto quello che desideri.

Per accedervi, essendo sempre parte integrante del CMS, basta collegarsi nell’admin, e li trovi sempre sotto il menu CMS con la voce Static Blocks o appunto Blocchi statici.

creare e gestire le pagine-3

I blocchi statici sono molto utili in quanto ti permettono di ripetere uno stesso contenuto in più parti del sito. Puoi infatti richiamare un blocco statico all’interno di una categoria, oppure richiamarlo in più pagine. Per sapere come richiamare un blocco statico in una pagina CMS,  clicca qui.

Se sei uno sviluppatore o un web designer, potresti avere la necessità anche di dover richiamare un blocco statico all’interno di un file PHTML del tuo tema Magento. Per sapere come fare, c’è un piccolo snippet che troverai a questo link.

3. Widget

Un’altra sezione del CMS di Magento sono i Widget. Così come i Widget di WordPress, quelli di Magento ti permettono di inserire del contenuto DINAMICO.

Alcuni dei widget presenti di default ti permettono ad esempio di inserire blocchi di prodotti all’interno di una Pagina Magento.

4. Sondaggi

La sezione sondaggi ti permette di creare e modificare dei veri e propri sondaggi, con la possibilità di crearne infiniti e definirne tutte le opzioni di scelta. Di default i sondaggi che crei, vengono visualizzati nella sidebar del tuo Magento.

Per concludere, Magento ha un sistema di gestione CMS molto utile e facile da usare integrato in esso. Se usato in maniere intelligente ti permetterà di creare e modificare sezioni del tuo sito in modo semplice e immediato!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto