Vuoi imparare ad utilizzare Magento? Scopri il primo Video Corso Completo su Magento Scopri di più

Inserire un Blocco CMS in una Pagina CMS Magento

Può capitare di dover inserire un blocco di testo o un blocco di immagini, insomma, un blocco con del contenuto html in una o più pagine cms di Magento. Per farlo, possiamo creare un blocco CMS, e richiamarlo all’interno di una pagina cms, o nella descrizione di un prodotto o anche nella descrizione categoria, attraverso […]

4.5/5 (2)

Può capitare di dover inserire un blocco di testo o un blocco di immagini, insomma, un blocco con del contenuto html in una o più pagine cms di Magento.

Per farlo, possiamo creare un blocco CMS, e richiamarlo all’interno di una pagina cms, o nella descrizione di un prodotto o anche nella descrizione categoria, attraverso questo semplice snippet.

{{block type="cms/block" block_id="cms-block-id" template="cms/content.phtml"}}

Attenzione! Ricorda di cambiare cms-block-id con l’ID del tuo blocco statico.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

  • Daniela

    Salve! Posso usare questa stringa per inserire un blocco CMS precedentemente creato, anche nel campo Descrizione di un prodotto? Ho fatto una prova mettendo l’ID del mio blocco statico, ma non funziona, cosa posso aver sbagliato? Grazie

    • Ciao Daniela,
      no non puoi. Però puoi andare in aggiornamento design del prodotto, dove ti fa inserire il codice xml e mettere questo codice:

      id_blocco_cms

      (Cambia i due “id_blocco_cms” con l’id del tuo blocco)

      In questo modo ti inserisce il blocco cms nel content della pagina.
      Magari non proprio nel punto in cui lo vuoi ma già è qualcosa.

      Prova anche in caso a cambiare

      con

      oppure

      Fammi sapere se ti funziona 😉

      • Daniela

        Grazie per la risposta. Ho provato ma non riesco a salvarlo perchè mi dà errore “Dati XML non validi”.
        Cerco di spiegarti cosa mi serve, per sapere se c’è un modo per farlo: ho una serie di descrizioni e descrizioni brevi che si ripetono sempre uguali in molteplici inserzioni. Volevo sapere se esiste un modo per richiamare all’interno di Description e Short Description, la descrizione che mi serve a seconda dei casi. Spero di essermi spiegata. Grazie fin d’ora per la disponibilità.

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.