Gestione dei prodotti: Magento 1 Vs Magento 2

Con l’introduzione di Magento 2, molte sono state le novità legate a questa nuova versione della piattaforma. Ma se dal punto di vista degli sviluppatori le modifiche in effetti sono state significative e a volte anche un pò critiche, dal punto di vista degli store manager lo sono state un pò meno.

Gli store manager infatti si sono trovati nuovi elementi molto funzionali e comunque intuitivi e facili da utilizzare. Senza contare che le modifiche dal punto di vista del catalogo non sono state enormi.

Nella gestione dei prodotti infatti, si ha un’interfaccia diversa, ma anche migliorata che raggruppa al suo interno tutti gli elementi essenziali. L’interfaccia infatti si presenta sicuramente più pulita. Ci sono alcuni miglioramenti che rendono il filtraggio e l’ordinamento dei prodotti più usabile. In particolare i filtri legati ad esempio all’ ordinamento degli attributi, richiedono in Magento 1 l’utilizzo di un’estensione, mentre in Magento 2, no.

magento1-vs-magento2

Un’ altra utile caratteristica che è stata inserita in Magento 2, è quella di aumentare il numero di visualizzazione dei prodotti nella griglia. Con Magento 1 infatti si potevano visualizzare un massimo di 200 prodotti. In Magento 2 possiamo specificare noi quanti prodotti visualizzare.

prodotti-griglia

Inoltre l’aggiunta dei prodotti risulta più veloce. In Magento 1, lo store manager seleziona Aggiungi Prodotto sopra la griglia dei prodotti e seleziona il tipo di prodotto da creare (semplice, virtuale etc.) in una pagina diversa dalla precedente. In Magento 2 questo passaggio è più veloce e consente di scegliere da subito il tipo di prodotto da creare.

creare-prodotto.magento

Un altro interessante aggiornamento legato a Magento 2 riguarda il set di attributi di un prodotto. Un set di attributi è l’insieme di attributi che si applicano ad un prodotto.

In Magento 1, il set di attributi viene scelto al momento della selezione del tipo di prodotto e viene fissato da quel punto in avanti.

In Magento 2 invece il set di attributi può essere modificato in qualsiasi momento dopo la creazione del prodotto.

attributi-set

Cambiamenti anche per le categorie. In Magento 1, le categorie hanno una sezione apposita all’interno della schedi di prodotto. In Magento 2, sono una sorta di attributo e il modulo relativo ad esse è semplificato perché grazie alle parole chiave e ad una search box, consente di trovare subito la categoria di interesse.

categorie

Infine Magento 2 si è messo al passo con i tempi, consentendo l’introduzione di video all’interno del prodotto. Caricare i video in Magento 2 è facile come caricare le immagini. Si può incollare un URL di YouTube o Vimeo. Magento 2 recupererà automaticamente il nome, la descrizione e la miniatura del video, anche se tutti questi elementi possono comunque essere modificati. Inoltre è possibile utilizzare l’interfaccia drag & drop per il caricamento dei files.

video

In conclusione possiamo dire che sono molti i fattori che influiscono nella scelta tra Magento 1 e Magento 2. Tuttavia se utilizzi Magento 1, troverai le funzioni di editing del prodotto molto famigliari e anzi forse più intuitive. Magento 1 sicuramente ancora funziona in maniera corretta e per questo sono disponibili molte estensioni, che magati per Magento 2 ancora non sono pronte. Insomma ci sono i pro e i contro da entrambe le versioni, anche se entrambe riescono a ben soddisfare le esigenze degli ecommerce di oggi. Sta poi a te vedere con quale delle due versioni ti trovi meglio.

Fonte: sherodesign

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto