Novità!!! E' disponibile il Video Corso "E-commerce con Magento" + di 20h di formazione Scopri di più

Come configurare il multistore in Magento 2

Se vuoi trattare più brand o hai negozi in varie parti del mondo, e hai la necessità di avere uno store E-Commerce separato per marca o paese, ma gestibile con un unico pannello ed un unico inventario, la funzionalità multistore è sicuramente perfetta per te.  

magento-multistore
No ratings yet.

Se possiedi un’attività che tratta più brand o che ha negozi in varie parti del mondo, e hai la necessità di avere uno store E-Commerce separato per marca o paese, ma gestibile con un unico pannello ed un unico inventario, la funzionalità multistore è sicuramente perfetta per te.  Magento è una delle soluzioni E-Commerce che meglio si adatta a questa funzionalità e in questo articolo, vedremo come impostarla per Magento 2.

Website, store e store view

Abbiamo già parlato in maniera completa delle differenze tra questi elementi, nell’articolo Magento Website, Store e Storeview: scopri le differenze, ma per riprendere il discorso, facciamo un piccolo resoconto.

Magento ha questa straordinaria funzionalità di poter gestire siti e store multipli nella stessa installazione. Per farlo c’è il sistema Global, Website, Store e Store view.

  • Global: con questo termine, si fa riferimento all’intera installazione di Magento. Tutto ciò che si modifica in questa sezione, si ripercuote anche sugli altri livelli (appunto Website, Store e Store View)
  • Website: questo contiene al suo interno uno o più store, che possono condividere o meno alcune informazioni come catalogo, clienti etc.
    • E’ possibile mantenere una base clienti separata per il website oppure si possono condividere gli account cliente con tutti i website
    • Si può avere una valuta diversa
    • Ci possono essere differenti prezzi oppure condividere il prezzo a livello globale
    • Possono essere utilizzati differenti URL o avere lo stesso
  • Store: è il livello direttamente successivo al website ed è qui che si gestiscono prodotti e categorie. Puoi quindi avere differenti prodotti e clienti in differenti store. I clienti sono condivisi solo su tutti gli store che appartengono a uno specifico website.
    • Gli account cliente sono condivisi tra tutti gli store che sono sotto uno stesso website
    • Hanno la stessa valuta
    • Puoi avere una configurazione differente per la Root Category
  • Store View: attraverso di essa è possibile visualizzare lo store in diverse lingue. Infatti uno store rappresenta la parte frontend del tuo website. Questo significa che puoi impostare differenti layout, design o lingue su differenti store views. La struttura del catalogo per ogni store view sarà la stessa, ma consente la differenziazione di presentazione dei dati nel frontend del sito (e quindi sito in lingue diverse etc…)
    • L’utilizzo comune è quello legato ad avere differenti viste linguistiche per lo store
    • L’impostazione delle categorie può essere diversa
    • Tutti gli store views hanno la medesima Root Category

store-storeview-website-magento

Impostare il Multi Store in Magento 2

  • Vai nell’ Admin di Magento 2 e segui il percorso: Stores –> All Stores. In questa sezione troverai la griglia con gli Stores e 3 bottoni. Se non hai creato altri store, troverai nella griglia una sola riga, contentente il riferimento al Main Website, Main Store e Main Store View, di default in Magento2.
  • La prima cosa da fare quindi è quella di creare uno nuovo website. Clicca quindi su Create Website
    Create-website
    e fai come segue:

    • Name: inserisci il nome del website
    • Code: inserisci un identificativo del website
    • Sort Order: inserisci un numero per definire l’ordine in cui venga mostrato questo website nella lista
      creare-website-magento2
  • Clicca su Save Web Site

Il passo successivo è poi quello di creare lo Store. Ancora una volta nella pagina della griglia degli Stores, fai licca su Create Store. Ti appariranno i seguenti campi da compilare:

  • Website: qui dovrai selezionare il website che vuoi associare a questo store, in questo caso quello creato in precedenza
  • Name: E’ il nome che apparirà nel frontend
  • Root Category: come accennato in precedenza, lo store è il livello che separa i cataloghi di ogni website. Quindi in questo campo, seleziona la root category che desideri per il tuo negozio. Di deafault, Magento ha una root category chiamata Default Category. Tu ne puoi creare anche un’altra. Tutte le sottocategorie della root Category verranno visualizzate su questo website/store.
    creare-store-magento2

Ora l’ultimo step è quello di creare lo Store View. Sulla griglia degli stores clicca su Create Store View. Avrai quindi i seguenti campi:

  • Store: seleziona lo store nel quale vuoi applicare la store view
  • Name: inserisci il nome della store view
  • Code: inserisci un identificativo
  • Status: Enabled/Disabled per definire lo stato di questo store view (se attivo o meno)
  • Sort Order: l’ordine nella lista degli store

L’ultimo passo nella parte di admin, per l’impostazione di un nuovo store Magento 2 è quello di specificare l’ URL del nuovo store. Sarà quindi necessario creare un nuovo sottodominio o acquistare un nuovo dominio per il tuo store. Per aggiungere un nuovo dominio nella seziona Admin, vai su Stores —> Configuration –> General Tab –> Web

Qui ci sono i campi Base Urls e Base Urls Secure, ma come puoi notare, troverai in questa sezione già impostato l’ URL del tuo store di base. Come fare quindi a modificarli solo per il tuo nuovo store? Su ogni pagina di configurazione / modifica di Magento, ti apparirà un’opzione Store View in cima alla pagina, da cui scegliere la sezione che vuoi modificare.

configurare-store

 

Il valore di default impostato è appunto Default Config. Qui tu puoi selezionare il website, lo store e lo store view che vuoi modificare. Tuttavia prima di selezionare la voce desiderata, è necessario assicurarsi che la configurazione / attributo che stai modificando, sia in effetti associato al giusto livello dello store. Per l’URL di base possiamo modificarlo come segue:

base-url

L’ URL dello store si trova nel livello dello Store View. Poiché lo Store View è il livello più basso nello store, puoi scegliere altri livello al disopra di esso (Website/ Store). Scegli uno degli stores per arrivare alla configurazioni del nuovo store. Noterai che i campi non sono disponibili per la modifica e sono compilati con il valore Default Config Scope. Per poter modificare i campi, deseleziona la casella a destra del campo da modificare:

usa-default

Fai questo per il campo URL base e metti l’ URL del nuovo store. Salva il tutto.

A questo punto, dovrai configurare il server affinché il tuo multistore sia effettivo, vediamo come…

Separare le directories per ogni store usando domini secondari

  • Controlla se il nome del dominio desiderato punta al server. Crea un dominio secondario per il tuo nuovo store.
  • Utilizza o l’ FTP o l’ SSH e copia i files .htaccess e index.php dal tuo Magento alla root di documenti del nuovo dominio
  • Apri il file copiato index.php e modifica l’ultima linea del file così come segue:

Sostituisci il seguente codice:

codice

Con il seguente:

codice2

Crea dei link simbolici nella rooy del tuo nuovo dominio, utilizzando l’ SSH e sostituisci il percorso dato sotto con il percorso completo:

Una volta configurato con successo il tuo dominio secondario per lavorare con Magento, il nuovo dominio sarà caricato nel browser e potrai iniziare lo sviluppo del nuovo store.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Vuoi imparare meglio Magento?

Abbiamo preparato per te un Video corso di oltre 20h di formazione: dall'installazione alla configurazione. Dalla gestione prodotti, alla SEO on page, marketing e molto altro ancora!

Impara in fretta come creare e gestire un e-commerce con Magento, con l'esperienza degli esperti Magento.

Scopri di più

Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.