cVetta: un motore di ricerca dedicato per il tuo E-Commerce Magento

Come tutti sappiamo la ricerca standard di Magento non è ottimale, sia in termini di velocità ma soprattutto in termini di coerenza del risultato.Scopri come migliorare la ricerca interna del tuo E-Commerce Magento.

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Come tutti sappiamo la ricerca standard di Magento non è ottimale, sia in termini di velocità ma soprattutto in termini di coerenza del risultato.

Stando a quanto riportato da eConsultancy, almeno il 30% dei visitatori di un E-Commerce usa la ricerca interna per raggiungere i prodotti desiderati con una predisposizione all’acquisto di 5/6 volte superiore rispetto alla media di coloro che non usano la ricerca interna. eConsultancy riporta inoltre che in alcuni casi i visitatori che usano il motore di ricerca interno, generano circa il 13,8% del reddito totale del sito, garantendo un altissimo livello di conversione.

Alcuni consigli per le Conversioni

I dati riportati sopra sono solo alcuni esempi di come un’efficace ricerca interna possa garantire un incremento sostanziale in termini di revenue.

Per aumentare la redditività sfruttando la ricerca interna, suggeriamo di valutare alcune azioni strategiche tra cui:

Enfatizzare la Barra di ricerca

Aumentare la dimensione dei pixel, spostare la barra di ricerca al centro della pagina, testare la CTA e aggiungere colori strategici al box di ricerca, sono alcuni punti importanti da valutare per aumentare il conversion rate.

Registrare le ricerche eseguite dagli utenti

Ci possono essere tantissime varianti legate ad un prodotto. Tra sinonimi, errori di scrittura, punteggiatura e altro, spesso capita che l’utente non trovi quello che cerca. E’ quindi importante capire quali siano tutte diverse irregolarità che generalmente vengono compiute, quando si cerca un dato prodotto e registrarle. In questo modo  si possono rilevare modelli utili, che possono aiutarci a creare un sistema che sia in grado di fornire risultati di ricerca interna, anche quando l’utente fa errori o usa sinonimi.

I fattori da tenere particolarmente in considerazione sono i seguenti:

  • Sinonimi: spesso capita che gli utenti inseriscano nella ricerca, un sinonimo del nostro prodotto. Per questo occorre annotare tutti i possibili sinonimi e inserirli nella sezione legata ai termini di ricerca del tuo sito.
  • Errori di ortografia: spesso capita anche che l’utente commetta errori di distrazione e ortografia, nonostante questo, è necessario che trovi quello che cerca. Per questo la ricerca interna del sito deve prendere in considerazione anche parole con ortografia errata. In questo modo, anche se l’ utente dovesse scrivere in maniera non corretta il nome di un prodotto, questo è comunque trovato.
  • Abbreviazioni: spesso vengono utilizzate dall’utente alcune abbreviazioni, per questo diventa importante inserire anche queste variabili nei termini di ricerca del sito.

Affinare la ricerca

Come abbiamo anticipato nei precedenti punti, può capitare che un utente sbagli a scrivere una parola. E’ quindi importante cercare di mettere tutte le possibili variazioni di quella parola nei termini di ricerca del sito. Però a volte diventa complicato e lungo rivedere tutto.

C’è quindi un modo più veloce che consente di inserire un link ad una nuova ricerca. Apparirà così all’utente quel famoso messaggio: “forse cercavi…”. Questo è un ottimo modo per ovviare a problematiche di ricerca connesse con errori di ortografia o distrazione. L’importante è rendere questo link ben visibile, in modo che l’utente possa così eseguire una nuova ricerca in modo facile e veloce.

Ottimizzare le conversioni grazie alla Search Experience con cVetta

E’ quindi molto importante fornire uno strumento di ricerca interno che sia efficace e efficiente, perché se il risultato della ricerca non è quello sperato, l’utente abbandonerà il vostro sito.

Per questo consigliamo cVetta, un prodotto innovativo in grado di migliorare la funzionalità di ricerca del tuo sito e aumentare così la probabilità di vendita.

cVetta ha molte funzionalità, tra cui:

  • Correzione degli errori: cVetta consente di trovare un prodotto anche se digitato in maniera non corretta. E’ quindi un sistema tollerante agli errori.
  • Risultati più coerenti: il risultato di ricerca viene mostrato per “rilevanza” e non più per ordine alfabetico
  • Gestione dei sinonimi: attraverso cVetta si possono impostare tutti i sinonimi che si vuole, senza alcun limite.
  • Strumento “Forse cercavi…”: con cVetta è possibile impostare questa funzionalità, e quando si commette un errore di scrittura, vengono suggerite parole corrette alternative.
  • Evidenza dei risultati: cVetta evidenzia le parole cercate nel risultato di ricerca
  • Eliminazione delle parole poco significative: cVetta indicizza i prodotti, eliminando tutte le “stop words”, ossia tutte le parole poco significative.
  • Sfaccettazione dei risultati: cVetta consente di importare tutte le caratteristiche di un prodotto e di restituirle successivamente nei risultati di ricerca. Questo consente di affinare la ricerca del nostro prodotto, selezionando caratteristiche ad esso legate, come marca, fascia di prezzo etc.
  • Velocità: i risultati di ricerca sono velocissimi.

Migliorare I Risultati di ricerca con cVetta

Abbiamo parlato prima dell’aspetto e del posizionamento della barra di ricerca. Tutta via questi elementi costituiscono solo la prima parte del lavoro, poi c’è la coerenza del risultato!

cVetta, grazie ad un motore full-text ed un layout che si customizza automaticamente alla grafica dello store, offre risultati coerenti per rilevanza e non semplicemente in ordine alfabetico.

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cVetta ha un motore intelligente di ricerca che permette:

  • Correzione degli errori: cVetta consente di trovare un prodotto anche se digitato in maniera non corretta. E’ quindi un sistema tollerante agli errori.
  • Gestione dei sinonimi: attraverso cVetta si possono impostare tutti i sinonimi che si vuole, senza alcun limite.
  • Strumento “Forse cercavi…”: con cVetta è possibile impostare questa funzionalità e quando si commette un errore di scrittura, vengono suggerite parole corrette alternative. (utilizza lo stesso meccanismo “Did you mean” utilizzato da Google)
  • Evidenza dei risultati: cVetta evidenzia le parole cercate nel risultato di ricerca
  • Eliminazione delle parole poco significative: cVetta indicizza i prodotti, eliminando tutte le “stop words”, ossia tutte le parole poco significative.
  • Sfaccettazione dei risultati: cVetta consente di importare tutte le caratteristiche di un prodotto e di restituirle successivamente nei risultati di ricerca. Questo consente di affinare la ricerca del nostro prodotto, selezionando caratteristiche ad esso legate, come marca, fascia di prezzo etc.
  • Multilingua: cVetta gestisce più di 30 lingue.
  • Mobile Friendly: il layout è totalmente Mobile Friendly
  • Velocità: i risultati di ricerca sono velocissimi.

cVetta offre un mese di Trial gratuito e può essere attivato cliccando “Prova gratis” su www.cvetta.com e compilando il form.

cVetta è personalizzabile

Nei prossimi mesi verrà rilasciata una versione del layer dedicata agli E-Commerce Magento del mondo fashion.

Il layer di ricerca si presenterà con un design rinnovato ed elegante con funzioni pivot di ricerca in cascata (es. tessuto->taglia->colore) .

Di seguito alcuni pre-screen.

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Alcuni siti che utilizzano cVetta

Abbiamo integrato alcuni dei siti E-Commerce Magento da noi realizzati con cVetta, migliorando così di molto la ricerca interna del sito.

Stardiesel è una delle più grandi aziende specializzata in parti di ricambio per motori diesel. Vista la notevole quantità di prodotti presenti all’interno del sito Stardiesel, l’utilizzo di cVetta ha facilitato molto la ricerca dei prodotti.

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Pack Eat Easy è uno dei portali più rilevanti per nel campo del food Made in Italy. E’ un portale ricco di prodotti, nato con l’idea di supportare le aziende di prodotti tipici di alta qualità. Anche per questo E-Commerce è stato utilizzato cVetta.

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Il Mondo di Annie è un E-Commerce specializzato nella vendita di articoli per bambini.

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Conclusioni

In definitiva possiamo affermare che un E-Commerce sviluppato con Magento per incrementare il proprio fatturato non può fare a meno di prendersi cura della Customer Experience nella ricerca interna.

cVetta è uno strumento chiave in questa ottica, proponendosi come soluzione efficace per l’aumento del tasso di Conversion Rate.

Vuoi integrare anche tu cVetta nel tuo E-commerce migliorare così la ricerca interna del tuo Magento?

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