Le promozioni di Magento sono strumenti molto potenti, perché utilissimi nella vendita. Attraverso offerte e promozioni, si può infatti fidelizzare il cliente e invogliarlo all’acquisto.
In Magento 1, abbiamo visto come si creano le Promozioni Magento 1: regole di prezzo per il catalogo e il carrello e i Coupon, vediamo ora che succede in Magento 2.
Le promozioni che possono essere create con Magento si distinguono in Regole di Prezzo per il Catalogo e Regole di Prezzo per il Carrello.
Creare una regola di prezzo per il catalogo
Una regola di prezzo per il catalogo consente di creare delle promozioni per articoli che sono sul catalogo. Questa funzionalità consente al cliente di acquistare prodotti ad un prezzo scontato. La regola ovviamente non è necessaria, se lo sconto è previsto per tutti i prodotti.
Per impostarla, bisogna seguire il percorso: Marketing –> Promotions –> Catalog Price Rule.
Fatto questo, si aprirà la schermata seguente:
Vediamo come si crea un regola di prezzo per il catalogo.
Creare una nuova regola di prezzo per il catalogo
- Clicca su Add New Rule (Aggiungi una nuova regola) e completa le sezioni: Rule Information, Conditions e Actions
- Nella sezione Rule Information (Informazioni Regola) dovrai compilare i seguenti campi:
- Name (Nome): qui dovrai inserire il nome della regola
- Website e Customer Group (Sitoweb e Gruppo clienti): qui dovrai scegliere dove e per quali utenti sarà valida la regola
- Su Status (Stato): dovrai impostare su Active, lo stato della regola
- From…to… (Da…a…): qui potrai impostare per quanto tempo la regola promozionale sarà valida
- Priority (Priorità): questa sezione serve per dare la priorità ad una regola promozionale piuttosto che un’altra, quando ci sono più regole attive sugli stessi prodotti.
Condizioni
In questa sezione, puoi impostare condizioni specifiche per ogni regola, condizioni basate su alcuni attributi creati appositamente per questo scopo.
Apriamo quindi la sezione Conditions (appunto Condizioni) della Regola di prezzo per il catalogo in Magento 2.
Come vedi, appare subito il messaggio “If ALL of these conditions are TRUE” ( Se TUTTE queste condizioni sono VERE), che ci da l’ipotesi da cui partire per la nostra regola promozionale. Ricordiamo che cliccando su ALL (TUTTE) e su TRUE (VERE), possiamo anche cambiare questi valori, rispettivamente con ANY (Nessuna) e FALSE (False).
Se vuoi che la regola sia applicata a tutti i prodotti, puoi lasciare il campo in bianco. Se invece vuoi impostare una condizione particolare, clicca su e seleziona l’attributo che ti consentirà di costruire la regola.
Quindi, se ad esempio vogliamo creare una promozione, ad esempio, solo per certe categorie di prodotto, basterà indicare l’ ID relativo alle categorie di interesse. Oppure, novità rispetto alla versione 1.9: possiamo selezionare attraverso il tasto direttamente le categorie, senza quindi dover inserire l’ID manualmente.
Azioni
In questa sezione definiamo appunto le Azioni legate alla regola promozionale.
- Apply (Applica): qui si possono scegliere diverse opzioni:
- Applica come percentuale sull’originale: l’aggiornamento del prezzo è calcolato scalando una percentuale sul prezzo originale
- Applica importo fisso: lo sconto è pari al numero inserito nella sezione “Discount Amount” (Importo dello sconto)
- Adatta il prezzo finale a questa percentuale: il prezzo finale è una percentuale del prezzo originario
- Adatta il prezzo finale a questo valore di sconto: il prezzo finale è un numero fisso
- Discount Amount (Importo sconto): qui dovrai inserire l’importo dello sconto
- Subproduct Discount (Abilita sconto per sottoprodotti): selezionando “si”, lo sconto viene applicato anche ai sottoprodotti (i prodotti semplici, costituenti i bundle, configurabili e raggruppati)
- Discard Subsequent Rules (Ferma ulteriori elaborazioni regole): questa voce è legata alla priorità della regola, se impostato su “si”, questa regola prevarrà rispetto alle altre eventualmente attive sugli stessi prodotti.
- Infine salva il tutto.
Applicare la regola
Per applicare la regola puoi scegliere tra due strade:
- Save and Apply (Salva e Applica)
- Nella pagina relativa alle Regole di prezzo del Carrello, dove c’è la griglia con tutte le promozioni, puoi cliccare su Apply Rule (Applica Regola).
Generalmente ci vuole circa un’ ora per rendere la regola attiva.
Inoltre, ti consigliamo di testare la regola per assicurarti che funzioni correttamente.
Creare una regola di prezzo per il carrello
Con questa regola di prezzo, si possono creare delle promozioni che il cliente può utilizzare nel carrello, come ad esempio coupon sconto.
Creare una nuova regola di prezzo per il carrello
Sul pannello di amministrazione vai su Marketing –> Promozioni –> Regole di prezzo per il carrello
A questo punto, devi cliccare su “Aggiungi Nuova Regola” e compilare le sezioni: Rule Information (Informazioni sulla Regola), Conditions (Condizioni), Actions (Azioni) e Label (Etichette).
- Nella sezione Rule Information (Informazioni Regola) dovrai compilare i seguenti campi:
- Name (Nome): qui dovrai inserire il nome della regola
- Website e Customer Group (Sitoweb e Gruppo clienti): qui dovrai scegliere dove e per quali utenti sarà valida la regola
- Coupon: se vuoi abilitare un coupon, seleziona “Specific Coupon”
- Inserisci il Coupon Code (Codice Coupon) che il cliente dovrà utilizzare nel checkout.
- Puoi decidere anche il numero di volte che il coupon potrà essere utilizzato nella sezione Uses per Coupon (Utilizzi per Coupon) e Uses per Customer (Usi per Cliente). Lascia questi campi vuoti se non vuoi mettere limiti.
- Su Status (Stato): dovrai impostare su Active, lo stato della regola
- From…to… (Da…a…): qui potrai impostare per quanto la regola promozionale sarà valida
- Priority (Priorità): questa sezione serve per dare la priorità ad una regola promozionale piuttosto che un’altra, quando ci sono più regole attive sugli stessi prodotti.
Condizioni
In questa sezione si possono impostare le condizioni specifiche per ogni regola. Queste sono basate su alcuni attributi creati appositamente per questo scopo.
Anche in questa sezione, proprio come accadeva per le regole di prezzo del catalogo, è presente un tab con lo stato: “If ALL of these conditions are TRUE” – “Se TUTTE queste condizioni sono VERE” , in cui gli stati ALL (TUTTE) e TRUE (VERE), possono essere cambiati cliccandoci sopra.
Se vuoi applicare la regola per tutti i prodotti, puoi lasciare questo campo vuoto.
Cliccando su si possono settare le condizioni per la regola:
Azioni
In questa sezione bisognerà impostare il tipo di sconto da applicare ( se in percentuale, importo fisso …)
Vai quindi sulla sezione Action (Azione) e compila i campi richiesti.
- Apply (Applica): in questa sezione puoi scegliere se applicare :
- Percent Product price discount (Sconto percentuale sul prezzo del prodotto): Il prezzo del prodotto sarà scontato di una percentuale rispetto all’originale.
- Fixed Amount Discount ( Sconto importo fisso): Il prezzo del prodotto sarà scontato di un importo fisso
- Fixed amount discount for whole cart (Sconto fisso sull’intero carrello): Il prezzo totale del carrello sarà scontato di un importo fisso.
- Buy X get Y free (Compra X e prendi Y): Quando si acquistano X pezzi di un prodotto, si ha in regalo qualcosa
- Discont Amount (Importo Sconto): qui dovrai inserire l’importo dello sconto
Impostare le Labels (Etichette)
Vai sulla sezione Labels e qui potrai impostare:
- label di default (Default Rule Label for All Store View)
- label specifiche per lo Store view
Applicare la regola
Salva la regola e il gioco è fatto!
Una volta pronta, ricordati di testare la regola, per verificare il suo corretto funzionamento.