Come verificare la presenza di modifiche ai Core Files di Magento

magento-modifiche-core-files

Il team di Amasty ha creato uno script che sarà molto utile a tutti gli sviluppatori, ma anche ai proprietari di E-Commerce perché consente di capire in modo veloce, se ci sono state modifiche ai core files di Magento.

Chi ha bisogno di sapere se i core files di Magento sono stati modificati?

Alcune volte i proprietari di uno store  hanno la necessità di verificare se i core files di Magento sono stati modificati. Questo script non è necessario se si possiede una installazione “pulita” del CMS. Lo script consente di verificare se un’estensione gratuita o di uno sviluppatore non conosciuto, modifica i core files di Magento. Se infatti lo fa, è possibile che ci siano dietro attività sospette come ad esempio, la possibilità di accedere ai dati dei clienti, relativi ai pagamenti.

Ma lo script è utile anche agli sviluppatori Magento che possono così verificare in maniera facile e veloce i core files di Magento dello store per il quale stanno portando supporto e identificare così anche gli eventuali cambiamenti che possono essere stati fatti da precedenti sviluppatori o da estensioni Magento.

Magento Core Files

Perché modificare i core files di Magento è un peccato mortale?

Accade spesso che gli sviluppatori modifichino i core files di Magento, ma in realtà questa pratica dovrebbe essere evitata il più possibile. Vediamo perché…

Problemi di compatibilità

Se installi un’estensione che modifica i core files di Magento, questa può funzionare, ma solo fino a che non decidi di installare un altro modulo di Magento. Quindi fai molta attenzione al tipo di estensioni che vai ad installare, perché alcune di esse potrebbero alterare il corretto funzionamento del tuo store.

Problemi di aggiornamento

Se utilizzi un’estensione che modifica i core files di Magento o se hai modificato manualmente i files, puoi perdere l’opportunità di aggiornare correttamente la tua installazione di Magento. Un aggiornamento potrebbe infatti cancellare tutti i cambiamenti fatti al core e compromettere così le funzionalità ad essi collegate. Per ripristinarle, occorrerà quindi reinstallare il modulo compromesso.

La questione degli aggiornamenti diventa quindi un problema serio, poiché questi strumenti sono fondamentali per la sicurezza del tuo store. Un E-Commerce non aggiornato è uno store più vulnerabile!

Per saperne di più leggi la nostra sezione relativa alla sicurezza, dove troverai tutte le ultime patch, gli aggiornamenti di sicurezza e le misure da applicare per proteggere il tuo store..

Cosa fa lo script per la verifica delle modifiche al core?

Se non sai da cosa dipendono i problemi nel tuo store, dopo la personalizzazione o l’installazione dei moduli di terze parti o se sei uno sviluppatore che vuole verificare in modo veloce se i core files di Magento sono intatti, lo script realizzato da Amasty, Modified Core Files Report, può sicuramente venirti in aiuto.

Il controllo manuale dei core files di Magento non può essere eseguito perché i files sono molti e sicuramente uno strumento automatico può velocizzare i tempi e ridurre la fatica.

Questo strumento mostra i files principali che sono stati modificati, evidenziando i cambiamenti fatti e confrontando questi files con gli originali della versione Magento.

Check Magento core files

Per scaricare lo script Modified Core Files Report  di Amasty, per la verifica delle modifiche al core di Magento, vai all’articolo di Amasty .

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto