Aggiornamenti Magento – Aprile

aggiornamenti-aprile-magento

Gli aggiornamenti Magento, non sono le uniche novità di questo periodo. In questo momento di pandemia infatti tutto è cambiato: il nostro modo di lavorare, di socialità e in generale di vivere. L’utilizzo di Zoom, Google Meet, Microsoft Teams e FaceTime è ormai aumentato vertiginosamente. Non è più strano avere la tua cucina sullo sfondo nella tua call di lavoro o accarezzare un cane durante una riunione. La nostra vita oramai è scandita dagli schermi: passiamo infatti da uno schermo di medie dimensioni al lavoro, a uno piccolo durante il pranzo e uno grande prima di andare a letto.

Servizi come Apple Fitness, Health di Samsung e altri, sono stati lanciati nel 2020 per soddisfare la domanda di chi vuole fare anche attività fisica da casa.

I nostri eventi diventano virtuali … e tanto altro.

Il mondo è cambiato un anno fa e probabilmente, in una certa misura, per sempre. Ci siamo già adattati alla nuova realtà? Non del tutto. Dovremo? Noi pensiamo – sì. Avremo bisogno di nuovi strumenti per farlo? Sì. Rivediamo la realtà digitale in cui viviamo e come sta cambiando le nostre vite, si spera, in meglio.

Il web è la nostra seconda casa [o la prima?]

Zoom e Skype sono stati a lungo un’opzione di riferimento per le riunioni video. In Magentiamo spesso utilizziamo strumenti di questo tipo, ma questa è un’operazione che facciamo ormai da anni, poiché il nostro è un team sparso un pò in tutto il mondo. Ma il panorama di questa nuova opzione di comunicazione, sembra allargarsi. Microsoft Teams sta ottenendo una versione PWA (Progressive Web App), aumentando l’accessibilità del servizio per più utenti con dispositivi meno recenti / meno performanti.

Siti web come Twitter e Starbucks sono stati tra i primi a integrare le loro soluzioni PWA per i consumatori di massa. Inoltre, le PWA stanno diventando molto popolari nell’e-commerce, alimentando sempre più scenari D2C e B2C. Con questa adozione della tecnologia da parte di Microsoft, potremmo vedere ancora più consapevolezza dei consumatori riguardo alle PWA e ai loro vantaggi: velocità, funzionalità e SEO.

Ma non solo, Microsoft sta portando le riunioni online un ulteriore passo avanti (forse anche 2 o 3) con il suo nuovo servizio per riunioni AR / VR: Microsoft Mesh.

Gli elementi essenziali del gioco B2B

I mondi B2B e B2C si stanno fondendo insieme. I clienti si aspettano un’esperienza simile al B2C sui siti Web B2B. Con questa tendenza presente da tempo, riteniamo che Magento sia ben posizionato per fornire questa esperienza B2B incentrata sul cliente. La ragione di ciò è che la piattaforma può alimentare scenari di commercio ibrido, ovvero un’esperienza senza interruzioni tra B2B e B2C.

Per ulteriori info:

Alla ricerca del nuovo frontend

La comunity di merchants e sviluppatori Magento è attivamente alla ricerca di una migliore esperienza di frontend sia per gli sviluppatori che per i clienti. Nella ricerca di questa soluzione Adobe, nel gennaio 2019, ha rilasciato la prima versione del nuovo frontend Magento – Magento PWA Studio – un set di strumenti per alimentare un sito Web PWA, costruito su Magento. Parallelamente, è stato introdotto Venia, un tema di riferimento. Ma lo studio Magento PWA non è l’unica alternativa alla vetrina Magento 2. Esistono soluzioni PWA di terze parti come ScandiPWA, VueStorefront e altre. Ma PWA presenta i suoi limiti: il costo di implementazione (complessità) e la mancanza di funzionalità native (come Page Builder, Content Staging, Dynamic Blocks e altri). Quindi la ricerca della nuova vetrina non è finita.

Sulle PWA abbiamo fatto per esempio due interventi molto interessanti:

Magento e PWA: il futuro dell Shoppin mobile first

In questo intervento realizzato da Marco Macari per il Magentiamo Day 2020, abbiamo visto cosa sono le PWA, perché sono importante e come vengono utilizzate nel mondo del commercio elettronico.

Come migrare da Magento 1 a Magento 2 con PWA e Vue Storefront

In questo secondo intervento, nato per la nostra rubrica “Un caffè con Magentiamo”, abbiamo nuovamente parlato con Marco, per parlarci nuovamente di PWA, con tutte le novità e le informazioni utili che ci servono per comprendere meglio questo strumento.

Per ulteriori info:

Poi, 2020 è stato introdotto il tema Hyva e nel 2021 ha visto il suo pieno rilascio.

Inoltre, ci sono numerosi temi basati su Luma disponibili sui marketplace di terze parti. Con tutte queste opzioni, alcuni commercianti e sviluppatori potrebbero confondersi su come dovrebbe essere il frontend del negozio Magento 2 nel 2021. E la risposta è – dipende – dal business, dal budget e da altri fattori. Ma una cosa è certa: la formazione costante di Magento è tutto ciò di cui abbiamo bisogno, poiché l’approccio unico per tutti non funziona.

Inoltre, Jisse Reitsma ha scritto un importante articolo sulle diverse visualizzazioni del negozio attualmente disponibili per la piattaforma Magento. Jisee offre una panoramica completa della varietà di soluzioni e della situazione odierna con lo sviluppo del frontend per l’e-commerce basato sulla piattaforma Magento. Non solo il testo principale è informativo, ma anche i commenti lo completano perfettamente.

PWA-vuestorefront-hyva

Riepilogo mensile delle attività della comunity

Magento Community Hangout

La comunity di Magento ha un elenco di eventi pubblici aperti a tutti: collaboratori, sviluppatori e imprenditori. Uno di questi è il Magento Community Hangouts. Questo evento si verifica due volte al mese il mercoledì. All’evento del 10 febbraio, il team Magento Community Engineering ha presentato tre temi allettanti:

  • Supporto per Composer 2
  • Compatibilità con PHP 8
  • Misurazione e ottimizzazioni delle prestazioni: scalabilità a oltre 200 milioni di eSKU!

Puoi vedere la registrazione qui.

Magento Community Triage

Un altro evento regolare nella comunità Magento è il Magento Community Triage. In collaborazione con gli appassionati della comunità, i Magento Community Engineers ricercano il backlog di problemi e pull request rappresentati nei progetti Magento. In genere, durante una sessione di un’ora, vengono elaborate circa otto richieste pull e funzionalità. Se hai domande su problemi o richieste pull su cui lavori, non esitare a partecipare e ad accettare la sfida. Tutti gli eventi pubblici possono essere monitorati nel calendario della Comunity Magento.

Modifiche all’API Magento: il progetto della comunità

Nel precedente riepilogo dell’attività della community, abbiamo parlato delle modifiche API al progetto Magento 2. In un mese, la comunity ha fatto grandi progressi! Attualmente sono aperte più di 20 richieste pull. Mentre le interfacce e le classi vengono contrassegnate come @api, è in corso la pulizia dei metodi non più utilizzati e deprecati. Ciò dovrebbe migliorare la base di codice principale e cancellare le parti legacy. Per verificare lo stato di avanzamento è possibile filtrare le richieste pull dal progetto: modifiche all’API.

Copertura GraphQL Magento 2

A febbraio, Magento 2 è stato migliorato con la copertura GraphQL per Gift Registry e Confronta prodotti. Nonostante la complessità delle attività, Eduard Chitoraga e Usik Oleg hanno implementato una soluzione solida e sofisticata.

Risolto il problema con l’eliminazione dei prezzi speciali solo per il negozio specificato

Come parte della fornitura di miglioramento continuo, c’è un altro problema risolto con successo: L’eliminazione dell’API CatalogSpecialPriceStorage non viene eliminata in base all’ID negozio # 25907. Questa correzione sblocca l’implementazione dell’API con il modo corretto di gestire i prezzi speciali ed è estremamente utile nel caso in cui la gestione dei prezzi aziendali sia dal lato ERP. È possibile rivedere la richiesta di pull con la soluzione già consegnata al ramo 2.4: Correggere l’eliminazione dei prezzi speciali solo per il negozio specificato # 31485.

Plugin PHPStorm Magento 2

Il plugin Magento PHPStorm ver. 3.10. è stato rilasciato: Magento PhpStorm. Questa versione contiene nuove funzionalità per la generazione di codice: schema / whitelist del database e coda dei messaggi.

Mix tecnico

Nuova versione di Composer

E’ stata introdotta una nuova versione 2.0.10 di Composer. Contiene un elenco di correzioni che rendono questa nuova versione sofisticata del brillante strumento ancora più stabile.

Utilizzo del miglioramento di PHPStorm

PHPStorm, probabilmente, è l’IDE più popolare e conveniente per il mondo PHP. Ha numerose funzionalità per lo sviluppo professionale, come varie ispezioni, completamento automatico, strumenti per la distribuzione, ecc. Simon Schubert ha condiviso i suoi progressi con il miglioramento delle abilità di PHPStorm. Superbo riepilogo delle funzionalità davvero utili dell’IDE: dai un’occhiata!

Cosa sta arrivando in PHPStorm 2021.1

“L’obiettivo principale della prossima versione di PhpStorm è la stabilità, ma include anche alcune nuove funzionalità e miglioramenti. In questo video puoi vedere le nuove ispezioni in azione, nonché una serie di aggiornamenti dell’interfaccia utente “. – JetBrainsTV. Per sapere quali miglioramenti verranno forniti con la nuova versione del popolare IDE, guarda il video: What’s Coming in PhpStorm 2021.1 – EAP Series Episode 1

Refactoring con PHPStorm

Christoph Rumpel copre una parte importante del processo di sviluppo del software – il refactoring – nel suo video How to do refactoring in PhpStorm. Usare il potere IDE è una buona scelta per renderlo più solido e per diminuire il numero di errori.

Simulazione di MySQL in fase di test

Matt Brown, un creatore del psalmphp, condivide i suoi pensieri sull’ottimizzazione dei test delle applicazioni tramite MySQL. Un articolo interessante e utile è qui: Il grande pretendente: test delle applicazioni più veloci con la simulazione MySQ

Mageres: la rubrica di Alessandro Ronchi

Con questo articolo di Aprile, iniziamo ad introdurre anche una nuova rubrica, Mageres, curata da un nostro grande amico e follower di Magentiamo, Alessandro Ronchi. mageres-ronchi-aggiornamenti-magento

Alessandro è il COO di Bitbull e da qualche anno ormai ha sperimentato una sua rubrica, in cui parlare appunto delle “cose di Magento”. Da questo mese Alessandro ha deciso di condividerla con noi e di farla diventare parte integrante dei nostri aggiornamenti mensili.

Questo mese Alessandro ci ha dato qualche buon consiglio su risorse, tool e sicurezza, tutto rigorosamente Magento. Ma vediamo nel dettaglio!

Risorse Ufficiali

Conoscevi già il Magento Help Center? Questa è un’utilissima risorsa messa a disposizione da Magento e Adobe, in cui trovare tantissimi strumenti utili. Tra questi:

Insomma una sezione completa dove trovare tutte le risorse che possono esserti utili per lavorare al meglio con Magento.

Strumenti utili

MRM Commerce Magento 2 Coding Standard

Si  parla di qualità del codice. Prova questo insieme esteso di regole predefinite per verificare la qualità del codice del tuo codice base Magento.

ConvertM1M2

ConvertM1M2 è uno script per automatizzare il più possibile la conversione di un’estensione da Magento 1 a Magento 2.

Sicurezza

Sansec eComscan

Uno scanner di malware professionale e avanzato per Magento 1 e 2 che rileva hack e vulnerabilità. Grazie a Olivier Kolfschoten per aver aggiunto questa risorsa.

Testing

Magento Docker images for extensione testing

L’obiettivo di questo progetto è fornire immagini Docker di facile utilizzo per i test delle estensioni che abbiano tutto a bordo e limitino il più possibile la quantità di configurazione.

PWA

PWA ECommerce – Compare List

Un foglio di calcolo di Google contenente una raccolta delle principali tecnologie PWA, non solo limitato a Magento. Spero che sia d’aiuto!

Quickies & Tutorial

Magento Chat Sheets

Questa è una raccolta di Cheat Sheets Magento che possono esserti molto utili.

Prossimi Eventi

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto