Hyvä il nuovo template Magento 2

Da qualche tempo si è cominciato a parlare di Hyvä, ma di cosa si tratta realmente? Quali sono le sue caratteristiche? In questo articolo vedremo i dettagli di questo nuovo progetto.

Cos’è Hyvä?

I temi Hyvä vengono creati da zero utilizzando un tema completamente vuoto. Tutti i file layout.xml, .phtml e tutto il JavaScript sono stati eliminati.

I temi Hyvä hanno solo 2 dipendenze per impostazione predefinita: TailwindCSS e AlpineJS.

La prima versione del tema predefinito è stata rilasciata il 12 febbraio e la sua realizzazione ha lo scopo di ridurre le dipendenze da librerie di terze parti.

I principali elementi chiave di Hyvä sono:

  • ridotta complessità
  • prestazione migliorata
  • migliore esperienza dello sviluppatore
  • velocità di sviluppo migliorata
  • dipendenze ridotte
  • curva di apprendimento ridotta

Lo scopo di Hyvä

Questo tema, non è rivoluzionario e non è stato realizzato per fare clamore. Si potrebbe dire che Hyvä è la versione di Luma che avremmo voluto che Magento avesse costruito. O il frontend che potenzialmente Luma avrebbe potuto diventare.

Questo tema è un’alternativa alle Progressive Web Apps (PWA), per coloro che scelgono di non avventurarsi nel web solo Javascript.

La PWA non è facile da implementare. Richiede molta esperienza, tempo e denaro, realizzare un Ecommerce funzionale in PWA. Hyvä, d’altra parte, è meno complesso, più facile da lavorare e offre prestazioni migliori.

Home-Page-hyva

 

Hyvä in realtà consiste di due temi; il tema di reset Hyvä e il tema di default Hyvä. Il tema di reset è il tema più basso nella gerarchia: non ha nulla su cui ripiegare. Nel tema di reset, tutti i file XML di layout dal tema vuoto di Magento sono stati copiati, quindi tutti i blocchi sono stati disabilitati. Ciò che rimane è un tema con la semplice struttura di un negozio Magento, sotto forma di contenitori di layout .

Il tema di default di Hyvä aggiunge di nuovo tutti i blocchi rilevanti ed omette i blocchi irrilevanti o usati raramente. Inoltre, l’implementazione Javascript di Magento con RequireJS, KnockoutJS e jQuery non è inclusa – invece Hyvä utilizza la libreria Javascript Alpine.js, che produce molto meno codice. Inoltre, il CSS di Magento stesso non viene aggiunto, ma viene utilizzato Tailwind: questo CSS viene creato tramite PostCSS e ripulito in base all’uso effettivo, lasciando molto meno CSS nel frontend. ”

Qual è la differenza tra PWA e Hyvä?

La grande differenza con i PWA come li conosciamo attualmente nella terra di Magento è il frontend integrato in Magento, invece di essere un’applicazione separata. Di conseguenza, possiamo utilizzare le meravigliose funzionalità offerte da Magento, come il layout XML e gli endpoint GraphQL.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Hyvä?

Il principale vantaggio di Hyvä per il commerciante è la velocità che fornisce immediatamente.

Dopo l’ottimizzazione, otteniamo meno di 500 millisecondi per la maggior parte delle pagine. In sostanza, il grande vantaggio di Hyvä è che si riesce a lavorazione in simbiosi con il frontend, invece che contro di esso, come sono abituati molti sviluppatori frontend Magento.  Grazie a questo, anche la velocità di sviluppo è maggiore.

In sostanza, sembra che si possano realizzare negozi online due volte più velocemente rispetto al frontend standard di Magento e fino a tre volte più velocemente rispetto a PWA. Inoltre, questo tema offre un checkout React (disponibile gratuitamente!). Questo sostituisce il checkout standard ed è molto più semplice.

L’unico inconveniente di Hyvä rispetto a un tema” normale “di Magento 2 è che le estensioni di terze parti lo non supportano immediatamente. Naturalmente, questo svantaggio si applica anche a una PWA. Ovviamente il problema non si pone per le estensioni di uso comune, poiché il tema offre moduli di compatibilità. Questi sono già disponibili per l’estensione Elasticsuite, un’estensione Sentry e un’estensione Google Tag Manager.

Cosa riserva il futuro di Hyvä?

Hyvä sicuramente rimarrà una buona soluzione per molte parti in questo momento. D’altro canto le PWA hanno ancora un pò di strada da percorrere e presentano alcuni svantaggi: la curva di apprendimento degli sviluppatori è troppo ripida, il che significa che i costi possono aumentare invece di diminuire.

Home-Page-hyva

Per quanto riguarda i costi per Hyvä, questi sono di 1000 euro a licenza per il primo anno, con un prezzo ridotto di 500 euro per gli anni successivi.

Hosting Magneo 2 Hyva alte prestazioni

Un buon template fa parte della ricetta giusta per un sito veloce e performante. Ma alla ricetta serve un altro ingrediente importante: L’hosting. Se stai cercando un Hosting Ottimizzato Hyva veloce e Performante prova Hosting Hyva Magento 2 by Bhoost.

Cosa include Hyvä?

Acquistando la licenza per Hyvä, come ti dicevo, pagherai la licenza € 1000, ma cosa è compreso?

  • Aggiornamenti illimitati inclusi
  • Valido per un’installazione di Magento 2 con domini illimitati e visualizzazioni di negozi.
  • Accesso completo al codice Hyvä Themes tramite Private Packagist e Gitlab
  • Include l’accesso a moduli di compatibilità di terze parti
  • Supporto e accesso alla community sul nostro Slack privato
  • Accesso alla documentazione in linea

Conclusioni

In sostanza Hyvä è un sistema innovativo che consente di semplificare di molto i percorsi legati alla realizzazione di un Ecommerce in Magento. E’ una buona alternativa alla PWA e rimane comunque più semplice da gestire.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina uffiale di Hyvä –> https://hyva.io/

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto