Magentiamo - Il portale italiano su Ecommerce Magento

Impara a creare
un sito E-commerce
con Magento 2

L'unico corso in Italiano completo dalla A alla Z su come creare ed utilizzare un E-Commerce con Magento 2.

Iscriviti Ora
Impara a creare e gestire un E-Commerce Magento con i Corsi Magentiamo.

Corsi per store Manager, Imprenditori e Web Agency


Corso Magento 1

Più di 16h di video registrazione su come creare un Ecommerce con Magento 1.

Scopri di più

Corso Magento 2

Corso Completo su Come creare un Ecommerce con Magento2, la nuovissima versione del CMS.

Scopri di più

Hosting OttimizzatoMagento.

Hosting professionale per il tuo E-Commerce
a partire da soli 25€ al mese

Scopri i piani

MagenTiamo

Dal 2014 guide, tutorial e corsi per Magento

Le potenzialità di un E-Commerce sono veramente incredibili, basti pensare che possedere uno shop online significa avere un negozio aperto 24h/24h e accessibile da qualunque parte del mondo. Nei nostri corsi di formazione Magento vedrai tutti gli step necessari per la realizzazione di un E-Commerce con Magento, uno dei migliori CMS al mondo per la realizzazione di store online.

Dal 2014 ad oggi abbiamo pubblicato oltre 200 tutorial gratuiti per imparare ad utilizzare Magento 1 e Magento2. Nel 2016 abbiamo fatto il primo corso in aula che ha riscosso un grande successo, e nel 2017 la seconda edizione, che puoi acquistare e seguire comodamente da casa tua.

I nostri corsi di formazione Magento consentono l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per una corretta interfaccia con questa piattaforma.

Sia che tu sia uno sviluppatore desideroso di aumentare la propria cultura del CMS, un web designer che vuole cominciarsi ad interfacciare con Magento o uno store manager che vuole avere informazioni utili sulla gestione del proprio negozio online, abbiamo soluzioni formative per tutti.

Novità, aggiornamenti e guide gratuite per Magento

Come creare un Sito E-Commerce Magento 2 con il Corso Magentiamo
Vuoi imparare ad utilizzare Magento 2? Il nostro Corso ti darà tutte le informazioni necessarie per lavorare con questa nuova versione del CMS più usato per e-commerce.L'articolo Come creare un Sito E-Commerce Magento 2 con il Corso Magentiamo sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto

Come creare un blog su Magento 2

Un blog è sicuramente un ottimo strumento per convogliare traffico all'interno del tuo store.

Attraverso questo strumento infatti, puoi facilmente interfacciarti con il tuo pubblico. Puoi mostrare le ultime novità presenti nel tuo store, oppure realizzare tutorial e guide, ricette o qualsiasi altra cosa ti venga in mente per coinvolgere il pubblico.

Il blog, può quindi diventare un elemento molto utile per il tuo E-Commerce. Ogni strumento che infatti possa garantire uno scambio di informazioni, commenti e opinioni è sicuramente utile per la notorietà sul web.

In questo articolo ti parleremo di un'utile estensione: Blog Pro per Magento 2 by Amasty.

Blog Pro per Magento 2

Attraverso il modulo Blog Pro per Magento 2, realizzato da Amasty, potrai facilmente creare un blog per il tuo store.

In questo modo, potrai aumentare il pubblico di destinazione del tuo E-Commerce e promuovere i tuoi prodotti al meglio.

Perché scegliere Blog Pro per Magento 2?

Con questa estensione puoi creare il tuo blog per Magento 2 in modo davvero veloce.

Inoltre puoi

  • Realizzare post accattivanti, grazie ad un editor molto intuitivo
  • Personalizzare facilmente il layout delle pagine del tuo blog
  • Usare AMP per rendere più veloci le pagine del blog
  • Aggiungere un albero di categoria multi livello e tag 3D
  • Gestire commenti e consentire ai tuoi visitatori di condividere i contenuti
  • Promuovere il tuo blog con funzionalità SEO avanzate

Perché il tuo Magento 2 dovrebbe avere un blog?

Come ti dicevo prima, un blog è un ottimo strumento per generare nuovi lead e indirizzare il traffico sul tuo E-Commerce. Tutto questo serve anche a potenziare la SEO e quindi ad aumentare e migliorare la posizione del tuo sito, nei risultati dei motori di ricerca.

Puoi inoltre sfruttare il blog anche per avere materiale utile da pubblicare sui tuoi social e coinvolgere così ancora più pubblico.

Avere un blog servirà anche a contraddistinguerti nel web e a raccogliere opinioni e feedback sulla tua attività, in modo da poter migliorare i tuoi servizi.

Uno elemento quindi, il blog, davvero utile per la crescita del tuo E-Commerce Magento.

Un blog con una perfetta user experience

Grazie al Layout Configurabile, puoi definire appieno la struttura del tuo blog. Hai infatti a disposizione un'interfaccia intuitiva per creare un blog tutto tuo. Puoi organizzare i blocchi dei contenuti, semplicemente con la funzionalità Drag & Drop.

Assicurati che il tuo blog sia perfettamente visibile da tutti i dispositivi. Il responsive design del tuo blog, garantisce proprio di avere questo tipo di funzionalità.

Configurazioni avanzate del blog

Attraverso questo estensione puoi decidere come visualizzare i tuoi post. In particolare puoi impostare il numero di post per pagina, la quantità di post recenti, configurare le opzioni RSS e specificare le parti del blog da inserire nella Sitemap XML.

Inoltre puoi offrire ai tuoi visitatori la possibilità di trovare rapidamente ciò che stanno cercando. Questo può essere possibile attraverso il 3D tags cloud. Puoi anche modificare il colore e le dimensioni del testo, nonché scegliere una combinazione di colori per i tag.

Usa il potere dei social media. Attraverso questi strumenti infatti, i contenuti del tuo sito, possono diffondersi facilmente in tutto il mondo. Grazie al modulo Blog Pro per Magento 2, puoi inserire dei pulsanti di condivisione a ciascun post.

Gestione professionale dei contenuti del blog Magento

Grazie all' editor WYSISYG integrato, puoi creare grandi testi e completarli con la formattazione avanzata, scegliendo tra vari tipi di caratteri, elenchi, tabelle e tanto altro. Potrai così creare il tuo post in modo davvero semplice!

Puoi inoltre fornire l'accesso a più autori, in modo da poter lavorare in contemporanea con i tuoi collaboratori, se necessario.

Puoi creare dei post e programmarli per un tempo successivo, pianificando ora e data. Il post verrà pubblicato in automatico all'ora e data da te selezionate.

Dal punto di vista della sicurezza poi, questo modulo consente di avere applicato uno standard di sicurezza di prima qualità, sullo stile Magento.

Il processo di trasformazione dei lettori in clienti può diventare più semplice quando si comunica tramite commenti. Puoi scegliere di moderare manualmente ogni commento o abilitare l'approvazione automatica dei commenti e ricevere notifiche e-mail dopo ogni invio. Inoltre, hai la possibilità di modificare ed eliminare i commenti, nonché di rispondere ad essi dalla griglia.

Dimentica la perdita di tempo nella configurazione del blog. Le impostazioni di backend del modulo sono molto semplici e chiare. Puoi configurare e pubblicare il tuo blog in un paio di minuti.

Rendi il tuo blog uno strumento potente per la promozione del negozio Magento 2. Aumenta il posizionamento nei motori di ricerca dei blog per trasformare i visitatori dei tuoi post in futuri clienti. Crea facilmente URL SEO-friendly e tutti i metadati richiesti per l'intero blog, post, categorie e tag specifici.

Con l'estensione Blog Pro, il tuo negozio Magento 2 può essere scoperto non solo dai prodotti che vendi, ma anche dai vari contenuti utili che pubblichi. Libera la tua creatività, produci grandi contenuti e aumenta il numero di visitatori del negozio che arrivano al blog e dai motori di ricerca.

Acquista subito il Modulo Blog Pro per Magento 2

L'articolo Come creare un blog su Magento 2 sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto

Certificazioni Magento: tutto quello che devi sapere
Come fai a dimostrare che sei un professionista ed esperto nel tuo lavoro? Il miglior modo è ottenere una certificazione Magento. Una certificazione oltre che provare le tue abilità ti da anche un grande vantaggio rispetto ai competitori. In questo articolo ti parlerò di tutte le certificazioni a cui puoi essere interessato per migliorare il tuo curriculum.L'articolo Certificazioni Magento: tutto quello che devi sapere sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto

Novità per Magento 2.3.2
Adobe ha rilasciato Magento Commerce 2.3.2, Magento Open Source 2.3.2, Magento 2.2.9 e Magento 2.1.18. Scopri le novità.L'articolo Novità per Magento 2.3.2 sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto

Magento: le novità di Giugno 2019

Tante sono le novità Magento che accompagnano questo mese di Giugno del 2019. In questo articolo, ti mostreremo tutto quello che c'è da sapere per rimanere sempre aggiornati sul mondo Magento!

Ma cominciamo, perché le novità sono davvero tante!

Amazon Sales e Google Shopping Ads

Magento ha rilasciato sul suo Marketplace, due estensioni per l'integrazione di Amazon Sales e Google Shopping Ads.

Due integrazioni molto importanti, perché consentono di interfacciarsi in modo semplice e veloce con Amazon, attraverso la prima, e ottimizzare le campagne pubblicitarie direttamente da Magento, con la seconda.

Amazon Sales Channel infatti aiuta ad integrare rapidamente il catalogo con Amazon, stabilendo un flusso di dati bidirezionale. Inoltre, dà semplicemente la possibilità di gestire gli elenchi di prodotti direttamente da Magento Admin.

Il canale degli annunci di Google Shopping si sta integrando con Google Merchant Center e Google Ads, per ottimizzare il flusso di lavoro gestendo le campagne pubblicitarie e i rapporti sulla rete Google, direttamente dall'Admin di Magento. Ora, tramite l'Admin Magento, puoi creare campagne di Google Smart Shopping, monitorare il rendimento delle campagne e persino sincronizzare le informazioni del catalogo con Google che impedisce la pubblicità di prodotti esauriti o prezzi di prodotti non accurati.

Puoi trovare maggiori informazioni su:

Adobe Sensei e Magento

Jason Woosley, VP, Commerce Product & Platform di Adobe, ha annunciato un'integrazione di Magento Commerce e Adobe Sensei ( un framework di Adobe che facilita le tecniche di apprendimento automatico per migliorare l'esperienza del cliente). Adobe Sensei verrà utilizzato per fornire consigli sui prodotti, più accurati e personalizzati e sarà disponibile nella prima metà del 2020.

Aggiornamenti PWA

PWA sarà integrato con PayPal Braintree.

Magento 2.3 e Policy di Fine Supporto

La nuova politica si basa su una nuova data di rilascio della versione secondaria. Si dice che la versione secondaria precedente, riceverà aggiornamenti di qualità per i prossimi 12 mesi e aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 18 mesi dalla nuova versione secondaria.

Magento 2.3.2 GA

La versione Magento 2.3.2 verrà rilasciata in questo periodo.

Extension Developer Rewards Program

Magento premierà i grandi sviluppatori di estensioni lanciando l' Extension Developer Rewards Program. Le estensioni con alta qualità del codice, un basso tasso di rimborso, test MFTF e compatibilità con le ultime versioni di Magento, saranno ricompensate con cash back di compartecipazione alle entrate, consulenza tecnica gratuita con i Magento architects e programmi di sconti.

Magento Imagine 2020 e Adobe Summit

Gary Specter, VP, Commerce Sales & Customer Success, Experience Business presso Adobee, ha annunciato il prossimo Magento Imagine, per il 2020 insieme all' Adobe Summit. L'evento si svolgerà tra il 29 Marzo e il 2 Aprile a Las Vegas.

Altre Novità Magento

Adobe continua a migliorare la gestione degli ordini Magento. Questa supporterà il flusso di lavoro di pagamento multi-tender e sarà ridisegnata l'architettura.

Magento Commerce Cloud sarà disponibile su cloud Microsoft Azure in futuro, oltre ad AWS, che è l'unica opzione fino ad ora.

Infine, la Dynamic Tag Management di Adobe sarà integrata con Magento a breve.

PageBuilder e Magento Open Source

Jason Woosley ha chiarito la domanda "PageBuilder & Magento Open Source Edition" su Twitter. PageBuilder non è mai stato pubblicizzato come progetto open source ed è stato creato per potenziare l'esperienza di Magento Commerce.

Open Source

Integrazione Adobe Stock

Durante il Contribution Day di Magento Imagine, il team di Magento EngCom ha dato il via a un nuovo progetto di community: un'integrazione con Adobe Stock. Ciò consente di ottenere l'accesso a immagini premier, video, illustrazioni direttamente dalla Media Gallery dell' Admin di Magento. Il progetto ha tre fasi e consente l'utilizzo di immagini con filigrana o con licenza.

Per info:

BlueFoot Content su PageBuilder

Dave Macaulay, leader nello sviluppo di Page Builder presso Magento, ha annunciato la disponibilità di BlueFoot per lo strumento di migrazione dei contenuti di Page Builder. Con l'aiuto di esso puoi spostare indolore pagine, blocchi, prodotti e attributi di categoria CMS.

Per info:

Architettura

Destino di Pacchetti Non-Composer

La proposta di dichiarazione dei moduli semplificata, ha suscitato molta attenzione nella nostra comunità. Secondo la proposta iniziale, l'attuale sistema di gestione dei moduli di Magento sarebbe stato sostituito da uno nuovo basato su Composer e plugin di compositore personalizzato per le regolazioni specifiche di Magento. Andando in questo modo si consentirebbe di semplificare il bootstrap del modulo, eliminare module.xml e registration.php e conservare tutte le informazioni necessarie nei file composer.json. Tuttavia, non è ancora chiaro come funzioneranno i moduli non composer dalla directory app / code.

Un simile approccio potrebbe avere un impatto importante sulla vita di Service Integrator, in quanto si dovrebbe affrontare in modo pesante la gestione del cambiamento del composer.lock, che aumenta il costo di proprietà del progetto. Questo è uno dei motivi principali per cui la proposta è stata riaperta per discutere più a fondo il modo in cui sarà conveniente per ogni parte della community Magento.

Magento U

MagentoU ha annunciato nuove certificazioni che puoi guadagnare se hai superato i seguenti esami:

  • Sviluppatore Frontend professionale
  • Sviluppatore JavaScript professionale
  • Sviluppatore professionale / sviluppatore professionale Plus
L'articolo Magento: le novità di Giugno 2019 sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto

Come creare un feed prodotti su Magento 2
Scopri cos'è e come si crea un Feed per Magento 2. L'articolo Come creare un feed prodotti su Magento 2 sembra essere il primo su MagenTiamo.

Leggi tutto