I Segreti di un E-Commerce vincente: intervista a Daniele Rutigliano

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1. Ciao Daniele, presentati.

Ciao, sono un consulente E-Commerce da 11 anni, da quando ho avviato la web agency Aproweb. La specializzazione nel commercio elettronico è iniziata nel 2006, quando ho programmato da zero un E-Commerce in linguaggio ASP classic (in quegli anni non esistevano ancora i CMS come Magento e Prestashop!).

Contemporaneamente ho iniziato a fare il relatore in diversi eventi (Meet Magento Italy, BeWizard!, WebUpdate, Smau e tanti altri) nonché lezioni in diversi corsi di formazione. In particolare da 3 anni sono docente alla School of Management dell’Università LUM di Casamassima, Bari. Poi ha bussato alla porta la casa editrice Hoepli per la quale ho pubblicato il libro “Ecommerce vincente” che ha venduto più di 3.000 copie.

2. Sei l’autore del libro E-Commerce Vincente. 3 consigli per chi vuole aprire un sito E-Commerce.

Il primo consiglio è quello di farsi affiancare da un consulente E-Commerce che possa definire i modelli di business, la piattaforma, la strategia commerciale e tutto ciò che server per avviare uno shop online.
Il secondo consiglio riguarda il budget, oggi sempre più importante. Con pochi euro si rischia solo di perdere tempo. Inoltre non bisogna dimenticare che una parte di esso deve essere destinato al web marketing.
Il terzo consiglio è sull’analisi, spesso carente. Prima di aprire un E-Commerce è necessario analizzare il mercato e i concorrenti.

3. Perché scegliere Magento per aprire un sito E-Commerce di successo?

Consiglio Magento per progetti importanti con respiro internazionale. Paragonate Magento ad una Ferrari: non va bene se dovete girare in città. Sarebbero soldi sprecati… Magento è solido, robusto e ha tutte le caratteristiche tecniche necessarie per gestire un negozio (o un multistore) con vendite in tutto il mondo.

4. Durante il corso E-Commerce con Magento, ci parlerai un po’ di SEO, ci puoi dare qualche anticipazione?

Durante il corso approfondirò le tecniche SEO onpage da implementare in uno store realizzato con Magento, soprattutto in fase di inserimento prodotti e categorie: title, meta-description, titolo, descrizione, url-key, con riferimenti anche a Magento 2.

5. Perché la SEO è così importante per un progetto web?

In una strategia web, la SEO è fondamentale perché porta traffico qualificato gratuito, in altre parole genera vendite e fatturato. In quasi tutti i nostri progetti il canale di vendita che registra il più alto numero di vendite e di tasso di conversione è proprio la SEO. Provare per credere 🙂

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