Partner Magentiamo

  • Web:
Contatti

Rfm Cube

Rfmcube è il software che ti fornisce una segmentazione di alta precisione su tutto il tuo storico clienti che puoi personalizzare in base alle tue esigenze di business e sincronizzare in tempo reale con i tuoi software preferiti di marketing.

In questo articolo vediamo cosa significa fare marketing mediante la segmentazione RFM, e come integrare la soluzione Rfmcube con il tuo Magento.

A cosa serve l'analisi RFM

L'acronimo RFM sta per Recency (giorni dall'ultimo acquisto), Frequency (totale transazioni) e Monetary (totale speso).

I clienti con punteggi RFM più alti, sono i tuoi migliori clienti!

Questo genere di analisi serve per poter fare Retention Marketing, ovvero fidelizzare i clienti nel tempo e spingerli ad acquistare nuovamente.

Con i costi di acquisizione cliente che sono sempre più alti, il successo del tuo business passa inevitabilmente dalla capacità di generare clienti ricorrenti.

Ti basti pensare che in media il 41% dei profitti viene dall'8% dei clienti già acquisiti, mentre il 92% dei clienti che hanno acquistato solo una volta porta solo il 59% degli incassi!

Con l'analisi RFM è possibile creare segmenti di Marketing molto utili, come ad esempio:

  • clienti Gold a rischio: hanno speso molto in passato ma non acquistano ormai da diverso tempo.
  • nuove promesse: hanno fatto da poco il loro primo acquisto, con scontrino medio superiore alla media.
  • clienti ricorrenti basso spendenti: hanno fatto diversi acquisti ma con basso scontrino medio.
  • champions: alta recency, alta Frequency, alto Monetary
  • cattivi clienti: bassa recency, bassa Frequency, basso Monetary

e così via, fino a coprire tutte le possibili combinazioni tra i tre valori.

Scopri la guida completa sul nostro blog

Il Team Magentiamo

Magentiamo nasce nel 2014 come blog di informazione e formazione su Magento in italiano. Negli anni è poi diventato un vero e proprio punto di riferimento per la community e per i merchant italiani. Oltre alla formazione di numerose aziende italiane, abbiamo fornito consulenza personalizzata per molte realità piccole, medie e di grandi dimensioni.

Non siamo un semplice blog, ma il tuo punto di riferimento per Magento in Italia

Andrea Saccà
Fondatore di Magentiamo.it

Scopri di più

Magentiamo Italia Blog Magento Italia

Speaker Magentiamo Day

Andrea Saccà

Fondatore & Magento Developer

Speaker Magentiamo Day

Valerio

Magento Backend Developer

Speaker Magentiamo Day

Ruggero

Magento Frontend Developer

Speaker Magentiamo Day

Manuela

Amministrazione

Speaker Magentiamo Day

Ilaria

UI Designer

Speaker Magentiamo Day

Silvia

Graphic Designer

I NOSTRI PARTNER

Vuoi diventare partner Magentiamo? Contattaci

Non perderti le ultime novità!

Iscriviti oggi per restare aggiornato su tutte le novità Magentiamo