Evento MageTitans Italy 2016 – Review

No ratings yet.

Il 5 Febbraio 2016 si è svolta a Milano la prima edizione del MageTitansIT, uno degli eventi più interessanti ed internazionali, dedicato al monto dello sviluppo con Magento.

Una manifestazione tecnica con tanti spunti interessanti, soprattutto per chi ogni giorno si confronta con Magento e vuole scoprire alcune dritte legate al mondo del development.

Tanti sono stati gli interventi e altrettanti i relatori, che hanno voluto fornire ai partecipanti, argomenti utili e tecnici per lavorare al meglio con la piattaforma Magento.

Noi di Magentiamo eravamo entusiasti di partecipare ad un evento del genere, dove poter entrare in contatto diretto con tantissimi esperti del settore.

MageTitans e Magentiamo

Il Programma della Giornata

L’evento è iniziato con Sherrie Rohde, Community Manager di Magento, che ha voluto illustrare con il suo intervento, la Community Magento e come entrare e dare un valido contributo all’interno di questa.

Vinai Kopp poi ha voluto approfondire come argomento, il testing su Magento 2, l’ultima versione del CMS, che contiene al suo interno novità e aggiornamenti anche dal punto di vista delle fasi di test e debug del codice.

20160205_113447_resized

Dopo Kopp, è stato il momento di un giovane freelance olandese, Daniel Sloof, che ha voluto fare una panoramica sui plugin e alle novità introdotte in questo senso con Magento 2.

E’ stato poi il momento di Nadia Sala di BitBull, che ha riportato un esempio pratico di personalizzazione della navigazione a filtri di Magento e successivamente Sander Mangel, ci ha parlato di scaling di piattaforme E-Commerce.

Intermezzo un pò meno tecnico, ma comunque utile, è stato il talk proposto da Sonja Riesterer che ha affrontato il tema del cambiamento personale e professionale, come spunto per tirare fuori il meglio dalle nuove sfide che ci si presentano davanti.

E come ogni buon seminario che si rispetti, intorno alle 13, si è tenuto un gustosissimo pranzo, pieno di ottimi piatti della tradizione italiana. Partecipanti, organizzatori e speaker, si sono letteralmente leccati i baffi e hanno approfittato di questo momento di break, per comunicare, confrontarsi e scambiarsi idee e contatti.

MageTitans

Finito il favoloso pranzo, il MageTitans ha cominciato la sua sessione pomeridiana, aperta da Tony Brown, sviluppatore Magento di grande esperienza, nonché Direttore Tecnico di Space 48, che ci ha parlato di debug e best practices in Magento 2.

A seguire Ivan Chepurnyi, uno dei primi “core developers” di Magento, ha tenuto un talk, illustrando alcuni trucchi per il database di Magento. Dopo Chepurnyi, è stata la volta di Anna Völkl, sviluppatrice software e Magento, che ha parlato di sicurezza, con particolare attenzione alla versione Magento 2.

Dopo l’intervento di Anna, c’è stato un piccolo break dove ci siamo cimentati in un’interessantissimo scambio di idee: un bella partita al Calcio Balilla.

20160205_133119_resized

A fine pausa è stato il momento di Andrea von Studnitz, ha tenuto un intervento sulle “Worst Practices” di Magento e a seguire Marius Strajeru, ci ha parlato di come trasformare Magento 2, in un vero e proprio CMS, illustrando la reale flessibilità del nuovo framework.

Ha terminato  l’evento Fabian Blechschmidt, con il suo intervento “F***ing up projects – a manual“, un simpatico intervento a conclusione di questa edizione in Italia del Magetitans.

 

E dopo il MageTitans? After party.

La giornata si è poi conclusa con un festosissimo after party, presso il Birrificio Lambrate. Atmosfera rilassata, risate e chiacchiere a termine di un evento unico nel suo genere, che ha fatto incontrare talenti da tutto il mondo.

E come da programma, anche noi di Magentiamo abbiamo partecipato attivamente, come “After Party Sponsor”, non solo offrendo birra, ma festeggiando doverosamente con i Titans e partecipanti.

Un momento di condivisione e networking, favorito dal clima di festa e forse un pò anche dalla birra, in cui potersi comunque confrontare e conoscere, in un contesto differente da quello strettamente lavorativo.

In conclusione

MageTitans è stato un evento veramente ben organizzato, sia dal lato degli speaker e delle argomentazioni, che dal lato dell’accoglienza.

Un’ esperienza unica, sicuramente da ripetere, piena di spunti di riflessione e consigli utili per capire e conoscere al meglio la piattaforma Magento. Ma anche un punto di incontro, dove potersi confrontare su tematiche particolari e scoprire cose nuove.

Insomma, sicuramente un’esperienza da ripetere!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

EBOOK GRATIS: 10 Consigli per migliorare la SEO del tuo Magento
Ebook Seo Magento
Iscriviti subito per scaricare GRATUITAMENTE l'ebook e migliora subito il tuo shop per posizionarlo al meglio sui motori di ricerca! 

You may also like...