Magento AMP: Cos’è e i migliori temi per le Accelerated Mobile Pages

La tecnologia Magento AMP è uno strumento indispensabile per ogni E-Commerce che desidera offrire contenuti ai propri clienti in modo rapido e creare così la migliore esperienza cliente di sempre.

Magento2-temi-AMP
No ratings yet.

L’ AMP è un nuovo modo di realizzare pagine web che si caricano in tempi brevissimi. Oggi il mondo è più digitalizzato di qualche anno fa. Gli utenti del web sono diventati esigenti e anche molto. Un’attesa di 3 secondi è un lusso insostenibile per le aziende contemporanee. Un sito ottimizzato per dispositivi mobili può far sì che i potenziali clienti clicchino sulle pagine di un sito a scapito dei competitors meno performanti.

Diventa quindi molto importante tenersi aggiornati sulle ultime tecnologie , tra cui  l’ AMP – Accelerate Mobile Page.

Sappiamo tutti che il successo di qualsiasi sito Web si basa sull’impegno e sulle prime impressioni positive determinate dalla velocità di caricamento della pagina, quando un visitatore accede al tuo negozio online attraverso i risultati di ricerca.

Questo è esattamente ciò che puoi realizzare con la tecnologia AMP.

Poiché questa tecnologia è relativamente nuova, i proprietari dei negozi hanno spesso molte domande legate all’ Accelerate Mobile Page. Quindi rendiamolo chiaro e semplice. La tecnologia Magento AMP è uno strumento indispensabile per ogni E-Commerce che desidera offrire contenuti ai propri clienti in modo rapido e creare così la migliore esperienza cliente di sempre.

Di seguito puoi vedere la differenza tra una pagina Mobile Friendy e una realizzata secondo le modalità AMP.

magento-amp-schermata

Nel primo caso, la media di caricamento della pagina è di circa 3 secondi, mentre per quella realizzata tramite Accelerate Mobile Page, è di circa 0,4 secondi, quindi circa 7 volte più veloce!

velocità-amp-vs-mobile-friendly-magento

Come vedi, la differenza è veramente notevole!

Cosa significa AMP (Accelerate Mobile Pages)?

L’ Accelerated Mobile Pages (AMP) è un progetto open source che aiuta a creare pagine web ottimizzate per dispositivi mobili, che possono essere caricate molto velocemente.

In sostanza, stiamo parlando di uno strumento che consente di ovviare al problema della lentezza di caricamento delle pagine di un sito, per esempio su smartphone.

Utilizzando l’ AMP, puoi rendere immediatamente visibili i contenuti del tuo sito sugli schermi dei dispositivi mobili, aumentando così le prestazioni del mobile web.

L’ Accelerate Mobile Page è una tecnologia open source. Ogni documento AMP contiene una libreria JavaScript AMS JS che offre prestazioni ottimali, aggiungendo alcuni ruoli nel tuo markup. L’ Accelerate Mobile Page prende il controllo dell’intera catena di carico. Assegnando la priorità a determinati elementi rispetto ad altri, questa tecnologia consente di caricare il contenuto di terze parti dopo che il contenuto principale appare sulla pagina.

Oltre a questo, l’implementazione di AMP aumenta la classifica del sito web riducendo la frequenza di rimbalzo e aumentando il tasso di conversione.

L’ AMP è quindi una tecnologia nata per rimanere nei prossimi anni. Comporta molti vantaggi anche lato SEO e per questo la tendenza di AMP sarà in costante aumento.

L’integrazione di altri temi e piattaforme può essere effettuata utilizzando AMP HTML, sistema attraverso il quale i dati possono essere collegati a diversi strumenti di marketing, data warehouse o altre analisi.

Questo vantaggio derivante dall’integrazione di altre piattaforme offre ai marketer e publishers il vantaggio di offrire un’esperienza utente eccezionale.

Cosa rende l’ AMP più veloce delle normali pagine realizzate per mobile?

L’obiettivo finale del progetto AMP è di caricare le pagine web ottimizzate per dispositivi mobili il più velocemente possibile. Più veloce significa, più utenti che rimangono sul tuo sito. Quindi, gli sviluppatori dei progetti stanno puntando proprio a questo.

Fondamentalmente, le Accelerate Mobile Page sono pagine HTML semplificate seguendo specifiche restrizioni e requisiti durante la codifica. Questo è quindi ciò che rende le pagine più veloci.

L’AMP comprende tre parti principali:

– AMP HTML: è abbastanza simile al normale HTML, ma alcuni tag non sono più consentiti. Gli sviluppatori possono facilmente seguire il markup richiesto da AMP HTML sulle risorse del progetto AMP.

– AMP JS: tutti i JavaScript di terze parti non sono consentiti nell’ AMP. Devi utilizzare le librerie JS personalizzate fornite dal progetto per un rendering veloce e la creazione di contenuti multimediali.

– AMP CDN: una rete di Content Delivery opzionale, recupera le pagine abilitate per AMP, le memorizza nella cache e automaticamente ottimizza le prestazioni.

Quindi l’intero principio dell’ Accelerate Mobile Page è caricare una versione cache delle pagine ospitate da Google. Ed è completamente separato dal normale sito mobile. Ad esempio, i clienti inseriscono la tua pagina AMP Magento tramite Google. La cache richiederà al tuo server di aggiornare il contenuto della pagina trasferendola all’utente.

Controlliamo di nuovo il flusso di lavoro di seguito per una panoramica di come funziona AMP:

magento-2-amp-workflow

Come l’ AMP può impattare sul tuo store Magento?

Per creare la versione AMP per un sito Magento, ci vuole comunque tempo. È necessario quindi chiedersi se il gioco vale la candela. Andiamo quindi a vedere quale effetto può avere l’ AMP nel tuo negozio online.

Il primo aspetto non indifferente da considerare è il coinvolgimento degli utenti. Secondo Google SOASTA Research 2017, più tempo è necessario per caricare un sito su dispositivi mobili, maggiore è la probabilità che l’utente lo abbandoni.

mobile-pagina-velocità-rimbalzo-tasso

Quindi, con l’ AMP, la velocità di caricamento super veloce, il numero di utenti che rimangono su di un sito dovrebbe aumentare.

Infatti, in seguito al rapporto di Google relativo a AMP dello scorso anno, i partner che hanno lanciato l’ AMP sui propri siti hanno ricevuto un aumento significativo degli utenti di dispositivi mobili. Ebay, un nome di spicco nell’e-commerce, ha lanciato oltre 8 milioni di pagine AMP finora.

La seconda cosa da considerare è l’esperienza dell’utente. Nel momento in cui molti utenti prediligono la navigazione da dispositivi mobili, l’Accelerate Mobile Page è una potenziale risposta per una migliore esperienza utente. Grazie a queste tecnologia infatti si evita il caricamento lento delle pagine e il sito rimane più fluido e migliore da usare.

Inoltre, il posizionamento nella pagina nei risultati di ricerca sicuramente è influenzato da questa nuova tecnologia. Un coinvolgimento degli utenti più elevato infatti, in termini di posizionamento è sicuramente un elemento che può aiutare molto.

Se un sito fatto con l’AMP ottiene più clic e meno rimbalzi perché è più veloce da caricare, il crawler di Google determina che la pagina è preziosa per gli utenti ed è probabile che ottenga un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.

Temi AMP Magento

Quindi abbiamo visto come ormai l’ Accelerate Mobile Page sia un elemento che sta sempre più prendendo piede e che a breve diventerà essenziale per la buona riuscita di un store.

Se hai un E-Commerce Magento, dovrai iniziare a pensare anche tu all’utilizzo dell’ Accelerate Mobile Page, in questo modo potrai fornire ai tuoi clienti una user experience incredibile.

Per questo motivo, di seguito, troverai alcuni temi AMP specifici per Magento.

Magetique – Il più completo tema per Magento 2

Magetique è un tema Magento 2, ricco di funzionalità progettato per la conversione. Contiene una raccolta di 5 layout premium destinati a essere utilizzati per siti di eCommerce specifici per nicchia.

Un potente strumento di marketing che contiene tutte le funzionalità necessarie per offrire al tuo sito web un vantaggio in termini di risorse rispetto alla concorrenza.

tema-magento2-magetique-amp

Vai al Tema AMP Magetique

Fashion Slash – Il favoloso tema AMP Magento specifico per la moda

Il tema Fashion Slash  è destinato ad essere utilizzato per negozi di moda e bellezza.

Inclusa nel pacchetto una raccolta di 10 e più moduli. Questo ti consentirà di risparmiare più di $ 1,060 per l’acquisto di estensioni premium per il tuo sito.

Il tema supporta vari tipi di prodotto e le opzioni di visualizzazione dei prodotti.

magento2-tema-amp-fashion-slash

Vai al Tema AMP Fashion Slash

Mobillaso – Tema AMP responsive per Magento

Il tema Mobillaso è perfetto per negozi web di vendita di telefonia e gadget elettronici. Oltre alla raccolta dei moduli premium, vengono forniti una serie di moduli di lavoro, filtri di prodotti intelligenti, funzionalità basate su Ajax, visualizzazione di prodotti utilizzabili e molto altro.

magento2-tema-mobillaso-responsive

Vai al Tema AMP Mobillaso

Illin.co – Il tema Magento AMP perfetto per utensileria e strumenti

Illin.co è un tema che può essere utilizzato per la realizzazione di E-Commerce specializzati in utensileria e strumenti.

Il layout del template completamente responsive è rapido e facile da navigare. Il tema presenta un MegaMenù utilizzabile, una ricerca Ajax, filtri di prodotti intelligenti e altre funzionalità che possono migliorare l’esperienza di acquisto online dei clienti.

magento-illin-co-amp-tema

Vai al Tema AMP Illin.co

Jewelrix – Il tema Magento 2 AMP per gioielli

Il tema Jewelrix è destinato ad essere utilizzato per la realizzazione di E-commerce legati alla vendita di gioielli, accessori, moda e articoli per la bellezza.

Sono forniti un catalogo unico e pagine di prodotto per presentare i prodotti in modo usabile e accattivante. Lo Slider e le gallerie di prodotto sono ottimizzati per supportare immagini di alta qualità.

magento-jewelrix-amp-responsive-tema

Vai al Tema AMP Jewelrix

 F2 – Il tema Magento 2 per le fashion boutique

F2 è un elegante tema per Magento 2, adatto per essere utilizzato nei negozi online di moda e bellezza. Le categorie e le pagine di prodotto presentano i prodotti del negozio in modo efficace. Il tema è facile e intuitivo da navigare.

Tutte le pagine sono ottimizzate per la prestazione impeccabile anche sugli schermi più piccoli.

magento2-f2-amp-tema

Vai al Tema AMP F2

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Corso Magento 2
Magento è un marchio registrato di Magento Inc. MagenTiamo è un progetto indipendente non affiliato direttamente dal progetto Magento o chi ne detiene il trademark.