Come configurare l’ Advanced Pricing di Magento in Magento 2

Magento-Advanced-Pricing

Magento 2 offre differenti tipologie di prezzo che possono dare ai tuoi clienti la possibilità di usufruire di prezzi speciali basati su saldi o promozioni, gruppi di clienti o quantità. Impostando la sezione Advanced Pricing di Magento 2 puoi abilitare queste funzionalità. Ci sono differenti tipologie di Advanced Pricing in Magento:

  • Grouped Pricing: prezzi speciali per alcuni gruppi di clienti
  • Special Pricing: offre un prezzo scontato
  • Tiered Pricing: offre uno sconto in base alla quantità
  • MAP: prezzo minimo indicato
  • MSRP: prezzo consigliato dal produttore

How to Setup Advanced Pricing

Grouped Pricing

Il Grouped Pricing è applicato ai clienti che appartengono ad un gruppo specifico. Questo prezzo speciale è mostrato nella pagina di prodotto, insieme al prezzo iniziale. Il prezzo scontato sostituirà il prezzo iniziale nel carrello.

Come impostare il grouped pricing in Magento 2:

  1. Aprire il prodotto selezionando Edit
  2. Sotto il campo del prezzo, cliccare su Advanced Pricing
  3. Nella sezione Group Price, clicca su Add Group Price e completa gli step di seguito:
    • Scegli il gruppo clienti (Customer Group) che dovrebbe ricevere lo sconto
    • Inserisci il tipo di sconto
  4. Fatto questo, salva

Per esempio è possibile applicare uno sconto al gruppo “Retail”.In questo caso solo gli utenti appartenenti al gruppo Retail, visualizzeranno, oltre al prezzo normale, anche quello scontato.

prezzo-magento

 

Ovviamente, chi non è registrato nel gruppo Retail, visualizzerà solo il prezzo pieno.

Special Price

Lo Special Price è un prezzo scontato al di fuori del prezzo al dettaglio. Questa funzionalità è spesso usata quando un articolo è in saldo. Lo Special Price può essere settato per essere valido solo per un certo periodo. Si può infatti impostare la data di validità, in modo tale che l’ amministratore non abbia necessità di aggiornare il prezzo manualmente per ogni prodotto, quando i saldi sono finiti.

special-price-magentospecial-price-magento

 

Il prezzo speciale appare su tutte le pagine associate al prodotto. Di default, Magento 2 mostra il prezzo scontato insieme al prezzo pieno.

special-price-magento

 

Come impostare il Prezzo Speciale

  1. Aprire il prodotto selezionando Edit
  2. Sotto il campo del prezzo, cliccare su Advanced Pricing
  3. Aggiorna il prezzo nella sezione Special Price
  4. Se vuoi che il prezzo speciale sia valido solo per alcune date, puoi inserire il periodo di validità, nel campo relativo
  5. Salva il tutto

Tier Pricing

Il Tier Pricing consente al proprietario dello store di fare uno sconto per specifiche classi di clienti, per una certa quantità di prodotto acquistato.

tier-price-magento

 

Nella pagina di prodotto, saranno presentate le differenti offerte di sconto in base alla quantità di prodotto acquistata.

tier-price-magento

 

Come impostare il tier pricing

  1. Apri il prodotto e clicca su Edit
  2. Nel campo Price Field, clicca su Advanced Pricing
  3. Nella sezione tier pricing, clicca per aggiungere un nuovo tier price
    • Se il tuo store ha differenti website, seleziona il sito per il quale applicare il tier price
    • Seleziona un gruppo di clienti su cui il tier price viene applicato
      • Per applicare lo stesso tier price a più di un gruppo, crea un nuovo tier price per ogni gruppo e usa le stesse informazioni di Quantità e Prezzo
    • Nel campo Quantità, inserisci la quanittà che dovrebbe essere ordinata per ricevere il tier price
    • Nel campo Prezzo, inserisci il prezzo
  4. Finito di impostare i vari campi, salva il tutto

MAP – Minumum Advertised Price

I merchants spesso non possono mostrare un prezzo più basso di quello suggerito dal produttore (MSRP). Attraverso l’uso del MAP  puoi comunque offrire ai tuoi clienti un prezzo conveniente, senza che questo sia mostrato sul sito e che quindi possa creare problemi con i produttori.

Come impostare il MAP

Le impostazioni MAP possono essere applicate a tutti i prodotti del tuo catalogo o configurate solo per alcuni. Quando il MAP è abilitato globalmente, tutti i prezzi dei prodotti non sono visibili. Ci sono tantissime varietà di configurazione che puoi utilizzare senza avere problemi con il produttore, quando offri al cliente un prezzo molto vantaggioso.

Per configurare il MAP:

  1. Vai nell’ Admin, segui il percorso Stores –> Setting –> Configuration
  2. Se applicabile, nell’angolo in alto a sinistra, imposta Store View per la vista sulla quale la configurazione è applicata
  3. Nel pannello a sinistra, sotto Sales, seleziona Sales
  4. Espandi la sezione Minimum Advertised Price

Se necessario, imposta Enable MAP su “Yes” e poi fai come mostrato nella seguente figura:

 

Configurare il MAP per tutti i prodotti

  1. Per determinare quando e dove sia visibile il prezzo per il cliente, dovrai impostare il Display Actual Price su una delle seguenti opzioni:
    • In cart: mostra il prezzo attuale nel carrello
    • Before Order Confirmation: mostra il presso attuale alla fine del checkout prima che l’ordine sia confermato
    • On Gesture: mostra il prezzo attuale del prodotto in un popup quando il cliente clicca su “Clicca per il prezzo”
  2. Inserisci il testo che vuoi appaia come Popup di default (Default popup Text Message)
  3. Inserisci una spiegazione addizionale nel campo Default “What’s This” Text Message
  4. Quando hai finito, clicca su Salva.

Configurare il MAP per un singolo prodotto

  1. Nel pannello di Admin clicca su Products –> Inventory –-> Catalog
  2. Apri il prodotto in Edit
  3. Nel pannello di sinistra, sotto Advanced Settings, scegli Advanced Pricing e fai come di seguito:
    MAP-tutti-prodotti

    • Inserisci il MSRP, ossia il prezzo al dettaglio del produttore
    • Imposta il Display Actual Price su una delle seguenti:
      • Use Default: applica le impostazioni di configurazione del MAP
      • On Gesture: mostra il prezzo attuale del prodotto in un popup quando il cliente clicca su “Clicca per il prezzo”
      • In cart: mostra il prezzo attuale nel carrello
      • Before Order Confirmation: mostra il presso attuale alla fine del checkout prima che l’ordine sia confermato
  4. Una volta completato il tutto, salva.

MSRP – Manufacturer’s Suggested Retail Price

MSRP è il prezzo consigliato dal produttore a cui il prodotto dovrebbe essere venduto.

Come configurare MSRP

msrp-magento

 

Se il MSRP è più alto del prezzo a cui vendi il prodotto, devi impostare il MAP e far cliccare al cliente sul link “Clicca per il prezzo” (Click for Price)

mspr-magento

 

 

mspr-magento

Per configurare l’ MSRP in Magento 2:

  1. Apri il prodotto e clicca su Edit
  2. Sotto il campo Price, clicca su Advanced Pricing
  3. Inserisci l’ MSRP nel campo relativo
  4. Salva il tutto

In conclusione

La sezione Advanced Pricing di Magento 2 ti consente di impostare prezzi speciali basati su differenti website, gruppi di clienti o quantità. Insomma uno strumento davvero utile, che ti consente di invogliare ancora di più i tuoi clienti all’acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Torna in alto